Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da Eagles77, 09 Feb 2016, 11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Ci si preoccupa di difendere o attaccare l'operato della società più che del come risolvere questa situazione. Questa società veniva contestata anche lo scorso anno dove i risultati andavano oltre ogni più rosea aspettativa. Non penso sia una questione di risultati. I risultati penso che hanno l'effetto di affievolire la contestazione ma non la fermano e probabilmente non la fermeranno mai. Al primo problema riemerge e riemergerà sempre perché da una parte e dall'altra è stata alimentata per molti molti anni. Le parti sono sature ed incattivite. Penso che sarà sempre peggio se continuerà ad esserci questa società a meno che i risultati non portino costantemente ad avere molto di più di questo che viene considerato il par.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: rionePrati il 10 Mar 2016, 13:28
Ci si preoccupa di difendere o attaccare l'operato della società più che del come risolvere questa situazione. Questa società veniva contestata anche lo scorso anno dove i risultati andavano oltre ogni più rosea aspettativa. Non penso sia una questione di risultati. I risultati penso che hanno l'effetto di affievolire la contestazione ma non la fermano e probabilmente non la fermeranno mai. Al primo problema riemerge e riemergerà sempre perché da una parte e dall'altra è stata alimentata per molti molti anni. Le parti sono sature ed incattivite. Penso che sarà sempre peggio se continuerà ad esserci questa società a meno che i risultati non portino costantemente ad avere molto di più di questo che viene considerato il par.
La storia ti dice che anche con altre società c è sempre stata .
Chi ce guadagna mi pare lampante.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Ma tu non credi che ci sia molta mondezza attorno al mondo Lazio?
Perchè non proviamo a identificare, isolare almeno, sta mondezza, prima?

Poi abbiamo un orizzonte più chiaro per valutare l'operato di chi è dentro il mondo Lazio, dal magazziniere al Presidente.

Non puoi partire dal presupposto che "visto che è così" bisogna cambiare società.
Non è corretto, non è etico. Il ragionamento, dico, non tu.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: RubinCarter il 10 Mar 2016, 13:34
La storia ti dice che anche con altre società c è sempre stata .
Chi ce guadagna mi pare lampante.

A parte il continuare a cercare di tirarsi la volata su di chi sia la colpa, come se poi questo avesse un'utilità, mi soffermerei anche sul fatto chela storia dice non c'è mai stata una contestazione del genere. Con picchi che hanno portato a "Lazio Sassuolo" o ai 16 biglietti staccati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: rionePrati il 10 Mar 2016, 13:44
A parte il continuare a cercare di tirarsi la volata su di chi sia la colpa, come se poi questo avesse un'utilità, mi soffermerei anche sul fatto chela storia dice non c'è mai stata una contestazione del genere. Con picchi che hanno portato a "Lazio Sassuolo" o ai 16 biglietti staccati.
Senza offesa ma  sto al mio posto sempre(non parlo di stadio ).
Nessuna volata.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Lotito si presenti a giugno con un allenatore serio e giocatori come si deve. E torneranno in tanti.
Se resta con Pioli o simile e ricomincia coi (Qualcos)etti, può andarci da solo l'anno prossimo allo stadio.

Questa società veniva contestata anche lo scorso anno dove i risultati andavano oltre ogni più rosea aspettativa. Non penso sia una questione di risultati. I risultati penso che hanno l'effetto di affievolire la contestazione ma non la fermano e probabilmente non la fermeranno mai. Al primo problema riemerge e riemergerà sempre perché da una parte e dall'altra è stata alimentata per molti molti anni.

uhmmm...quale sarà la verità? I risultati, se sono buoni, saranno sufficienti oppure no?

nel dubbio dico viva la Lazio.   :ssl

Citazione di: rionePrati il 10 Mar 2016, 13:44

non ho capito, chi ha fatto errori va incolpato oppure é inutile?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: RubinCarter il 10 Mar 2016, 13:20

Ma anche rispetto al 99 .
O al 73.

