Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: carib il 25 Nov 2015, 14:28
Oh davvero Ib, io più che scriverlo in caps lock e grassetto non so che fare. E' consolatorio oltre che distruttivo ignorare che erano cittadini francesi. Ma si continua a fare finta di nulla su questo punto che IMHO è fondamentale per cercare di capire l'eziopatogenesi della loro totale perdita di umanità. E individuare delle contromisure. In fretta se possibile.

certo che hanno perso l'umanita'.
si chiama ideologia.
in altri paesi religione.
e mettici pure il fascino di un luogo geografico e una bandiera che puo' attira' gli psicopatici.
Ai quali, forse, dovremmo smettere di vendere le armi.

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: Bianchina il 25 Nov 2015, 14:22
A vabbe', manteniamo le promesse e abbiamo risolto il problema.
In Iraq, in Egitto, in Tunisia, in Marocco, in Algeria, in Turchia, in Oman.....

(che' ora arriva qualcuno a parlarmi del petrolio e dei delitti occidentali, non e' nemmeno quotato)

Dovrebbe venirci il dubbio che in quei paesi si siano stufati di venire "aiutati" da noi.
Non hanno bisogno del nostro aiuto, non lo chiedono. Vogliono trovare la loro strada per conto proprio, secondo le loro ricette.
Il nostro "aiuto" è un elemento fondamentale del disastro che oggi sperimentano sulla loro pelle.
Delle nostre ricette e dei nostri consigli credo si siano abbondantemente stufati.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: Mohammed Hussein il 25 Nov 2015, 14:35
Dovrebbe venirci il dubbio che in quei paesi si siano stufati di venire "aiutati" da noi.
Non hanno bisogno del nostro aiuto, non lo chiedono. Vogliono trovare la loro strada per conto proprio, secondo le loro ricette.
Il nostro "aiuto" è un elemento fondamentale del disastro che oggi sperimentano sulla loro pelle.

guarda che sono d'accordo.
La mia generazione e' quella dell'autodeterminazione.
Poi so' arrivati gli inglesi coi righelli e i compassi, tacci loro.
il mio "aiutiamole" riferito alle donne curde si lega allo smettiamo di vendergli le armi.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Bianchina il 25 Nov 2015, 14:37
guarda che sono d'accordo.
La mia generazione e' quella dell'autodeterminazione.
Poi so' arrivati gli inglesi coi righelli e i compassi, tacci loro.
il mio "aiutiamole" riferito alle donne curde si lega allo smettiamo di vendergli le armi.

Quindi se ho capito bene, tu posti una foto di donne con il mitra, scrivendo "AIUTIAMOLE", che sarebbe la soluzione al problema mondiale dell'islamismo radicale e l'unico aiuto che prevedi, per queste donne, é quello di non vendere più armi.
...
...
...
ok. Anche fosse.
Quindi una volta che dalla foto togliamo i mitra cosa resta ?
Come possono difendersi ?
Lanciano pallate di couscous contro daesh ?
Mi sono riperso.
Giuro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: italicbold il 25 Nov 2015, 14:42
Quindi se ho capito bene, tu posti una foto di donne con il mitra, scrivendo "AIUTIAMOLE", che sarebbe la soluzione al problema mondiale dell'islamismo radicale e l'unico aiuto che prevedi, per queste donne, é quello di non vendere più armi.
...
...
...
ok. Anche fosse.
Quindi una volta che dalla foto togliamo i mitra cosa resta ?
Come possono difendersi ?
Lanciano pallate di couscous contro daesh ?
Mi sono riperso.
Giuro.

dai, lo fai apposta.
forse dovremmo smettere di armare insieme e allo stesso tempo gli arabi e gli ebrei.
come hanno fatto gli inglesi.
e noi abbiamo imparato.
(arabi e ebrei sono solo un esempio storico, meglio precisare)

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: anderz il 25 Nov 2015, 12:11
Lungi da me difendere la Turchia di Erdogan, un regime che considero criminale e odioso, ma nel mondo della diplomazia ci sono cose che si possono dire e altre no. I russi non potevano pensare di passarla liscia quando hanno deciso di scaricare la stragrande maggioranza delle bombe lanciate in questa guerra contro l'esercito libero piuttosto che contro l'ISIS. Inoltre ieri stavano attaccando i turcomanni, che hanno delle milizie inquadrate nell'esercito libero sotto il controllo diretto di Ankara. E' un po' come se un aereo NATO fosse stato abbattuto dai russi mentre bombardava le postazioni dei ribelli di Donetsk a quattro metri dal confine russo-ucraino.

