La cultura garantista

Aperto da Zanzalf, 11 Set 2015, 13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: reds1984 il 08 Nov 2015, 09:52
Direi analfabetismo funzionale in risposta.
La divisa implica maggiori doveri? Sono assolutamente d'accordo. Ma sai cosa consegue ad avere maggiori doveri, vero? Oneri e onori.

Gli onori sono dovuti se si rispettano gli oneri, non a priori.

Se si pensa che il avere l'autorità di far rispettare la legge non comporti il dovere di doverla rispettare per primi non si desidera vivere in un paese democratico. Succede a molti, non sto scoprendo chissà cosa, sto dando il nome alle cose.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Non solo il dovere di rispettarla per primi, ma anche di avere un comportamento in ogni circostanza onorevole. Un poliziotto ha più doveri di un impiegato comunale o sbaglio? Immagino che questo derivi dalla sua autorità ed autorevolezza. Un'autorevolezza che deve essere sempre coltivata... Ma anche in senso inverso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Il poliziotto è un servitore dello Stato e dei suoi cittadini, niente di più e niente di meno, è un lavoro come un altro
da svolgere con professionalità e rispetto della altrui dignità.
Poi se si posseggono anche doti di sensibilità  è anche meglio, ma li siamo sul personale.

Chi travalica il ruolo ne deve rispondere, la divisa non è un alibi ne va usata per imporsi aldilà dello specifico

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Purtroppo i poliziotti, un po come tutte le categorie di lavoratori italiani, sono diventati oggetto di odio e di attacchi da parte del popolino e dei politici.

I negozianti sono tutti ladri che evadono .
i poliziotti abusano, ti sequestrano il fumo e poi se lo ciucciano loro.
Gli impiegati pubblici non fanno un cazzo (questo io lo penso veramente però).
I politici magnano tutti.
E via discorrendo.

Questo al netto di alcune mele marce (alcune le ho conosciute, sono stato spesso dentro alla questura di roma, amichevolmente) che ci sono eh, come un po in tutto, anche se l'abuso di potere è una cosa gravissima.

Citazione di: reds1984 il 08 Nov 2015, 11:49
Non solo il dovere di rispettarla per primi, ma anche di avere un comportamento in ogni circostanza onorevole. Un poliziotto ha più doveri di un impiegato comunale o sbaglio? Immagino che questo derivi dalla sua autorità ed autorevolezza. Un'autorevolezza che deve essere sempre coltivata... Ma anche in senso inverso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per senso inverso?

Che io sappia una poliziotto ha solo maggiori doveri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Se mi fermano i carabinieri , penso : sono tutto a posto ? Speriamo .

Se mi ferma la polizia : Speriamo di non trovare il TdC .

Dispiace dirlo ma io della POLIZIA non mi fido . Non mi fido dei "comandanti" e non mi fido dei sottoposti.
Hanno uno "strano" senso del dovere . E non e' quello del dovere , prima di tutto , verso i cittadini . TUTTI . 

Ma forse e' un problema di esperienze personali . FORSE .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Me le ricordo bene le polemiche. Bene, tutte cazzate. Saluti a Travaglio e Co.

http://www.ilpost.it/2015/12/10/filippo-penati-assolto-sistema-sesto/

Tutti assolti per il "sistema Sesto"
Fu una grossa inchiesta da titoloni e prime pagine, in primo grado è finita in nulla: Filippo Penati e altri 10 imputati sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

A proposito di garantismo, ma il vicepresidente della banca dell'Etruria non è il padre della Boschi? Curiosa coincidenza...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Parto dal primo titolo : tradito da chi ha scritto e applicato il decreto salvabanche .
FALSO . Truffato dal sistema bancario , truffato da funzionari bancari , truffato dalla sua "possibile" ingordigia.
Dopo i casi Cirio,Argentina,Parmalat, il sistema bancario italiano ed i funzionari di questo sistema NON pagano per le loro colpe .
Adesso il sistema bancario ed i suoi funzionari PRETENDONO di essere salvati .
Adesso chi ha "investito" in titoli a rischio PRETENDE che lo stato , E QUINDI ANCHE IL SOTTOSCRITTO , lo risarcisca
Se invece guadagnavano , dividevano i profitti con noi ?

Fatemi capire , neoliberisti , che catso volete ? La botte piena e la moglie ubriaca ? mentre tutti gli altri poveracci di questo mondo devono avere la botte vuota e la moglie sana ?

Sul secondo non commento . Poi dicono che ce l'abbiamo con loro .
Loro non sono cattivi , li dipingono cosi' (cit.)
O sono solo molto sfortunati . come i merdosi .  8)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Non capisco il nesso tra salvabanche e cultura garantista: mi sfugge qualcosa?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
Citazione di: COLDILANA61 il 10 Dic 2015, 18:11
Vicenda incredibile .
Adesso chi ha "investito" in titoli a rischio PRETENDE che lo stato , E QUINDI ANCHE IL SOTTOSCRITTO , lo risarcisca
Se invece guadagnavano , dividevano i profitti con noi ?
sono d'accordo ma credo che il problema sia come siano stati venduti questi titoli
se c'è un metodo truffaldino nella vendita è anche giusto l'intervento
se non fosse così sarebbe un salvataggio politico non avvenuto in altri frangenti

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: giovannidef il 10 Dic 2015, 20:16
sono d'accordo ma credo che il problema sia come siano stati venduti questi titoli
se c'è un metodo truffaldino nella vendita è anche giusto l'intervento
se non fosse così sarebbe un salvataggio politico non avvenuto in altri frangenti

E quale sarebbe l'intervento ?

