Daje, ammazzamola

Aperto da TheVoice, 03 Feb 2016, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: AquilaLidense il 24 Feb 2016, 16:30
Poco tempo fa ho rivisto il film "Full Metal Jacket" e nel monologo iniziale del sergente maggiore Hartman mi è venuto in mente lla gestione della LAzio, più precisamente quando urla: "Qui si accettano gentaglia come negri, ebrei, italiani e messicani. qui vige l'euguaglianza, nessuno conta un cazzo"

ecco, mi sento di non contare un cazzo con questa Proprietà, indipendentemente se se vado o non vado allo stadio,  se compro o non compro materiale ufficiale, se vedo la partita con o senza abbonamento regolare.
Oramai lo so, perchè è cosi che va da 12 anni a sta parte.

p.s io so abbonato stadio e tv.

Io rimango senza parole. A parte l'accesso in Champions e la lotta per lo scudetto a questa società i suoi tifosi hanno chiesto e addebitato di tutto.
Il fatto di aver giocato tutto l'anno scorso con la maglia bandiera dei mitici meno nove, evidentemente è stata un'allucinazione collettiva.
Io l'ho già fatto una volta ma evidentemente non è bastato.
A parte le due cose che ho messo sopra mi fai l'elenco delle cose chieste a questa società per dare soddisfazione all'emotività del tifoso su sua richiesta e che non ha fatto?
Così proviamo a vedere quello che manca e stai sicuro che lo farà come ha già fatto tutto il resto.
Tutto eh, iniziative, eventi, recupero della storia, cura dei giovani tifosi, politica dei prezzi, vivaio, modifica del modo di porsi del presidente, riallacciamento dei rapporti con la nord, canali di comunicazione e via dicendo.
Non è per cercare polemica AL, che sai quanto considero ciò che scrivi ma proprio per capire se si sono dimenticati qualcosa di importante e decisivo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: AquilaLidense il 24 Feb 2016, 19:06
forse non mi sono espresso bene.
Io non pretendo assolutamente che mi consulti per strategie societarie, campagna acquisti o il colore delle tute. non mi interessa.
mi crepa il fatto che si va per inerzia e se me metto a tifare come un forsennato o me me metto a contestare, non cambia nulla.
se una annata parte storta ma si galleggia e si vivacchia, so per esperienza che la società non farà nulla per provare ad addrizzare la stagione.
l'uniche volte che si è mossa è stato quando si è trovata in difficoltà, rischiando di compromettere il business.

facciamo un esercizio, pure fastidioso: ipotizziamo di scambiare le propietà tra roma e Lazio.
le merde a gennaio hanno venduto due giocatori e sostituiti con altri due, in più visto che il tecnico non rendeva lo hanno sostituito con un altro che ha addrizzato la squadra permettendosi pure di mettere il totem fuori rosa.
Ora secondo te se ci fosse stata questa proprietà, avrebbe esonerato Garcia? sarebbe andata sul mercato?
per me sarebbe rimasto garcia e sarebbero rimasti gervinho ed iturbe.
Per e non è un problema economico, inteso come mancanza di soldi, ma è un problema di voglia, di provare a guidare questa società avendo come obbiettivo il risultato sportivo.

EDIT: la roma potra pure peggiorare la classifica, però ha provato e tentato di competere, di migliorare la classifica. per me questo è quello che conta.

Allora, leggo adesso, questo post dopo che avevo appena postato il mio. Quindi è chiaro che intendevi altro per cui se non lo ritieni opportuno, puoi anche non rispondere al mio di prima. Anche la Lazio di Lotito in alcune occasioni ha sostituito il tecnico ed ha raddrizzato la stagione. Quest'anno evidentemente ha continuato a pensare che con Pioli fosse possibile raddrizzarla.
Al contrario le merde lo scorso anno che hanno fatto una stagione peggiore di questa attuale sinsono tenuti garzia ed anzi l'hanno pure riconfermato. Le dinamiche di una stagione, di una squadra e le scelte delle società spesso vanno per strade che non collimano con le idee dei tifosi. A volte azzecca la società, a volte avevano ragione i tifosi.
Due esempi di oggi. Tu, prima di Natale, avresti confermato Mihajlović al Milan? È stato due mesi sulla graticola ad un passò dall'esonero.
Invece la Samp ha preso un tecnico molto quotato pensando che il problema era il manico precedente. Poi hanno sacrificato un big per rinforzare meglio l'organico (come auspicato da molti qui). Beh sono entrati a pieno titolo nella lotta salvezza.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: PabloHoney il 24 Feb 2016, 18:12