Quindi è ovvio che le reali motivazioni turche vadano ben oltre la semplice violazione di spazio aereo (gioco in cui Mosca è molto esperta, dalla Norvegia al Giappone). Ankara, nei giorni precedenti al fattaccio, aveva espresso grande preoccupazione per gli attacchi subiti dalla popolazione turcomanna, chiedendo addirittura una riunione del Consiglio di Sicurezza ONU due giorni prima dell'abbattimento del Sukhoi, come ben dimostrato da questo articolo Reuters.
http://www.reuters.com/article/2015/11/23/us-mideast-crisis-syria-turkey-idUSKBN0TC0GZ20151123

io non penso affatto che i russi pensassero di passarla liscia. non arrivo a dire che e' proprio l'opposto (come suggerisci, i russi sono capaci di cose simili), ma insomma a leggere la situazione viene perfino il sospetto... la domanda pero' non e' perche' i russi abbiano fatto quello che hanno fatto, quello piu' o meno si capisce. la domanda e' perche' la turchia ha fatto quello che ha fatto. cosa vuole ottenere? forse ci sono motivazioni strategiche, ma a me sembra solo una mossa dettata dalla disperazione, dal fatto che i loro piani stanno andando in vacca, dalla necessita' di farsi fare quadrato attorno dagli alleati occidentali in un momento in cui questi si stanno iniziando a sfilare. i turcomanni (vale la pena ricordare che le loro postazioni erano in siria) sono solo un  pretesto del momento, secondo me.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 25 Nov 2015, 14:47
io non penso affatto che i russi pensassero di passarla liscia. non arrivo a dire che e' proprio l'opposto (come suggerisci, i russi sono capaci di cose simili), ma insomma a leggere la situazione viene perfino il sospetto... la domanda pero' non e' perche' i russi abbiano fatto quello che hanno fatto, quello piu' o meno si capisce. la domanda e' perche' la turchia ha fatto quello che ha fatto. cosa vuole ottenere? forse ci sono motivazioni strategiche, ma a me sembra solo una mossa dettata dalla disperazione, dal fatto che i loro piani stanno andando in vacca, dalla necessita' di farsi fare quadrato attorno dagli alleati occidentali in un momento in cui questi si stanno iniziando a sfilare. i turcomanni (vale la pena ricordare che le loro postazioni erano in siria) sono solo un  pretesto del momento, secondo me.

boh? forse aprire una crisi fra Putin e la Nato

Putin è rientrato da protagonista sulla scena, proponendosi come "risolutore" in chiave pro Assad, Putin flirta con l'Iran...
Putin è un nemico della Turchia

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 25 Nov 2015, 14:47
io non penso affatto che i russi pensassero di passarla liscia. non arrivo a dire che e' proprio l'opposto (come suggerisci, i russi sono capaci di cose simili), ma insomma a leggere la situazione viene perfino il sospetto... la domanda pero' non e' perche' i russi abbiano fatto quello che hanno fatto, quello piu' o meno si capisce. la domanda e' perche' la turchia ha fatto quello che ha fatto. cosa vuole ottenere? forse ci sono motivazioni strategiche, ma a me sembra solo una mossa dettata dalla disperazione, dal fatto che i loro piani stanno andando in vacca, dalla necessita' di farsi fare quadrato attorno dagli alleati occidentali in un momento in cui questi si stanno iniziando a sfilare. i turcomanni (vale la pena ricordare che le loro postazioni erano in siria) sono solo un  pretesto del momento, secondo me.

nel casino Erdogan vuole diventare l'uomo forte del MedioOriente e la Turchia lo stato guida (d'altronde fino a 100 anni fa lo e' stato)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Bianchina il 25 Nov 2015, 14:46
dai, lo fai apposta.
forse dovremmo smettere di armare insieme e allo stesso tempo gli arabi e gli ebrei.
come hanno fatto gli inglesi.
e noi abbiamo imparato.
(arabi e ebrei sono solo un esempio storico, meglio precisare)

Perché pensi che il percorso con cui le armi arrivano in quelle zone é solo e soltanto un percorso ufficiale ?
A me sembla che é come se tu dicessi che la mafia si può' sconfiggere mettendo il divieto di vendita delle armi in Sicilia.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 25 Nov 2015, 14:49
Putin è un nemico della Turchia

La Russia è il secondo partner commerciale della Turchia.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: fiord il 25 Nov 2015, 14:54
La Russia è il secondo partner commerciale della Turchia.

verissimo. altro motivo per chiedersi perche' i turchi abbiano fatto quello che hanno fatto...

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: Bianchina il 25 Nov 2015, 14:37
guarda che sono d'accordo.
La mia generazione e' quella dell'autodeterminazione.
Poi so' arrivati gli inglesi coi righelli e i compassi, tacci loro.
il mio "aiutiamole" riferito alle donne curde si lega allo smettiamo di vendergli le armi.

