Citazione di: Sliver il 09 Feb 2016, 11:30
Lo scorso anno, i tifosi si sentivano rispettati come tali, vedevano sforzi reali della società (sforzi, non Messi o Ronaldo), una squadra compatta e umile, uno stadio non ancora umiliato da misure punitive senza senso.
Ti pare poco?
Ancora una volta sono d'accordo con tutto il resto, ma questo paragrafo va discusso.
Ti confesso una cosa che rivelera' un aspetto della mia personalita' di cui non sono fiero: nel vedere i 3000 a Formello alle tre di notte, ma soprattutto i selfie di Felipe e Mauricio, le facce incredule dei nostri davanti a tanta gioia, io (in quel preciso istante, giuro) pensavo raga', non festeggiate troppo, non godete troppo perche' questi ve la fanno pagare.
Questo e' quello che penso io del tifoso protagonista. E' per questo che a me piace il tifo inglese attuale. Lo so che gente come te e altri (alcuni non ci sono piu'qui dentro) odiate questo stile
asettico (che per me asettico non e'). Sara' l'eta'.
Ma una tifoseria che fa una cosa come quella (meravigliosa ma folle, rega'; diciamocelo) e' una tifoseria che poi e' capace di pretendere, di giocare un ruolo attivo, di decidere. E a me le decisioni di un gruppo cosi' grande, che pensa soprattutto co' la panza (per non dire pregno di fascisti e razzisti), fanno paura. E infatti ecco che si e' deciso di affossare tutto, e lo si fa'. Risultato, Lazio-Napoli.
Gli sforzi della societa' lo scorso anno sono stati gli stessi di quest'anno. Si e' speso nei rinnovi, si e' speso per SMS, piu' o meno come l'anno prima, anzi si sono pagati i vari Basta e co. Solo che le scelte sono state sbagliate. E noi non consentiamo errori? No, non e' questo il motivo, dai.
Secondo me anche se ci aggiungi le orrende misure punitive (ma accadono solo a noi? Non dovrebbe essere parte di un programma nazionale?) a Lazio-Napoli non ci arrivi.
Faccio fatica quindi a trovare giustificazioni razionali, tipo quelle che elenchi tu, per quello scempio. Io l'ho chiamato strumentale giorni fa', la cosa non t'e' piaciuta affatto, ma di questo si tratta. Se uno fa fatica a trovare spiegazioni razionali, fa appello allo strumentale.