Ma Porco mondo rega'.... A me Sta cosa me manna ai matti.... Ma uno si sente parte di una Cosa se lo decide lui... A Prescindere dal comprare materiale, a prescindere da lotito o da qualsiasi presidente futuro... Tu conti perché sei tu, conti come laziale malato di LAZIO, il fatto di non contare un cazzo a prescindere è una cosa che hai nella testa, la tua Realtà la Decidi tu, mica lo spirito santo
A prescindere dal giusto o sbagliato rispetto al tifare o meno, che tu ti senta o meno parte di qualcosa non dipende da te...
Se ti riferisci solo ed esclusivamente alla Lazio ok, a me personalmente che a Lotito je ne frega zero di me non importa, sono troppo giovane per essermi mai sentito "desiderato" da un presidente qualunque e non mi importa.
Anche perché cragnotti non mi pare fosse così incentrato sui tifosi.

Ma se parli in generale non è così, per essere parte di qualcosa anche il "qualcosa" devi volere che tu ne faccia parte.

Comunque il discorso di AL lo capisco, non lo condivido ma lo capisco. Pure a me ogni tanto viene meno la foga, viene meno la bestia del tifo, ma poi riesce subito e durante le partite mi vergogno di me stesso per cosa tiro fuori  :=))

P.S. Io non capisco perché le cose che sono da considerare assolutamente normali e patrimonio della Lazio vengano considerate favori o chissà quali sacrifici della società... ma perché la maglia bandiera, che tra l'altro è la più venduta (quindi economicamente conveniente per la società) dovrebbe rappresentare uno sforzo, un sacrificio? Non capisco.
Non è che la Lazio l'ha fatto contro la sua convenienza, contro il suo profitto per fare un favore a me... E' stata una cosa positiva per tutti (elogiata in tutta europa quella maglia).

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 21:51
A prescindere dal giusto o sbagliato rispetto al tifare o meno, che tu ti senta o meno parte di qualcosa non dipende da te...
Se ti riferisci solo ed esclusivamente alla Lazio ok, a me personalmente che a Lotito je ne frega zero di me non importa, sono troppo giovane per essermi mai sentito "desiderato" da un presidente qualunque e non mi importa.

Ma se parli in generale non è così, per essere parte di qualcosa anche il "qualcosa" devi volere che tu ne faccia parte.

Comunque il discorso di AL lo capisco, non lo condivido ma lo capisco. Pure a me ogni tanto viene meno la foga, viene meno la bestia del tifo, ma poi riesce subito e durante le partite mi vergogno di me stesso per cosa tiro fuori  :=))

P.S. Io non capisco perché le cose che sono da considerare assolutamente normali e patrimonio della Lazio vengano considerate favori o chissà quali sacrifici della società... ma perché la maglia bandiera, che tra l'altro è la più venduta (quindi economicamente conveniente per la società) dovrebbe rappresentare uno sforzo, un sacrificio? Non capisco.
Non è che la Lazio l'ha fatto contro la sua convenienza, contro il suo profitto per fare un favore a me... E' stata una cosa positiva per tutti (elogiata in tutta europa quella maglia).

Appunto Kred. La riedizione della maglia bandiera indossata di nuovo dai giocatori della Lazio era un sogno proibito di tutti i Laziali che a quel tempo c'erano. E la società, questa bistrattatissima società l'ha esaudito. È stata un'operazione di convenienza commerciale.
Può essere ma credo che anche per loro non era solo quello, era un tendere la mano, ricostituire un ponte di comunicazione e un "andare incontro" ad un sogno ed a un desiderio.  Ne uno sforzo e tantomeno un sacrificio.
Non c'entra nulla coi risultati, coi campioni e con l'asticella ma alla società che mi ha fatto 'sta cosa, io un minimo di apprezzamento glie lo do e non sparo tamble' "nun fanno un ca.zzo per riavvicinare i tifosi". Perché, se le valutazioni sono veramente oggettive e libere da preconcetti, quello, per un tifoso della Lazio che si rispetti è uno dei più bei regali che si potessero fare.
Ma c'è stata anche la maglia di Piola e quella del 74 e tutta la disponibilità alla ricerca del famoso " pantone".

