Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 03 Dic 2015, 14:33
Di possibili interpretazioni ne ho lette tante, ognuno porta quella che più si incastra nel proprio schema.
- lo fanno perché c'è la povertà
- lo fanno perché sono mussulmani
- lo fanno perché c'è la religione
- lo fanno per attaccare la bella vita
- lo fanno per conquistare uno stato
- lo fanno perché gli occidentali sono imperialisti
- lo fanno perché gli abbiamo portato noi la guerra
- lo fanno perché sono matti
- lo fanno perché il capitalismo inevitabilmente genera contraddizioni

A queste ne aggiungo due, che non ho letto nel topic (con la sottolineatura che non sono le mie):
- lo fanno perché l'occidente secolarizzato gli propone il vuoto spirituale
- lo fanno perché sono il lato violento degli anti-sistema

ogni guerra ha avuto i suoi motivi, capirli è importante ma non è mai stato un elemento di risoluzione
semmai, a posteriori, gli storici....
ora registriamo, o meglio dire, prendiamo atto di una serie di motivi che organizzano una guerra contro di "noi" (per alcuni si può fare qualcosa per altri no, la forza delle cose, ad un certo punto, si impone e impone una direzione)
"noi" ci organizzeremo e risponderemo, in qualche modo,
sarà una risposta non giusta? una risposta che non tiene conto delle condizioni della realtà oggettiva che si è determinata? una risposta che ci assolve (ingiustamente) dai nostri peccati?
probabilmente si (ma chi vincerà la guerra poi la racconterà come meglio crede)

la guerra si combatte su due fronti: uno è quello delle opinioni e l'altro è quello reale
il primo campo appassiona e divide, ma è sul secondo che, in finale, in estrema sintesi, scatta il cinismo pragmatico: ....alla fine, anche se trovassimo tutte le ragioni del mondo che ci spiegano il perchè e il percome, sticazzi

uno deve poter prendere un treno o andare a teatro in tutta serenità

che si fottano

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
e comunque

http://www.repubblica.it/politica/2015/12/03/news/casson_servizi_segreti_intelligence_unica_no_collaborazione_servizi_segreti_cia_nsa-128710292/?ref=HREC1-4

Il Copasir negli Usa dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre per parlare con i servizi Usa. Da loro la conferma che il mancato coordinamento tra 007 è voluto perchè va contro gli interessi politici nazionali dei singoli governi.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 03 Dic 2015, 14:33
Di possibili interpretazioni ne ho lette tante, ognuno porta quella che più si incastra nel proprio schema.
- lo fanno perché c'è la povertà
- lo fanno perché sono mussulmani
- lo fanno perché c'è la religione
- lo fanno per attaccare la bella vita
- lo fanno per conquistare uno stato
- lo fanno perché gli occidentali sono imperialisti
- lo fanno perché gli abbiamo portato noi la guerra
- lo fanno perché sono matti
- lo fanno perché il capitalismo inevitabilmente genera contraddizioni

A queste ne aggiungo due, che non ho letto nel topic (con la sottolineatura che non sono le mie):
- lo fanno perché l'occidente secolarizzato gli propone il vuoto spirituale
- lo fanno perché sono il lato violento degli anti-sistema

https://m.youtube.com/watch?v=csOf9ea23fY


Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 03 Dic 2015, 14:33

- lo fanno perché l'occidente secolarizzato gli propone il vuoto spirituale


mah? sta cosa mi lascia perplesso, nella gloriosa CCCP ( :)) ) l'ateismo di Stato non lasciava certo spazio ai "crociati di ogni genere", certe mazzate!!

:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 04 Dic 2015, 12:41
mah? sta cosa mi lascia perplesso, nella gloriosa CCCP ( :)) ) l'ateismo di Stato non lasciava certo spazio ai "crociati di ogni genere", certe mazzate!!

:=))

La gloriosa CCCP  ( :)) ) non proponeva certo il vuoto spirituale in cambio. Non riduceva certo l'esistenza a "produci, consuma, crepa".

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 04 Dic 2015, 12:41
mah? sta cosa mi lascia perplesso, nella gloriosa CCCP ( :)) ) l'ateismo di Stato non lasciava certo spazio ai "crociati di ogni genere", certe mazzate!!