Vedi ES, parlavo proprio di questo. Il 99, immagino Francorosso, vero Rubin? Oppure il 73, con le critiche a Maestrelli.
Che senso ha attaccarsi a una data, a una certa vicenda, per spiegare le cose che avvengono in questo momento, a decenni di distanza è una operazione antistorica, illogica e che diffonde inutile veleno.
Sono passati 10 anni da quelle vicende. La cosa che può essere interesasnte è cosa succederà domani: anzi, stasera.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: fish_mark il 10 Mar 2016, 13:50
Vedi ES, parlavo proprio di questo. Il 99, immagino Francorosso, vero Rubin? Oppure il 73, con le critiche a Maestrelli.
Che senso ha attaccarsi a una data, a una certa vicenda, per spiegare le cose che avvengono in questo momento, a decenni di distanza è una operazione antistorica, illogica e che diffonde inutile veleno.
Sono passati 10 anni da quelle vicende. La cosa che può essere interesasnte è cosa succederà domani: anzi, stasera.
Pe vignaioli non vale ve'?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

e come la mettiamo con le medie dei piazzamenti in classifica o con le statistiche sugli incontri con le strisciate?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198

Stanno bene cosi. E' tutto a posto. Lo stadio e' vuoto , si fatturera' sempre meno ma la colpa e' sempre di fattori esterni : Spectre  potentissime che aleggiano nei media  e nientemeno che su Facebook , regazzi della curva , scie  chimiche che hanno  infettato la tifoseria Laziale.... ad libitum.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Ma tu non credi che ci sia molta mondezza attorno al mondo Lazio?
Perchè non proviamo a identificare, isolare almeno, sta mondezza, prima?

Poi abbiamo un orizzonte più chiaro per valutare l'operato di chi è dentro il mondo Lazio, dal magazziniere al Presidente.

Non puoi partire dal presupposto che "visto che è così" bisogna cambiare società.
Non è corretto, non è etico. Il ragionamento, dico, non tu.

Come in un rapporto di coppia, inutile provare a continuare a stare insieme se non ci si ama. Penso ci siano momenti in cui ti rendi conto che non ci sono altre strade che prendere semplicemente atto della realtà ed abbandonare l'idea di cambiarla.

Quindi diciamo che tu pensi di poter isolare la mondezza? Pensi di poter far rinsavire persone che dopo 40 anni hanno deciso di non andare più allo stadio dicendogli che sono stati plagiati dalla mondezza?

Magari il tuo ragionamento può essere corretto ed etico ma lo trovo di difficile realizzazione.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: RubinCarter il 10 Mar 2016, 13:49
Senza offesa ma  sto al mio posto sempre(non parlo di stadio ).
Nessuna volata.

Figurati se mi offendo per un post...  :beer:

Ma dal tuo posto si vedono le stesse cose che si vedono dal mio? Contestazione ad oltranza e stadio vuoto?

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: eaglemiky il 10 Mar 2016, 13:57
Stanno bene cosi. E' tutto a posto. Lo stadio e' vuoto , si fatturera' sempre meno ma la colpa e' sempre di fattori esterni : Spectre  potentissime che aleggiano nei media  e nientemeno che su Facebook , regazzi della curva , scie  chimiche che hanno  infettato la tifoseria Laziale.... ad libitum.

ma no..la colpa é un pò di tutti.
A questo punto occorrerebbe dare calore alla squadra per cui tifiamo e vedrai che le cose andranno meglio.
Anche il fatturato potrebbe salire con questa nuova tendenza (incassi, diritti E.L.).

Citazione di: rionePrati il 10 Mar 2016, 14:00
Come in un rapporto di coppia, inutile provare a continuare a stare insieme se non ci si ama. Penso ci siano momenti in cui ti rendi conto che non ci sono altre strade che prendere semplicemente atto della realtà ed abbandonare l'idea di cambiarla.

Impossibile, la squadra per cui si tifa non si può cambiare.
Una buona idea é prenderne atto, anche perché quell'altro non cambia e neanche se ne va.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Ranxerox il 10 Mar 2016, 01:18
Bene, ne ero certo.
L'andata del preliminare l'avevi comunque vinta. Al ritorno si, hai perso male, senza Biglia, Klose e con un assetto tattico scriteriato.
Poteva essere prevedibile ma quella cazzo di partita me la vorrei rigiocare in un altro modo. Io la percezione che sarebbe andata male ce l'ho avuta solo quando, appena seduto in una pizzeria all'aperto a Sabaudia, ho visto la formazione e come era sistemata in campo.