Ma quella sera, quel Lazio-Milan è stata una serata indimenticabile per chi ha questi colori nel cuore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Vabbe' volevo mettere il video di presentazione della maglia ma non sono capace. Mi sono emozionato come un bambino li e ancora di più allo stadio appena l'hanno indossata.
È già tutto dimenticato.
"A società nun fa gnente pe' avvicina' i tifosi..."

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 21:51

Kred.... Si parla di lazio, si parla di noi tifosi e di quello che insieme possiamo fare o non fare: io te AL e tutti quelli che scrivono qui, con le nostre differenze siamo e ci sentiamo parte di un qualcosa, lo decidiamo noi, nel momento in cui clicchiamo su quel link e iniziamo a discutere o litigare per la Lazio senza bisogno di altro.... Non capisco perché il decidere di tornare allo stadio a tifare debba essere vissuto diversamente, non capisco perché la nostra presenza qui debba avere una valenza diversa dallo stare vicino ai ragazzi che scendono in campo.....
Non lo capisco e non lo condivido

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Ranxerox il 24 Feb 2016, 22:22
Appunto Kred. La riedizione della maglia bandiera indossata di nuovo dai giocatori della Lazio era un sogno proibito di tutti i Laziali che a quel tempo c'erano. E la società, questa bistrattatissima società l'ha esaudito. È stata un'operazione di convenienza commerciale.
Può essere ma credo che anche per loro non era solo quello, era un tendere la mano, ricostituire un ponte di comunicazione e un "andare incontro" ad un sogno ed a un desiderio.  Ne uno sforzo e tantomeno un sacrificio.
Non c'entra nulla coi risultati, coi campioni e con l'asticella ma alla società che mi ha fatto 'sta cosa, io un minimo di apprezzamento glie lo do e non sparo tamble' "nun fanno un ca.zzo per riavvicinare i tifosi". Perché, se le valutazioni sono veramente oggettive e libere da preconcetti, quello, per un tifoso della Lazio che si rispetti è uno dei più bei regali che si potessero fare.
Ma c'è stata anche la maglia di Piola e quella del 74 e tutta la disponibilità alla ricerca del famoso " pantone".

Ma quella sera, quel Lazio-Milan è stata una serata indimenticabile per chi ha questi colori nel cuore.

Non so, se la società fa una cosa giusta per la Lazio non mi sento privilegiato nello specifico. E' stato un gesto bellissimo, di cui sono molto grato, che ho apprezzato molto, ma non lo vedo come una cosa fatta per me.

Detto ciò, per me possono fare anche 60 maglie bandiera, se poi mi prendono per il culo in maniera imbarazzante con proclami altisonanti ed azioni diametralmente opposte sinceramente il tutto va in secondo piano.
Non c'è una briciola di rispetto per quei quattro stronzi che ancora seguono la Lazio (addirittura anche in TV, qui dentro si legge di gente che è talmente disamorata che mano si vede più la Lazio in tv) e questo è palesato proprio dalle azioni a livello di calciomercato e comunicazione.
Ma direi che è stucchevole ricominciare a parlare di mercato.

Comunque io apprezzo tutte le iniziative positive, semplicemente non le vedo come "per i tifosi" perché sono tutte cose utili alla Lazio. Non sono per i tifosi, sono per la Lazio.
Per i tifosi le cose ci sono state, tipo Gazza (di cui ho in firma lo striscione poiché l'ho scritto io  :=)) ), ma non è che siano chissà quante.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: PabloHoney il 24 Feb 2016, 22:27
Kred.... Si parla di lazio, si parla di noi tifosi e di quello che insieme possiamo fare o non fare: io te AL e tutti quelli che scrivono qui, con le nostre differenze siamo e ci sentiamo parte di un qualcosa, lo decidiamo noi, nel momento in cui clicchiamo su quel link e iniziamo a discutere o litigare per la Lazio senza bisogno di altro.... Non capisco perché il decidere di tornare allo stadio a tifare debba essere vissuto diversamente, non capisco perché la nostra presenza qui debba avere una valenza diversa dallo stare vicino ai ragazzi che scendono in campo.....
Non lo capisco e non lo condivido
Io non sento particolare appartenenza e non mi sento parte di qualcosa di specifico, se non di un non ben definito gruppo di persone che condivide con me questa irrazionale passione. Ma anche solo circoscrivendo il tutto a questo forum, io con moltissime cose che leggo qui non ho nulla a che fare e di certo non vorrei condividere nulla con alcune persone.