:=))

La questione l'abbiamo già sviscerata varie pagine fa.
Zanzalf la riduce pro domo sua, Pray for Paris e via col tango.
Nella gloriosa CCCP c'era sempre una trascendenza che era offerta alle nuove generazioni.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:29
La questione l'abbiamo già sviscerata varie pagine fa.
Zanzalf la riduce pro domo sua, Pray for Paris e via col tango.
Nella gloriosa CCCP c'era sempre una trascendenza che era offerta alle nuove generazioni.

aspè, la trascendenza era nel radioso futuro, tutto terreno però
per i "credenti" extra CCCP la terra promessa non era "trascendente" era.... oltre cortina

una trascendenza "spaziale" e non "temporale"

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 04 Dic 2015, 13:49
aspè, la trascendenza era nel radioso futuro, tutto terreno però
per i "credenti" extra CCCP la terra promessa non era "trascendente" era.... oltre cortina

una trascendenza "spaziale" e non "temporale"

Era comunque una sorta di "religione civica". Una convergenza morale, etica, culturale, sociale, perfino messianica, che viveva nello spazio pubblico.

Quello che invece offriamo alle nuove generazioni è una società dei diversi, dove si diventa differenti a seconda di quanto si "crea". Leggevo un'intervista a Veronesi; gli chiedevano, con malagrazia, se ora che era vecchio, e stava per morire, che senso avesse avuto la propria vita. Lui rispose che il senso era nelle cose che lasciava, nelle fondazioni, nelle cliniche, nella scienza.

Ecco, secondo me, questa è un'idea della vita feroce. Veronesi lascia la dignità e la sostanza dei propri successi, il barbone della stazione lascia l'onta della proria inutilità. Non mi stupisce che questa visione alienante generi alienati disporsi a farsi saltare in aria.

Perché ricordo che molti dei foreign fighters non sono affatto né mussulmani, né arabi, di origine. Vengono da tutto il mondo e cercano qualcosa per dare un senso alla propria vita. Che , come dicevo, forse il "produci, consuma, crepa" non ha.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
...la caduta delle Ideologie, che a loro volta hanno minato la Tradizione (anche religiosa), hanno lasciato un vuoto
non a caso fioriscono forme di religiosità bizzarre, strani mescolamenti, ibridi d'una spiritualità faidate che è segno di un bisogno
in questa palude piena di "brancolatori nelle tenebre" può attecchire anche un messaggio nichilista se reca... "promesse"

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
foreign fighters dell'ISIS non musulmani, ma che stai a di'?

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: anderz il 04 Dic 2015, 14:48
foreign fighters dell'ISIS non musulmani, ma che stai a di'?

Di origine.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Citazione di: anderz il 04 Dic 2015, 14:48
foreign fighters dell'ISIS non musulmani, ma che stai a di'?

Non musulmani prima di convertirsi e andare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
credo sia una percentuale ultratrascurabile.

(non avevo letto con attenzione, sorry)


italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: anderz il 04 Dic 2015, 14:52
credo sia una percentuale ultratrascurabile.

(non avevo letto con attenzione, sorry)

Pare di no.
Anch'io lo pensavo.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Citazione di: anderz il 04 Dic 2015, 14:52
credo sia una percentuale ultratrascurabile.

Ci mancherebbe pure fosse consistente, come percentuale. E' comunque un allargamento di quello che succede tra i giovani di cultura musulmana. Il principio è sempre la necessità di avere un riferimento spirituale più forte che la secolarizzazione spinta che vivono; dare uno scopo sociale alla propria vita che non sia il vuoto che gli viene proposto.

Che questo succeda,  non solo che con i giovani musulmani ma con secolarizzati di altre origini culturali, è anche più inquietante.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 04 Dic 2015, 15:00
Ci mancherebbe pure fosse consistente, come percentuale.

Secondo uno studio recente, il 23% dei djihadisti francesi recensiti non d'origine mussulmana.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 15:06
Secondo uno studio recente, il 23% dei djihadisti francesi recensiti non d'origine mussulmana.

Orpo!
Ma include anche seconde e terze generazioni di arabi secolarizzati? Pure a Levaillois poi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Hai capito...
"qui n'ont pas été élevés dans la culture musulmane"

Discussione precedente - Discussione successiva