Citazione di: AutumnLeaves il 09 Mar 2016, 15:12
Aspetta aspetta: io non parlo di chi tifa "contro". Perché non mi sembra di aver mai sentito né abbia mai letto che qualche tifoso esulti al gol della squadra avversaria, magari incitandola durante la partita (a parte "oh nooo").
Quello che si sente sono i cori contro Lotito, che al limite e solo in quel caso "unisce" con i colori avversi, al netto di qualche fischio alla lettura della formazioni per qualche giocatore o qualche imbecille idiota che percula il colore della pelle di Onazi e Konko.
Ma è ben diverso però dal gioire se perdiamo. Sono due cose distinte. Una è la squadra, una è Lotito. La seconda si prende gli insulti per 90' ormai. Tra l'altro questo fenomeno si è via via esteso, dalla Nord alle tribune, compresa la Monte Mario dove una volta regnava sovrana l'aristocrazia nel modo di tifare.
Segno che la sola vicinanza del presidente infastidisce anche quelli che spendono centinaia di euro per l'abbonamento o biglietto spot. Qualcosa è cambiato, decisamente.
Che qualcosa sia cambiato e' sicuro, ma cerchiamo di mettere ordine.
Primo, tifare contro Lotito facendo buu intenzionali --> squalifiche, tifando solo contro di lui e mai a favore della squadra (malgrado qualche disperato tentativo) risulta nel danneggiare, e parlo ancora di tifo, pure la Lazio. Tu puoi separare le due cose ma se si parte dal presupposto che il tifo aiuta, quello che facciamo noi oggi danneggia LA SQUADRA --> LA LAZIO.
Secondo, il fatto che il fenomeno sia esteso a tutto lo stadio non mi dice granche' della sua genesi. Mi dice solo, come dicevo prima io, che e' di massa. Se Lotito faceva schifo al contatto, la Monte Mario lo schifava da subito. Come dici tu sono cambiate le cose:
la posta e' stata alzata. Secondo te e Ralph, perche' non ce la fate piu'. Se presumiamo che Lotito questo e', allora voi allo stadio non ci verrete piu', perche' ogni stagione positiva, come quella scorsa, sara' del tutto casuale, quindi i motivi per protestare restano tutti. Ma e' possibile che sia stata alzata ad arte? E' possibile che il sentimento di molti laziali di non poterne piu', a solo pochi mesi dalla piu' bella stagione in assoluto dell'era Lotito, sia il risultato di una escalation del fenomeno di cui parlavo prima? Perche' io, ripeto e poi mi fermo, faccio davvero fatica a capire come una stagione in cui siamo ancora in EL, in cui abbiamo fatto malino ma non tragica (qualche anno fa per poco non retrocediamo) ma che segue una stagione veramente positiva possa in qualche mese farvi venire voglia di smettere con una passione trentennale. Secondo me siete vittime di un movimento di opinione che e' cresciuto a valanga, i cui desideri si sovrappongono ai vostri (via Lotito) ma con obiettivi diversi. E non serve sentire le radio (anche se aiuta). Serve vivere in citta' o da quelle parti (perche'quando si parla di andare o no allo stadio parliamo dei romani, non di gente che abita dove abito io). E quindi per me siete vittime, e mi dispiace per voi ma mi dispiace di piu' per la Lazio. Perche' per me digerire Lotito e' possibile al punto da restare vicini alla squadra, magari manifestando in altri modi il proprio dissenso.