Citazione di: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 08:26
e quindi Saddam aveva armi di distruzione di massa che giustificarono l'intervento
Tu dici che i curdi morti ad halabja si stavano solo facendo una siesta per i fotografi di passaggio?
Peraltro l'intervento avvenne per l'invasione di uno stato sovrano nell'ambito di una coalizione internazionale.
La seconda è una derivazione della prima, e comunque:
Lo sviluppo, la fabbricazione e l'uso di gas letali NON richiede l'uranio.
Questo, tuttavia, NON li esclude dall'essere considerate armi di distruzione di massa, pertanto, i gas letali, nervini inclusi, sono proibiti dalle convenzioni internazionali.
@Tarallo
Il discorso è che fino al 2003 non c'era modo di sapere che fine avessero fatto le riserve di gas di saddam, che aveva già usato (costituendo un precedente) e visto che non aveva intenzione (?) di dimostrare che questi fossero stati effettivamente distrutti e non ci fossero stati accordi in tal senso, ne fosse disposto a cooperare con le indagini degli ispettori internazionali.
Chiariamoci, al 2003 saddam non avrebbe dovuto proprio arrivarci, l'errore fu quello di graziarlo in primis.
C'erano già valide ragioni per rimuoverlo per aver:
- ripetutamente aggredito stati confinanti
- utilizzato gas letali sulla popolazione civile
- violato accordi di vario tipo, dal disarmo alla no-fly zone.
- direttamente sostenuto movimenti terroristici
Quindi si, rimuoverlo nel 2003 fu un errore.
Andava fatto 12 anni prima.