:up:

Citazione di: Davy_Jones il 25 Nov 2015, 14:47
io non penso affatto che i russi pensassero di passarla liscia. non arrivo a dire che e' proprio l'opposto (come suggerisci, i russi sono capaci di cose simili), ma insomma a leggere la situazione viene perfino il sospetto... la domanda pero' non e' perche' i russi abbiano fatto quello che hanno fatto, quello piu' o meno si capisce. la domanda e' perche' la turchia ha fatto quello che ha fatto. cosa vuole ottenere? forse ci sono motivazioni strategiche, ma a me sembra solo una mossa dettata dalla disperazione, dal fatto che i loro piani stanno andando in vacca, dalla necessita' di farsi fare quadrato attorno dagli alleati occidentali in un momento in cui questi si stanno iniziando a sfilare. i turcomanni (vale la pena ricordare che le loro postazioni erano in siria) sono solo un  pretesto del momento, secondo me.

La Turchia ha fatto capire in maniera netta che della santa alleanza Russia-NATO contro IS e pro-Assad (o chi per lui) non ne vuole proprio sentir parlare. Ora sta all'altra parte farle capire che non può più continuare con questa presa per il culo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.537
Registrato
Citazione di: Bianchina il 25 Nov 2015, 14:31
certo che hanno perso l'umanita'.
si chiama ideologia.
in altri paesi religione.
e mettici pure il fascino di un luogo geografico e una bandiera che puo' attira' gli psicopatici.
Ai quali, forse, dovremmo smettere di vendere le armi.
Poiché è fin troppo semplice oltre che di buon senso ipotizzare che la "perdita di umanità" sia una reazione a qualcosa e a qualcuno, noi stiamo ragionando sul perché dei ragazzi FRANCESI l'hanno persa e su cosa potrebbe essere questo qualcosa/qualcuno.

Di conseguenza è logico ritenere che se non si determinano certi presupposti la bandiera dell'Is e le sue armi non avrebbero possibilità di influenzare costoro. IN FRANCIA.


Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: italicbold il 25 Nov 2015, 14:51
Perché pensi che il percorso con cui le armi arrivano in quelle zone é solo e soltanto un percorso ufficiale ?
A me sembla che é come se tu dicessi che la mafia si può' sconfiggere mettendo il divieto di vendita delle armi in Sicilia.

no.
ma infatti e' uno dei campi in cui bisogna intervenire.
come quello dei flussi finanziari, che poi e' legato alla vendita di armi.
insomma, il problema e' enormemente piu' complesso del disincanto e della rabbia sociali.
se non ci sbrighiamo a risolverlo, diventa un problema da terza guerra mondiale.
(la prima comincio' a Sarajevo)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 25 Nov 2015, 15:01
http://www.limesonline.com/il-jet-russo-abbattuto-dalla-turchia-e-un-messaggio-a-putin/88127

eh. avevo letto. una bella scommessa da parte loro...
pero' in fondo il mandare questo messaggio significa solo che la loro strategia sta fallendo.
vediamo se ci caschiamo (cosa che siamo capacissimi di fare).

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: fabrizio1983 il 25 Nov 2015, 11:29
comunque leggere alcuni commenti è davvero interessante, grazie.
Posto un articolo che ho apprezzato, aspettando il vostro giudizio, sicuramente più autorevole


http://www.internazionale.it/opinione/kamel-daoud/2015/11/25/terrorismo-stato-islamico-arabia-saudita

"L'Arabia Saudita è un Is che ce l'ha fatta" e' una bella definizione, secondo me molto realistica. Aggiungerei anche "(contro i turchi e con l'aiuto essenziale degli inglesi)". Pensare che da ragazzino stravedevo per Lawrence d'Arabia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 25 Nov 2015, 15:13
"L'Arabia Saudita è un Is che ce l'ha fatta" e' una bella definizione, secondo me molto realistica. Aggiungerei anche "(contro i turchi e con l'aiuto essenziale degli inglesi)". Pensare che da ragazzino stravedevo per Lawrence d'Arabia...

che poi tutto comincia cosi'.
da frontiere assurde e dagli inglesi che hanno fatto i cartografi.
e si so' illusi di essere gli eredi dell'impero romano.
Divide et Impera.
Su una popolazione che so' milleduecento anni che e' divisa e si fa la guerra.
Prima e dopo Maometto.
E per ricompattarsi ha sempre avuto bisogno del nemico esterno.
Quando non ce lo ha avuto, se l'e' creato.


carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.537
Registrato
Il fallimento del 68 ha avuto come conseguenza migliaia di morti per droga e il terrorismo. E il 68 è una scureggetta rispetto a Liberté, Egalité, Fraternité. Una rabbia "sociale" che diventa strage sistematica, evidenziando che c'è un problema nei principi cardine della Rivoluzione francese, a me pare un problemino non da poco. Per l'Occidente laico, intendo.
Per questo io mi chiedo e voglio sapere come mai l'Is attecchisce nella culla della Laicità occidentale.
E non capisco perché interrogarsi e occuparsi di questo aspetto debba essere per forza in antitesi con un intervento rapido e decisivo contro la roccaforte militare di chi arruola dei giovani francesi/europei illusi e disillusi riguardo la possibilità di essere considerati esseri umani e di godere degli stessi diritti dei loro coetanei più bianchi. Nel 2015.

Discussione precedente - Discussione successiva