La Lazialità me la sono sempre vissuta a modo mio, h24 nel mio modo di vivere e di comportarmi, affibbiandogli valori miei, quasi un codice etico.

Di certo non mi sono mai sentito parte di un progetto con la società, anzi sempre parlando di qui dentro ci sono centinaia di post contro le persone come me, i non abbonati che non vanno sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 22:33
Io non sento particolare appartenenza e non mi sento parte di qualcosa di specifico, se non di un non ben definito gruppo di persone che condivide con me questa irrazionale passione. Ma anche solo circoscrivendo il tutto a questo forum, io con moltissime cose che leggo qui non ho nulla a che fare e di certo non vorrei condividere nulla con alcune persone.

La Lazialità me la sono sempre vissuta a modo mio, h24 nel mio modo di vivere e di comportarmi, affibbiandogli valori miei, quasi un codice etico.

Di certo non mi sono mai sentito parte di un progetto con la società, anzi sempre parlando di qui dentro ci sono centinaia di post contro le persone come me, i non abbonati che non vanno sempre.
Aoh.... I nemici da per tutto proprio....
Buon divertimento

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: PabloHoney il 24 Feb 2016, 22:38
Aoh.... I nemici da per tutto proprio....
Buon divertimento
Vabbeh ma perché i nemici, ma che ti devo dire cazzate?

Se non mi sento parte di qualcosa di specifico che ci posso fare?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 22:29
Non so, se la società fa una cosa giusta per la Lazio non mi sento privilegiato nello specifico. E' stato un gesto bellissimo, di cui sono molto grato, che ho apprezzato molto, ma non lo vedo come una cosa fatta per me.

Detto ciò, per me possono fare anche 60 maglie bandiera, se poi mi prendono per il culo in maniera imbarazzante con proclami altisonanti ed azioni diametralmente opposte sinceramente il tutto va in secondo piano.
Non c'è una briciola di rispetto per quei quattro stronzi che ancora seguono la Lazio (addirittura anche in TV, qui dentro si legge di gente che è talmente disamorata che mano si vede più la Lazio in tv) e questo è palesato proprio dalle azioni a livello di calciomercato e comunicazione.
Ma direi che è stucchevole ricominciare a parlare di mercato.

Comunque io apprezzo tutte le iniziative positive, semplicemente non le vedo come "per i tifosi" perché sono tutte cose utili alla Lazio. Non sono per i tifosi, sono per la Lazio.
Per i tifosi le cose ci sono state, tipo Gazza (di cui ho in firma lo striscione poiché l'ho scritto io  :=)) ), ma non è che siano chissà quante.