Una denuncia al truffatore ? Il bancario o il banchiere ? E se il colpevole viene condannato , chi paga ?

Ho letto che le "banche" queste entita' astratte , venute da un altro pianeta , sono le prime ad essere NON contente dell'infangamento del loro "buon nome" . Pagassero , loro . Non venissero a rompere i cog/ioni a me .

Preferisco fare beneficenza a chi ne ha davvero bisogno .

Non certo sti 4 pdm.

PS . : ho sentito una intervista . Questo "signore" (sulla 50ina) si lamentava perche' il padre , EX BANCARIO di una delle banche coinvolte , aveva comprato 60.000 azioni (non conosco il valore effettivo) da lasciare ai figli . Ed adesso la loro eredita' era andata in fumo . Voleva l'intervento del governo . E' questo l'intervento di cui parli ? Manco in Corea del Nord (Cuba manco la cito) . E chi vuol capire capisca .

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
non penso sia possibile, puoi giusto dargli la calamità naturale
per ora sono chiacchiere in televisione
se ti vengono date notizie false in fase di investimento puoi rivalerti col venditore comunque con un processo
certo il tuo esempio non crea molta empatia ma sicuramente ci sono in mezzo degli sfigati che non meritavano di perdere tutto

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Scusate, non capisco veramente cosa c'entri questa digressione sul salvabanche. E mi sembra alquanto scorretto introdurla.
Ho lanciato uno spunto per ricordare quando sui media, e anche qui dentro, si davano per scontate le panzane che scrivevano il Fatto, Beppegrillo, la destra, sull'efferatezza del "sistema Sesto".

Almeno dare uno spazio a chi cerca di restituire dignità a chi è stato infa-mato.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
parto dall'idea che non ci si può basare su un articolo di giornale per parlare di dignità
dovresti leggerti le carte del processo, cosa che ovviamente non ha fatto il giornalista perché sono pubbliche mesi dopo la fine del processo
pensare che in italia non ci siano le tangenti è quanto mai difficile
comunque la concussione è andata prescritta il resto non è stato possibile dimostrarlo, non mi pare tutto così limpido, ma li avremo presto di nuovo a capo di qualcosa anzi si dovrà aspettare fino alla cassazione e fortunatamente "per loro" avranno anche un rimborso dallo stato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: giovannidef il 10 Dic 2015, 23:33
ma infatti penso sia tutta fuffa
non penso sia possibile, puoi giusto dargli la calamità naturale
per ora sono chiacchiere in televisione
se ti vengono date notizie false in fase di investimento puoi rivalerti col venditore comunque con un processo
certo il tuo esempio non crea molta empatia ma sicuramente ci sono in mezzo degli sfigati che non meritavano di perdere tutto

Le rapine non si fanno solo a mano armata.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: giovannidef il 10 Dic 2015, 23:56
parto dall'idea che non ci si può basare su un articolo di giornale per parlare di dignità
dovresti leggerti le carte del processo, cosa che ovviamente non ha fatto il giornalista perché sono pubbliche mesi dopo la fine del processo
pensare che in italia non ci siano le tangenti è quanto mai difficile
comunque la concussione è andata prescritta il resto non è stato possibile dimostrarlo, non mi pare tutto così limpido, ma li avremo presto di nuovo a capo di qualcosa anzi si dovrà aspettare fino alla cassazione e fortunatamente "per loro" avranno anche un rimborso dallo stato

No guarda, è stato dimostrato eccome che "IL FATTO NON SUSSISTE"
Il "sistema Sesto" era una balla, punto.
E come la metti tu è: "sei colpevole fino a che non dimostri di essere innocente", il contrario della cultura garantista.
Per fortuna degli imputati che, in questo caso, l'innocenza è stata dimostrata: "IL FATTO NON SUSSISTE"

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
A proposito di cultura garantista, il reato più grave per il quale era inquisito Penati - concussione, praticamente il core business - si era nel frattempo prescritto grazie alla legge sulla "prescrizione breve". Ovviamente questo non significa nulla ed è solo per completezza d'informazione perché tutti sono innocenti fino a sentenza definitiva. Che nel caso di Penati e dell'ipotesi di concussione non ci sarà mai.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.466
Ma non è che se metti le maiuscole e scrivi in rosso hai ragione
Siamo al primo grado, non hai letto le carte del processo, ti basi su un articolo che oltretutto fa parecchi distinguo sull'innocenza degli indagati infatti vai a processo se ci sono delle PROVE mica se estraggono il tuo nome
Ma del resto quarant'anni fa c'era chi diceva che la mafia non esisteva oggi ci sei tu che sei sicuro che la pubblica amministrazione non chiede tangenti
Aspetta almeno il secondo grado per farli diventare martiri della magistratura

Discussione precedente - Discussione successiva