Unioni civili

Aperto da Monsieur Opale, 16 Ott 2015, 11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io sto in macchina, qualcuno a cui non viene da piangere nel declinare ovvietà può rispondere? Se no mi armo di kleenex e ci torno fra un po'.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Tarallo il 02 Mar 2016, 17:44
A me non piace il fatto che chi avra' i soldi potra' permettersi surrogate o uteri artificiali, ma questo e' un discorso completamente separato dalla domanda "e' accettabile avere uteri artificiali e gravidanze surrogate"?

Il punto è qui.
Perché è accettabile, perché è inaccettabile. Laicamente dico che chi la ritiene inaccettabile non può essere costretto a ricorrervi e chi la ritiene accettabile deve essere messo in condizione - dallo Stato - di ricorrervi qualora decida di farlo.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
sto al lavoro ho qualche fazzolettino e du spicci...per l'ironia! Ti servono le spalle?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: Tarallo il 02 Mar 2016, 17:44
Sono abbastanza d'accordo con JS, e questo aspetto e' stato sottolineato dai critici di Vendola (ha speso soldi, e' un ipocrita capitalista).
Per me qualunque problema di societa' va analizzato a prescindere dal fatto che  sia in contrasto o in linea col sistema capitalista, per il semplice motivo che il sistema capitalista e' quello vigente oggi dalle nostre parti. Lo applichiamo ogni 5 minuti, e non possiamo sconvolgerci perche' lo usa Vendola.

Il sistema capitalista, se non ci piace, va combattuto in un contesto completamente al di fuori delle (e separato dalle) lotte sulle specifiche liberta' civili (o di altro tipo). A me non piace il fatto che chi avra' i soldi potra' permettersi surrogate o uteri artificiali, ma questo e' un discorso completamente separato dalla domanda "e' accettabile avere uteri artificiali e gravidanze surrogate"?
Davvero non vedi le differenze procedurali tra una gravidanza surrogata e il mercato degli umani? Se non la vedi tu non c'e' speranza che possa fartela vedere io.

Quell' "abbastanza" mi sembra un chiaro artificio politico per non incrinare  il neonato asse di governo :)

Scherzi a parte, voglio chiudere l'off-topic così:

Da quando le tecnologie di PMA sono state introdotte, il concetto di "famiglia naturale", fino ad allora valido, è crollato.

Nel momento in cui le coppie sterili, sia omo che etero affettive, grazie alla tecnologia possono superare i vincoli imposti "dalla natura" attraverso fecondazioni omologhe e/o eterologhe, in uno stato di diritto tutto ció deve essere garantito e regolamentato senza discriminazioni.

Invece nelle coppie omoaffettive maschili e quelle etero  sterili per disfunzionalità del partner femminile poiché ad oggi tali pratiche dovrebbero coinvolgere un terzo soggetto non con la semplice donazione di materiale genetico, ma prestando il proprio corpo, la regolamentazione dovrebbe prevedere un tale livello di protezione per il soggetto potenzialmente debole, che ritengo molto difficile da realizzare con gli interessi economici in ballo.

Ergo, ammetto di non avere ancora un'idea chiara e definitiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: carib il 02 Mar 2016, 18:07
Il punto è qui.
Perché è accettabile, perché è inaccettabile. Laicamente dico che chi la ritiene inaccettabile non può essere costretto a ricorrervi e chi la ritiene accettabile deve essere messo in condizione - dallo Stato - di ricorrervi qualora decida di farlo.

è anche il mio punto di vista
chi ritiene accettabile deve muoversi in un contesto garantito e che dia garanzie
altro non c'è

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
"A me non piace il fatto che chi avra' i soldi potra' permettersi surrogate o uteri artificiali"

quando l'avevo detto tra le altre cose ...m'avevi preso in giro. E vabbhe...

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Se il principio è esclusivamente "un rapporto consenziente tra adulti"...allora daje legalizziamo pure la vendita degli organi! Chi lo accetta e chi no...tanto tutto ha un prezzo.

ps...e dire che non so mai andato con prostitute perchè mi fa schifo vedere tante ragazze sfruttate e che l'amore abbia un prezzo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: JoeStrummer il 02 Mar 2016, 18:10
Quell' "abbastanza" mi sembra un chiaro artificio politico per non incrinare  il neonato asse di governo :)

Scherzi a parte, voglio chiudere l'off-topic così:

Da quando le tecnologie di PMA sono state introdotte, il concetto di "famiglia naturale", fino ad allora valido, è crollato.

Nel momento in cui le coppie sterili, sia omo che etero affettive, grazie alla tecnologia possono superare i vincoli imposti "dalla natura" attraverso fecondazioni omologhe e/o eterologhe, in uno stato di diritto tutto ció deve essere garantito e regolamentato senza discriminazioni.

Invece nelle coppie omoaffettive maschili e quelle etero  sterili per disfunzionalità del partner femminile poiché ad oggi tali pratiche dovrebbero coinvolgere un terzo soggetto non con la semplice donazione di materiale genetico, ma prestando il proprio corpo, la regolamentazione dovrebbe prevedere un tale livello di protezione per il soggetto potenzialmente debole, che ritengo molto difficile da realizzare con gli interessi economici in ballo.