Secondo me, se le metti tutte in fila, vedrai che sono state parecchie. Molte a seguito di specifiche richieste dei tifosi. E su tutti i vari aspetti che permettono al tifoso di vivere la Lazio, non la società, a tutto tondo.
Converrai che dire "nun fanno niente pe' riavvicina i tifosi" è una definizione parecchio forzata.
Se poi la cartina di tornasole sono solo i risultati sportivi allora si, capisco che un anno si può sostenere la Lazio e un anno no.
È comprensibile e per certi versi pure normale. Ma li c'è poco da fare. Deve arrivare il magnate, sostituire Lotito e cominciare a fare lo squadrone.
Lotito, per quanto può sforzarsi ed ottimizzare la gestione più di un certo punto non può andare.
Essere tra la 3° e la 7° in Italia su 96 club professionistici,  la 22° su 236 in Europa, 17° in quella dell' IFFHS su 197, qualche apparizione in Europa League, qualche trofeo minore qua e la e la solidità economico/finanziaria della gestione societaria. Questo è quello che può fare ed è al punto limite.
Evidentente non è abbastanza soddisfacente.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Ranxerox il 24 Feb 2016, 23:12
Secondo me, se le metti tutte in fila, vedrai che sono state parecchie. Molte a seguito di specifiche richieste dei tifosi. E su tutti i vari aspetti che permettono al tifoso di vivere la Lazio, non la società, a tutto tondo.
Converrai che dire "nun fanno niente pe' riavvicina i tifosi" è una definizione parecchio forzata.
Se poi la cartina di tornasole sono solo i risultati sportivi allora si, capisco che un anno si può sostenere la Lazio e un anno no.
È comprensibile e per certi versi pure normale. Ma li c'è poco da fare. Deve arrivare il magnate, sostituire Lotito e cominciare a fare lo squadrone.
Lotito, per quanto può sforzarsi ed ottimizzare la gestione più di un certo punto non può andare.
Essere tra la 3° e la 7° in Italia su 96 club professionistici,  la 22° su 236 in Europa, 17° in quella dell' IFFHS su 197, qualche apparizione in Europa League, qualche trofeo minore qua e la e la solidità economico/finanziaria della gestione societaria. Questo è quello che può fare ed è al punto limite.
Evidentente non è abbastanza soddisfacente.
Io ho parlato di esser presi per il culo. Uno che non va a tifare la propria squadra "solo" perché è 7° e non 3° è un tifoso da quattro soldi. Senza se e senza ma.

Uno che non va a tifare la squadra allo stadio perché sente di essere preso per il culo da anni ed anni e sente che non ci sia la mia minima voglia, ne possibilità, di combinare mai niente, è una cosa completamente diversa.
Io non criticherò MAI la società per essere arrivata 7° o 6°, mai e poi mai. La critico per avermi detto che in 2-3 me la sarei giocata per lo scudetto e poi sono 8°. In un anno in cui mi è stato detto specificamente che avevo una grande rosa.
Che è completamente diverso.

A me sembra che alcuni Laziali siano vittime di una depressione minore, una depressione calcistica. Se hai familiarità con la depressione (nel senso che l'hai studiata o vissuta, tu o persone a te molto vicine) saprai che tra le varie cose devastanti che ti causa, c'è la disperazione, c'è la totale assenza di futuro, la totale assenza di miglioramento, di qualcosa di positivo.
Ecco io vedo queste cose, mi sembra che alcuni si sentano così, condannati ad un futuro grigio in cui al 100% non potrà mai accadere nulla di bello.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 23:26
Io ho parlato di esser presi per il culo. Uno che non va a tifare la propria squadra "solo" perché è 7° e non 3° è un tifoso da quattro soldi. Senza se e senza ma.

Uno che non va a tifare la squadra allo stadio perché sente di essere preso per il culo da anni ed anni e sente che non ci sia la mia minima voglia, ne possibilità, di combinare mai niente, è una cosa completamente diversa.
Io non criticherò MAI la società per essere arrivata 7° o 6°, mai e poi mai. La critico per avermi detto che in 2-3 me la sarei giocata per lo scudetto e poi sono 8°. In un anno in cui mi è stato detto specificamente che avevo una grande rosa.
Che è completamente diverso.

A me sembra che alcuni Laziali siano vittime di una depressione minore, una depressione calcistica. Se hai familiarità con la depressione (nel senso che l'hai studiata o vissuta, tu o persone a te molto vicine) saprai che tra le varie cose devastanti che ti causa, c'è la disperazione, c'è la totale assenza di futuro, la totale assenza di miglioramento, di qualcosa di positivo.
Ecco io vedo queste cose, mi sembra che alcuni si sentano così, condannati ad un futuro grigio in cui al 100% non potrà mai accadere nulla di bello.
No fortunamente non ne ho sofferto e nessuno vicino a me ne è mai stato colpito in maniera pesante (e credo che questa sia veramente una fortuna).
Ma quello stato psicologico è una cosa che riguarda la vita reale e i suoi problemi.
Questo è uno sport, un gioco, e il tifo (cosi come l'andare allo stadio) è uno degli antidepressivi per eccellenza. Il recupero settimanale dell'infanzia, pane e circenses, e via dicendo.
Per questo dico che secondo me le questioni viaggiano su un livello sbagliato. Pare che davvero sia la cosa più grave del mondo. L'esasperazione esagerata di una cosa lieve come il tifo per la propria squadra ed il giuoco del calcio.
Cioè magari un passo indietro ed un recupero di "normalità" non farebbero male per niente.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Ranxerox il 24 Feb 2016, 23:42
Cioè magari un passo indietro ed un recupero di "normalità" non farebbero male per niente.
Non volendo hai detto una delle cose da non dire mai ad un depresso.

