Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Dic 2015, 23:42
Ieri sera, dal vivo, ho visto diverse volte la squadra messa malissimo in campo, con buchi da una parte e sovraffollamenti dall'altra, possibile che Pioli gli dica di fare così? Quel che capisco da profano di tattica è che le disposizioni di Pioli sono DISATTESE in buona parte. È la prova che la squadra non lo segue più (non che gli gioca contro, sono due cose diverse).
Io rifletterei un attimo su questa cosa.
Durante la scorsa stagione abbiamo visto a detta di tutti il miglior calcio della serie a ( al netto delle prodezze dei campioni con la gobba ).
Io non capisco quelli che dicono che l'anno scorso é stata una casualitá, una coincidenza, che andavamo bene per le otto partite di Felipe, che le altre non erano competitive e quest'anno si, etc etc.
Le coincidenze non esistono.
La squadra giocava un gran calcio perchè era messa bene in campo, e sopratutto perchè i giocatori mettevano in pratica quello che diceva l'allenatore.
Secondo me il tracollo di questo autunno non puó essere imputato all'aspetto tattico.
Si, certo: è andato in confusione pure lui, chi lo nega, ha provato di tutto e di piú e non ha funzionato niente, ha sbagliato formazione e cambi diverse volte.
Ma se la motivazione degli interpreti fosse stata la stessa dell'anno scorso qualcuno di quei moduli avrebbe funzionato eccome.
E poi, sopratutto, una cosa che pioli proprio non poteva risolvere era l'assenza di De Vrji.
Se guardate gli errori individuali dei nostri centrali quest'anno c'è da mettersi le mani nei capelli.
I due gol di ieri per esempio: entrambi errori non di posizionamento ma tecnici a livello base.
In ultima analisi Pioli se ha fallito ha fallito secondo me esclusivamente sul piano psicologico-motivazionale, e quindi
gestione campagna acquisti e spogliatoio.
Peró sappiamo tutti che la campagna acquisti non l'ha fatta lui, le paturnie di alcuni giocatori non le poteva domare lui
e sicuramente non poteva lui risolvere la questione curva/gabrielli o l'atavica lacerazione tifosi/societá.
Accollare tutta la responsabilitá a lui, quindi, é miope davvero.
E fa bene a non dimettersi, perchè è un professionista, lavora sodo e cerca di trovare una soluzione.
Se si deve dimettere lui allora si dovrebbero dimettere pure almeno due terzi dei giocatori e il direttore sportivo.