Il fallimento del 68 ha avuto come conseguenza migliaia di morti per droga e il terrorismo. E il 68 è una scureggetta rispetto a Liberté, Egalité, Fraternité. Una rabbia "sociale" che diventa strage sistematica, evidenziando che c'è un problema nei principi cardine della Rivoluzione francese, a me pare un problemino non da poco. Per l'Occidente laico, intendo.
Per questo io mi chiedo e voglio sapere come mai l'Is attecchisce nella culla della Laicità occidentale.
E non capisco perché interrogarsi e occuparsi di questo aspetto debba essere per forza in antitesi con un intervento rapido e decisivo contro la roccaforte militare di chi arruola dei giovani francesi/europei illusi e disillusi riguardo la possibilità di essere considerati esseri umani e di godere degli stessi diritti dei loro coetanei più bianchi. Nel 2015.