La ressa all'entrata

Aperto da AquilaCalva, 21 Gen 2016, 11:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 13:21
certo luilhafondata. Quella è la DISORGANIZZAZIONE. E' l'esecuzione che viene fatta male. Ma il principio che bisogna controllare le persone all'entrata non cambia. Bisogna farlo in modo, molto, migliore.
E allora facessero le cose come si deve, prendessero misure realmente efficaci e partissero dalle cose basilari, non la divisione delle curve.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 13:21
certo luilhafondata. Quella è la DISORGANIZZAZIONE. E' l'esecuzione che viene fatta male. Ma il principio che bisogna controllare le persone all'entrata non cambia. Bisogna farlo in modo, molto, migliore.

Perché le cose sono peggiorate da quando si parla ossessivamente di "sicurezza"? Te lo sei mai chiesto?
Perché la sicurezza che hanno in mente non ha niente a che vedere con quella dei tifosi e dei cittadini che si recano allo stadio: nei servizi, nell'accoglienza, nella comodità dell'impianto, nella sicurezza delle uscite, ecc.
Questa ridicola pantomima è sbocciata definitivamente nel post assassino di Ciro; serviva a coprire la responsabilità del ministero dell'interno in quella folle gestione dell'ordine pubblico - far passare i tifosi napoletani accanto all'occupazione neofascista, dedita alle armi e alla manovalanza criminale, distante 3 km dallo stadio - individuando le curve e "la violenza negli stadi" come capri espiatori comodi comodi (anche per incapacità soggettive evidenti).
Dare il segno che non può esistere uno spazio "fuori controllo".
Ci ritroviamo con biglietto nominativo, tornelli, daspo, due prefiltraggi e steward. Ma negli anni 80, l'Olimpico, era molto più sicuro.

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.408
Registrato
Citazione di: Sliver il 21 Gen 2016, 13:38
Perché le cose sono peggiorate da quando si parla ossessivamente di "sicurezza"? Te lo sei mai chiesto?
Perché la sicurezza che hanno in mente non ha niente a che vedere con quella dei tifosi e dei cittadini che si recano allo stadio: nei servizi, nell'accoglienza, nella comodità dell'impianto, nella sicurezza delle uscite, ecc.
Questa ridicola pantomima è sbocciata definitivamente nel post assassino di Ciro; serviva a coprire la responsabilità del ministero dell'interno in quella folle gestione dell'ordine pubblico - far passare i tifosi napoletani accanto all'occupazione neofascista, dedita alle armi e alla manovalanza criminale, distante 3 km dallo stadio - individuando le curve e "la violenza negli stadi" come capri espiatori comodi comodi (anche per incapacità soggettive evidenti).
Dare il segno che non può esistere uno spazio "fuori controllo".
Ci ritroviamo con biglietto nominativo, tornelli, daspo, due prefiltraggi e steward. Ma negli anni 80, l'Olimpico, era molto più sicuro.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
No. La stretta sulla sicurezza viene da segnalazioni di intelligence legate al contesto internazionale. Lo dimostra il fatto che analoga stretta si è avuta sui trasporti dall'estate scorsa. Vedi anche le barriere e i controlli alle stazioni ferroviarie, attive da giugno. Più o meno da quando si è cercato di mettere sotto controllo la curva. La curva la vogliono sotto controllo, ovvero ciascuno al suo posto e nessun'entità a fare da governo interno. Punto.
Questo è l'obiettivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 13:46
No. La stretta sulla sicurezza viene da segnalazioni di intelligence legate al contesto internazionale. Lo dimostra il fatto che analoga stretta si è avuta sui trasporti dall'estate scorsa. Vedi anche le barriere e i controlli alle stazioni ferroviarie, attive da giugno. Più o meno da quando si è cercato di mettere sotto controllo la curva. La curva la vogliono sotto controllo, ovvero ciascuno al suo posto e nessun'entità a fare da governo interno. Punto.
Questo è l'obiettivo.

