Citazione di: bak il 07 Feb 2016, 17:44
Che Verona sia una città razzi-fascista l'ho sperimentato sulla mia pelle, dentro un ristorante.
Ma non si può confondere un popolo di tifosi, con un manipolo,anche se bello vasto, di [...].celli.
Verona è stata la mia seconda città per 4 anni. La mentalità di quel paesone (città meravigliosa, intendiamoci), duole dirlo perché mi ci stavo per sposare con una veronese, è profondamente provinciale e dunque corale anche nel razzismo. La tifoseria gialloblù, per dire, non ha un pezzo anche piccolo di Lazionet nel suo cuore, che salvi almeno in parte le apparenze gridando dal basso di un distinto che no, non tutti si riconoscono nei comportamenti della "maggioranza" o della fazione più rumorosa, costringendo (forse) anche la società a prendere provvedimenti con magliette anti razzismo e un minimo di dissociazione da taluni episodi. Lì, forse anche complice un minor interesse alla questione calcio rispetto alla nostra malattia, nessuno alla fine si sente di doversi dissociare troppo, perché tutto sommato alla fine il pensiero comune al bentegodi è che sì, i terroni sono terroni, e che gli extracomunitari, anche se sono bravi e segnano, comunque sono sanguisughe del loro sistema economico.
Esagero? Forse. Mi sbaglio? Probabile.
Però la coesione allo stadio da noi non esisteva neanche quando vincevamo tutto ed eravamo in 50mila ogni domenica: forse perché Roma non è Verona e quindi ci sono sempre state sacche più resistenti di insofferenza alla stupidità, forse perché tollerare svastiche e razzismo è più semplice se vivi in una città a misura d'uomo dove puoi liquidare la faccenda con un paio di articoletti lava-coscienze su "L'Arena", ma in ogni caso ricordo tutti i mal di pancia miei e dei miei familiari che mi accompagnavano allo stadio (e bada bene che provengo da una famiglia di destra che tutt'ora legge Il Tempo) e ricordo gli articoli indignati su Lazionet ogniqualvolta si manifestavano quelle porcate nazi bimbominkia alle partite e fuori.
Quindi ok a non fare di tutta un'erba un fascio, ma altresì ok a sentire di non avere niente di niente di niente da invidiare a una pletora di ignoranti razzisti che hanno solo il pregio (?) di cantare ed incitare la squadra pure se sta in C (cosa che tra l'altro noi abbiamo già dimostrato di saper fare, in maniera ben più numerosa e con la bellissima freschezza degli ES che tutt'ora infatti rimpiangiamo).
Lazio Patria Nostra