Comunque io ho sempre una visione eterodossa della realtà, quindi magari sta cosa della depressione è una stronzata, però più ci penso e più mi sembra assolutamente plausibile.
E' chiaro che non è come essere depressi sul serio, infatti ho detto depressione calcistica, cioè si vive la Lazio come se si fosse depressi (minore, perché c'è anche quella maggiore e li sono cazzi che non ne esci mai).

P.S. Si, è una fortuna inestimabile e ti auguro di tutto cuore che le cose restino così. E' veramente il cancro dell'anima, distrugge tutto.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
A Lotito possiamo dare tante colpe e responsabilità, ma chi sta uccidendo la passione per la Lazio, e l'immagine della Lazio sono i tifosi stessi della Lazio, ieri per una partita di campionato erano 5-6mila.....
Una tifoseria che vincola l'abbonarsi oppure no al calciomercato, una tifoseria che se sei al terzo posto viene in 50mila, ma se sei in difficoltà esprime solo 5mila persone allo stadio è una tifoseria vergognosa e penosa, al di fuori da ogni coerenza fideistica.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: gentlemen il 01 Mar 2016, 19:26
A Lotito possiamo dare tante colpe e responsabilità, ma chi sta uccidendo la passione per la Lazio, e l'immagine della Lazio sono i tifosi stessi della Lazio, ieri per una partita di campionato erano 5-6mila.....
Una tifoseria che vincola l'abbonarsi oppure no al calciomercato, una tifoseria che se sei al terzo posto viene in 50mila, ma se sei in difficoltà esprime solo 5mila persone allo stadio è una tifoseria vergognosa e penosa, al di fuori da ogni coerenza fideistica.

non condivido. Se togli la curva al 90% delle società vedi che succederà lo stesso che è successo alla Lazio. Poi mettici orari di cacca europa league alle 19, anticipi di lunedì alle 19, partite in orari assurdi etc.