Ergo, ammetto di non avere ancora un'idea chiara e definitiva.
La questione del soggetto debole IMHO è equiparabile a quella di una qualsiasi nascita. Il legame genetico non conta nulla, è irrilevante. Nel seme e nell'ovulo non c'è affetto, è solo un fatto biologico. Fondamentale nei confronti del bimbo è il rapporto affettivo dei 'genitori' che lo cresceranno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tornado il 02 Mar 2016, 18:18
Se il principio è esclusivamente "un rapporto consenziente tra adulti"...allora daje legalizziamo pure la vendita degli organi! Chi lo accetta e chi no...tanto tutto ha un prezzo.

ps...e dire che non so mai andato con prostitute perchè mi fa schifo vedere tante ragazze sfruttate e che l'amore abbia un prezzo.

gli organi li vendi e arricchisci sulla pelle dei poveri in assenza dello Stato,
certo che andrebbe legalizzata la cosa, per evitare che vengo io e mi compro il tuo rene perchè sei sotto il treno degli usurai
come per l'eroina che basterebbe legalizzare
certo, il problema resta ma elimini lo sfruttamento, il commercio illegale e fornisci garanzie e sicurezza
lo Stato deve occuparsi di TUTTI i suoi cittadini

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Monsieur Opale il 02 Mar 2016, 18:25
gli organi li vendi e arricchisci sulla pelle dei poveri in assenza dello Stato,
certo che andrebbe legalizzata la cosa, per evitare che vengo io e mi compro il tuo rene perchè sei sotto il treno degli usurai
come per l'eroina che basterebbe legalizzare
certo, il problema resta ma elimini lo sfruttamento, il commercio illegale e fornisci garanzie e sicurezza
lo Stato deve occuparsi di TUTTI i suoi cittadini
certe obiezioni si sbriciolano di fronte alla gratuità dell'atto: donazione d'utero. FIne del discorso.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
questo lo dici tu...e pure quando minimizzi...e liquidi come bere un bicchiere d'acqua fresca.
Ti avevo fatto anche una domanda e non hai risposto!

Monsieur Opale...non sono per nulla d'accordo. Il discorso sarebbe lungo...e fuori tema! Ma il fatto che tutto e dico TUTTO per forza debba avere un prezzo...mi inorridisce.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tornado il 02 Mar 2016, 18:33
questo lo dici tu...e pure quando minimizzi...e liquidi come bere un bicchiere d'acqua fresca.
Ti avevo fatto anche una domanda e non hai risposto!

Monsieur Opale...non sono per nulla d'accordo. Il discorso sarebbe lungo...e fuori tema! Ma il fatto che tutto e dico TUTTO per forza debba avere un prezzo...mi inorridisce.

oramai siamo al meretricio 2.0
il nuovo listino ha ampliato l'offerta ed insieme ai canonici "30 de bocca" e "50 d'amore" si è aggiunto il "135.000 de Utero".

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 02 Mar 2016, 18:28
certe obiezioni si sbriciolano di fronte alla gratuità dell'atto: donazione d'utero. FIne del discorso.
Quindi io donna nel pieno possesso delle mie facoltà fisiche e mentali non posso accettare denaro in cambio di una gravidanza? Cattofascista!

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: AquilaLidense il 02 Mar 2016, 18:41
oramai siamo al meretricio 2.0
il nuovo listino ha ampliato l'offerta ed insieme ai canonici "30 de bocca" e "50 d'amore" si è aggiunto il "135.000 de Utero".

Ma dai su, credo che della questione si dovrebbe parlare in modo serio, perchè seria è la questione.
Se se ne vuole parlare eh, perchè tra anatemi morali e improbabili parallelismi non mi pare ci sia questa grande voglia di confronto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non solo: dimme che a quella de Attigliano non hai mai pagato una pizza.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: TomYorke il 02 Mar 2016, 18:46
Ma dai su, credo che della questione si dovrebbe parlare in modo serio, perchè seria è la questione.
Se se ne vuole parlare eh, perchè tra anatemi morali e improbabili parallelismi non mi pare ci sia questa grande voglia di confronto.

e me quoti proprio a me?

Citazione di: Tarallo il 02 Mar 2016, 18:47
Non solo: dimme che a quella de Attigliano non hai mai pagato una pizza.

per come è andata, ancora sto aspetta i du scudi de benza
:)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: AquilaLidense il 02 Mar 2016, 18:48
e me quoti proprio a me?

chi ha quotato? chi cazzo ha quotato?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: AquilaLidense il 02 Mar 2016, 18:48
e me quoti proprio a me?

E direi de si, però capisco che

Citazione di: Monsieur Opale il 02 Mar 2016, 18:50
chi ha quotato? chi cazzo ha quotato?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io veramente ero serio quando ho chiesto se le hai mai pagato una pizza. Il mercimonio è già alla base della gran parte delle nostre interazioni. Tutto questo sdegno per i 30 euro e i 50 euro, non vedo la differenza con una pizza e una sega a Attigliano in assenza di grossi sentimenti d'amore. Non capisco perché la vostra morale vi fa inorridire davanti al concetto di prostituzione poi smanettate co' Sasha Grey. Che differenza c'è (in assenza di costrizione, ovviamente)?
Io auspico la libertà delle decisioni sul proprio corpo che sia sesso, utero o decidere di vivere o morire, il tutto come ho già spiegato in un contesto di autonomia e sanità mentale.
Il resto è cattomoralismo da quattro soldi condito dalla solita ipocrisia di chi vuol dire agli altri, in particolare alle donne, come vivere e cosa fare del loro corpo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il tutto, ovviamente, in attesa di un sistema migliore.

Discussione precedente - Discussione successiva