Bene, bel cazzo di capolavoro allora. Ieri siamo stati messi tutti a rischio da chi invece ha l'obiettivo di creare sicurezza. Punto.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 13:46
No. La stretta sulla sicurezza viene da segnalazioni di intelligence legate al contesto internazionale. Lo dimostra il fatto che analoga stretta si è avuta sui trasporti dall'estate scorsa. Vedi anche le barriere e i controlli alle stazioni ferroviarie, attive da giugno. Più o meno da quando si è cercato di mettere sotto controllo la curva. La curva la vogliono sotto controllo, ovvero ciascuno al suo posto e nessun'entità a fare da governo interno. Punto.
Questo è l'obiettivo.

Oddio, hai scritto "intelligence". Insieme a "bullismo" e "decoro" è il claim-civetta più abusato sul mercato. Il vero scopo è "igienizzare" la curva, ma mica da razzismo e sottoculture di merda, no.. ma dall'idea che non tutti gli spazi collettivi siano stazioni dei carabinieri (dove ammazzano di botte le persone).
La sicurezza è un modo di stare insieme in relazione a servizi e strutture inclusive, che spingono al riconoscimento reciproco, alla cura e alla responsabilizzazione.
Nessuna telecamera, tornello, filtraggio fermerà chi vuole fare male o creare danni (tutta la letteratura di "intelligence" te lo racconta: vale più la misericordiosa mediaticità di papa Francesco che mille cecchini anti Isis). Fermerà solo la nostra voglia di andare allo stadio.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Che rompipalle che siete tutti quanti.... Ora sicuramente il signor gabbrielik si iscrive a Lazionet e col suo nuovo accaunt fiammante ci spieghera' come lo scempio di ieri sera ci renderà più tranquilli a noi e le Nostre famiglie allo stadio.... Lo spiegherà anche a quel papa' che cercava di proteggere i suoi figli dalla calca davanti agli ingressi aperti.... Quelli che avevano deciso di tenere aperti almeno...

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Vedi Silver, il benessere non è il Macladin. Ciò non toglie che, se ho infezione alle vie respiratorie, il Macladin me lo devo prendere. Con gli effetti collaterale che si porta.
Una volta che sarò guarito potrò smettere coll'antibiotico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
E' evidente che ieri Zanzalf non era allo stadio, e che non ha idea delle cose di cui stiamo parlando noi.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 14:06
Vedi Silver, il benessere non è il Macladin. Ciò non toglie che, se ho infezione alle vie respiratorie, il Macladin me lo devo prendere. Con gli effetti collaterale che si porta.
Una volta che sarò guarito potrò smettere coll'antibiotico.

Da cosa deve guarire lo stadio, che gli serve questa cura da imbecilli?
Chemioterapia per un male inventato ad hoc.
(sLiver)

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Tom, gli effetti collaterali non sono quelli di ieri. Ieri è stata una "criminale incompetenza", ok? Siamo d'accordo su questo? solo che SLiver (ops) mi fa un discorso più ampio sulla repressione con cui non sono d'accordo.

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 14:15
Tom, gli effetti collaterali non sono quelli di ieri. Ieri è stata una "criminale incompetenza", ok? Siamo d'accordo su questo? solo che SLiver (ops) mi fa un discorso più ampio sulla repressione con cui non sono d'accordo.

Ok, allora, che credito dare a chi crea situazioni come quella di ieri sulla gestione della sicurezza?
E' impossibile credere alle loro soluzioni. E' bastata una partita con un afflusso normale, nemmeno eccessivo, per mettere in imbarazzo tutta la gestione dello stadio.
Chiaro che con lo stadio vuoto, la situazione è più facile.
Quindi l'idea di Sliver, che la sicurezza rispetto alle misure prese non c'entri nulla, ma che si tratta di una chiara repressione, è ampiamente condivisibile. Nei fatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Ma biglietti nominali, tornelli e cancelli di prefiltraggio intorno allo stadio c'erano gia' anni fa, se non ricordo male furono fatti dopo i fatti di Catania e la morte di Raciti.

Solo che non c'erano file cosi chilometriche, non c'erano solo due cancelli aperti ..
A me sembra che ci sia davvero un problema di incompetenza e di pressapochismo, due piaghe tipicamente italiane e romane...non ci voleva un genio per capire che la tevere era il settore con piu spettatori, e che bisognava aprire piu varchi...