Edit: inoltre c'è il grave problema del clima che si respira allo stadio. Ed un presidente che manda a quel paese i tifosi, un ds che dice che le aspettative hanno creato problemi ed una squadra che gioca così fanno passare la poca voglia rimasta.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Eccoci qua, di nuovo dopo un tonfo sportivo e subito sembra tutto perso, tutto vuoto, tutto andato....perché con la Lazio avviene sempre questo, perché a fronte di stagioni sportive negative, oppure di sconfitte molto brutte, cose che avvengono in tutte le società e squadre, nel laziale, oltre alla cocente delusione, c'è la sensazione che tutto è perso, è tutto finito, insomma un baratro ?
Innanzitutto dobbiamo momentaneamente toglierci gli occhiali del tifoso, e ragionare solo con la testa e non con l'influenza del cuore.
In altri contesti ed in altre tifoseria questo avviene di rado, per ben comprendere quello che avviene nel mondo Lazio dobbiamo confrontarci con realtà a noi simili per importanza e storia dei club, città di appartenenza e composizione della tifoseria, per cui da questo confronto escluderei, per ovvi motivi, Juventus, Milan, Inter e Napoli, quest'ultima solo per il fatto che a fronte di una metropoli, area e regione d'origine è l'unica squadra presente.
I clubs confrontabili, naturalmente non tutti hanno lo stesso blasone, ma hanno cmq punti di contatto con la nostra Lazio, vuoi per la storia, la città, numero di tifosi,  con la dimensione, o mondo, Lazio  sono la roma, la Fiorentina, il Genoa, la Sampdoria, per certi versi il Bologna ed il Torino....questi club hanno, in momenti diversi, vissuto, débâcle o caporetto sportive molto pesanti, però, conoscendo anche tifosi di queste squadre, ma mai hanno messo in discussione il senso d'appartenenza e l'orgoglio, cosa che invece avviene da noi, anche quando in questi club vi erano contestazioni verso la dirigenza.
Perché oggi, e nei momenti difficili, invece la maggior parte di noi Laziali abbiamo la sensazione che la Lazio stia finendo, o che cmq si sia di fronte ad un processo di ridimensionamento abbastanza inesorabile ?
Innanzitutto in quei clubs che ho elencato, o meglio nelle loro tifoserie, non vie è stato quasi mai l'abbandono che è avvenuto nei confronti della Lazio, ieri sera c'era un gioco il passaggio ai quarti di EL, eppure erano poche migliaia di persone allo stadio, la tifoseria romanista dopo il 26 maggio 2013, alla presentazione della squadra 2013-14, erano almeno in 30 mila, e pure di più, che fischiavano, che contestavano, ma erano presenti, facevano pressione, insomma c'erano; il Genoa, negli anni della B, negli anni in cui erano invischiati in lotte per non retrocedere, negli anni di Spinelli, contestato x anni e anni, dopo la sconfitta con il siena in casa, erano cmq tantissimi allo stadio, tutti con i loro vessilli, sciarpe, striscioni e bandiere; la tifoseria della Sampdoria, dopo una stagione finita al quarto posto, preliminare di CL perso con il Werder Brema, con la società che gli vende Pazzini e Cassano, dopo una stagione tribolata, a fronte di un a retrocessione è cmq lì, stadio pieno, bandiere, sciarpe, striscioni ben alzati in alto, tutti uniti e numerosi a contestare, ad inveire, a chiedere rispetto e impegno, ma C'ERANO; la tifoseria del Bologna ha veleggiato negli ultimi anni tra C e B, eppure la tifoseria è stata presente, incavolata con le varie proprietà, ma i loro colori ed i loro vessilli erano portati con orgoglio, hanno sfilato per la città, contestato, ma erano attivi, presenti; il Torino vive da anni, almeno un ventennio una chiara posizione di inferiorità tecnica rispetto ai cugini juventini, con dirigenze e presidenti odiati e disprezzati, per cui contestati, eppure erano sempre allo stadio, incazzati, ma presenti, un popolo con cui ci si doveva sbattere il muso;
la fiorentina la ricordiamo retrocessa con una squadra spettacolare nel 1992, ed in B lo stadio e la tifoseria era sempre presente, contestazioni molto frequenti, epiche quelle ai Pontello, poi il fallimento, la C/2, ma l'orgoglio ed il senso d'appartenenza, e con esso le presenze allo stadio, erano presenti nella tifoseria....
Veniamo alla nostra Lazio, da anni giochiamo in uno stadio semivuoto, la Curva Maestrelli sempre chiusa, spesso e volentieri abbiamo un pubblico al di sotto delle diecimila unità....un disamore senza eguali....?
Perché, ma soprattutto cosa sta avvenendo, e soprattutto a cosa porterà questo abbandono così tanto propagandato come se fosse l'arma in più per cacciare il tiranno Lotito, costringere a vendere la società, e da lì rinascere ?
Ma ci porterà l'abbandono a rinascere ? Cosa avverrà ?
Per me l'abbandono ( lascio l'oggettività di quanto è avvenuto da noi ed in altri contesti, e passo alla mia opinione) porterà solo ad enorme ridimensionamento del club, non certo alla sua sparizione, perché se una società rimane sana economicamente, si ridimensiona ma cmq l'esistenza non è in discussione.