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Erano abituati a poche persone in Tevere.

Non c'è capacità di adattamento, questo è un problema che in Italia abbiamo a tutti i livelli. Per muovere una penna si devono scomodare tre divisioni. E' l'idea ottocentesca di organizzazione dei servizi, pubblici o privati che siano.

In pratica è successo che il flusso in Tevere è triplicato e non c'è stato nessuno in grado di rispondere velocemente ai segnali di cambiamento (biglietto ridotto, capi-curva che invitavano ad andare in Tevere e non nella Nord, chiusura del distinto, ...) e di prendere le decisioni in conseguenza.

In generale in Italia non c'è chi prende le decisioni e se ne assume la responsabilità. E' tutto demandato a strutture, processi, tavoli, commissioni, consigli, organi, gare, procedure, ecc. Tutto pur di deresponsabilizzare.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 21 Gen 2016, 14:48
In generale in Italia non c'è chi prende le decisioni e se ne assume la responsabilità. E' tutto demandato a strutture, processi, tavoli, commissioni, consigli, organi, gare, procedure, ecc. Tutto pur di deresponsabilizzare.
Anche nei tavoli ci sono gerarchie precise, le responsabilità ci sono. Il problema che abbiamo è che oltre alle manie repressive che dice Sliver c'è l'incompetenza che dicono altri (più spesso il magna magna su appalti per tornelli e cose simili) e così si crea una miscela esplosiva, anzi, meno male che i romani mediamente sono molto più civili nei fatti nelle situazioni critiche, al di là delle apparenze, di quello che sembra. 

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Il responsabile c'è, ed ha un nome ed un cognome. Altro che storie.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.470
Registrato
il problema è mettere questa discussione in Lazio talk perché non centra nulla con la Lazio
le responsabilità peraltro gravi non sono della società Lazio in questo caso
oggi il tifo organizzato dovrebbe alzare la voce perché ha un vantaggio spendibile contro il prefetto
ma quante fonti d'informazione riportano la notizia? non siti internet ovviamente
Questa è una battaglia persa se vai contro le istituzioni, sono loro che decidono le regole del gioco
e anche se sono incompetenti e incapaci come hanno dimostrato vincono uguale

Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Nonostante l'arrivo in anticipo ianticipo allo stadio sono riuscito a sedermi per vedere la partirà al 26° del primo tempo dopo una cinquantina di minuti di varie file ed imbottigliamenti. Ai tornelli, dietro di me avevo almeno altre duecento persone. Quattro tornelli per un distinto intero ed esaurito in una partita in cui era chiaro che molti sarebbero arrivati tutti insieme vista la giornata lavorativa.
Incredibile...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Registrato
Io sono uno dei pochi fortunati che se l'è vista in distinti sud-est.
Arrivo tardissimo (tipo le 20.20) all'obelisco e vedo una gran caciara. Non so per quale serie di coincidenze astrali, ma becco un'onda verde che mi vede passare prefiltraggio e tornelli nel giro di 10 minuti.
Riesco persino a prendere il caffè scaramantico (ammazza che scaramanzia) prima di salire le scale del distinto.
Tutto questo ovviamente senza aver avuto nemmeno mezza perquisizione e senza aver mai fatto vedere il documento.
Confermo la presenza dei tipi che chiedevano ai tifosi per quale squadra tenessero. Una cosa assurda che però ha evitato di ritrovarci mille o duemila juventini nel distinto.
Insomma, la follia vera.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.304
Registrato
Io sono riuscito ad arrivare alle foto alle squadre prima del calcio d'inizio.
Bel casino fuori, ma che ci fossero 2 settori esauriti si sapeva da prima.
Chi è il vero responsabile?
Madame? Coni? Lazio?
Io non lo so, chiedo, mi sembra nessuno  abbia certezze in merito...
Il risultato è stato un disastro ma non è certo la prima volta, anzi direi che è l'ennesima volta che succede quando un settore è pieno. Ma da anni.
Anche prima di little owner.
Il problema è uno stadio osceno e da abbattere unito insieme alla classica organizzazione paraministeriale degli accessi.
Insomma, siamo alle solite, da quel dì.

Discussione precedente - Discussione successiva