Per assurdo lo zoccolo duro che continuerà ad alimentare la tifoseria, ed a costituirne l'essenza, e la parte preponderante e più attiva, sarà costituito proprio da coloro che oggi, e magari da mesi o da anni, incitano all'abbandono dello stadio, il boicottaggio verso i prodotti ufficiali, perché anche in un ambito di contestazione e guerra feroce alla proprietà, queste persone, in particolare gli ultras, vivono in un modo molto particolare la passione per il calcio e per la propria squadra, magari la vivono con rabbia e continua contestazione, ma loro la trasmetteranno così ai loro figli, questo non impedirà loro di conservare, a modo loro certamente, la Fede per la Lazio, mentre le schiere che si indeboliranno, e quelli che forse non si recupereranno più sono la gande massa dei tifosi, magari qualcuno anche di curva, ma soprattutto i cosiddetti tifosi di tevere, distinti, e tribuna (per così dire...),. quelli alimentati da una grande fede per la Lazio, ma che vivono il calcio ed il tifo come cmq un valore positivo, e nell'ambito di una passione gioiosa, attiva, ludica (come avviene in quasi tutte le tifoserie), un appuntamento in cui coinvolgere i propri figli, comprargli la maglietta, la bandierina, e portarli gioiosi allo stadio, uno stadio colorato, magari anche a vedere una squadra mediocre, ma portarli cmq in uno stadio che ha passione, pieno di bandiere e colori....ad esempio un bambino del Genoa o del Toro, anche se portato dal papà a vedere la squadra che era in B, non ha la percezione del valore tecnico e della dimensione agonistica della squadra, ma alimenterà ed inizerà a costruire la passione per il suo club per l'atmosfera positiva, le bandiere, le sciarpe....insomma la consapevolezza di condividere una passione con tante persone......QUESTO ATTUALMENTE ALLA LAZIO, ALLO STADIO DELLA LAZIO, E' AI MINIMI STORICI....ECCO COSA CARATTERIZZA LA NOSTRA DIMENSIONE DA QUELLE DI ALTRI CLUB, AL PARI NON VINCENTI, E MAGARI INFERIORI SPORTIVAMENTE, MA VIVI, MALEDETTEMENTI VIVI.
Questa è la drammaticità della nostra situazione: ma lo stadio della Lazio ad oggi, in questi mesi, invoglia un bambino ad innamorarsi della Lazio, parlando di un bambino non figlio di un Ultras, Irriducibili o similia, ma figlio di tifosi "normali", per così dire ?
Io dico di no, e non certo per i risultati negativi, perché quelli ad oggi ce li ha anche la Sampdoria o il Torino, ma da noi l'atmosfera è negativa, è funerea, è depressa, e incitare a continuare con questo atteggiamento, come se fosse la via d'uscita è un enorme suicidio.
Molti dicono che l'abbandono porterà al cambio di gestione, e portano ad esempio il Bari, dimenticando che alla fine a Bari chi è rimasto tifoso solo del Bari sono solo gli Ultras dei quartieri popolari, mentre i tifosi medi non ci sono più, sono tutti tifosi di altre squadre, ed è quello che avverrà alla Lazio, anche perché in Città c'è una squadra che fa del senso di appartenenza il vero punto di forza, per cui continuando su questa strada, non certo per i risultati, ma per l'abbandono, diverremo davvero un club minore.
Puoi anche odiare la dirigenza, ma la Lazio, anche in partite importanti, non può avere allo stadio 5mila persone, è un assurdo.
Quale dovrebbe essere secondo me, la soluzione, o cmq il comportamento della tifoseria, volendo contestare, chiedere alla società o di investire o di vendere la società ?
Manifestazioni palesi di massa, dove si palese che siamo una tifoseria grande, passionale, unita, ed ambiziosa, per cui allo stadio tutti presenti con bandiere e sciarpe, poi manifestazioni di piazza, legittime e civile, sfilare per la città, in tutti i posti che si ritengono idonei a far sentire la voce della tifoseria, fare pressioni legittimi e civili alla società....ma l'abbandono, la depressione sportiva uccide la passione, prevale il disinteresse, e quindi il ridimensionamento.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Io direi di farla finita di offrire foglie di fico per coprire le colpe di Lotito, Tare, Pioli e dei giocatori.

Basta, hanno rotto il cazzo tutti e la S.S. Lazio la stanno finendo di ammazzare i personaggi sopra citati con i loro comportamenti. Riempiamo lo stadio solo al derby per non lasciarlo in mano ai teramani di campagna, poi giocassero pure nel deserto più assoluto. [auto edit].

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Adesso si puo' organizzare il colpo finale..

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: bak il 18 Mar 2016, 12:26
Io direi di farla finita di offrire foglie di fico per coprire le colpe di Lotito, Tare, Pioli e dei giocatori.

Basta, hanno rotto il cazzo tutti e la S.S. Lazio la stanno finendo di ammazzare i personaggi sopra citati con i loro comportamenti. Riempiamo lo stadio solo al derby per non lasciarlo in mano ai teramani di campagna, poi giocassero pure nel deserto più assoluto. [auto edit].

Discussione precedente - Discussione successiva