Anche io, ma la sensazione che avevo seduto in una gelateria di Ficarazzi era anche di una squadra non sufficientemente attrezzata per sostenere la prevedibile reazione del Bayer Leverkusen, formazione ostica (e anche agnostica, se ci pensi), ma comunque alla portata della Lazio, che pure l'aveva battuta all'andata, ma soltanto di misura. Il confronto era duro, come accade in un torneo come la Champions league, e in questi casi ci si attrezza a sufficienza. Io ricordo che era il periodo in cui tutti attendevamo un cenno dalla società, con qualche nuovo arrivo che servisse ad aumentare la nostra potenza di fuoco. Arrivò Matri a qualificazione persa, per dire del tempismo e dell'efficacia.

Non ricordo quanto partecipi ai post sul mercato, ricordo quello in cui suggerivi di puntare sul colpo Balotelli. Affascinante anzi che no per smuovere l'entusiasmo del popolo biancazzurto. Diciamo che il risultato sportivo di superMario in una squadra che gira meglio della nostra al momento è stato perlomeno imbarazzante. Più o meno Djordjevic. Che francamente, rispetto a superMario smoscia parecchio i coglio.ni. Non c'ha manco la cresta.

Diciamo che come qualità potenziali e in parte espresse trai due non ci dovrebbe essere storia. Purtuttavia, se ho partecipato ai ricorrenti topic per sostenere l'ingaggio di Balotelli, me ne pento amaramente, perché il giocatore è praticamente irrecuperabile. Ai miei occhi serviva soprattutto per smuovere le acque dell'entusiasmo, ma se è per questo il rischio non vale l'impresa e se Lotito ha pensato di non ingaggiarlo ha fatto bene. Del resto aveva evitato illo tempore anche l'ingaggio di un altro ex calciatore come Adriano.

Il che significa che, a bocce ferme, tutte le ipotesi sono valide, come quella di mantenere inalterato un gruppo vincente, che aveva appena regalato tante soddisfazioni. Anche se questo non ti permetteva di fare una campagna acquisti più incisiva. Non è andata, peccato.

Su questo non mi trovi d'acccordo per niente. Quando sento parlare di riconoscenza nel calcio comincio a cambiare colore della pelle verso il verde, stile Hulk. La nuova stagione, dopo il fantastico terzo posto, richiedeva nuove e diverse sfide e per questo, ora più che mai, non fare niente su un gruppo vincente è assolutamente sbagliato.

Ovviamente, più in generale, con cio' che hai scritto, certifichi che non è detto che le vittorie o le stagioni positive di per se aumentano la partecipazione attiva dei tifosi. Ci vogliono vittorie o stagioni positive e poi altre vittorie e altre stagioni positive e via discorrendo. Il tutto sempre condito dalla valutazione che l'eventuale proprietario nel frattempo dia il segnale percettibile che si stia lavorando per continuare ad essere competitivi.

Il segnale decisivo per attirare la partecipazione dei tifosi è proprio quello di chi dà l'impressione, concreta e fattiva, di lavorare per "continuare ad essere competitivi". Ad esempio, ricordare a tutti di non aver venduto un giocatore è qualcosa di poco palpabile e di scarso interesse, specie se poi la squadra perde smalto e competitività. Ricordi le incazzature con Cragnotti che ti vendeva ogni anno non anche ma proprio le stelle più grandi della nostra rosa. C'è differenza vero?

Se invece toppi stagioni o non vinci è automatico che ti si possa mandare affanculo, che il livello di partecipazione attiva possa diminuire e che, di conseguenza, si arrivi ad abbandonare la squadra (oltre alla proprietà).
Perché poi, giustamente: "ma vado allo stadio una decina di volte l'anno, secondo il gusto, il momento, l'estro mio personale, insomma quando voglio, ad libitum, ma qui siamo nel campo delle inclinazioni personali di un tifoso occasionale (della peggior specie), qiundi insindacabile."
Cioè difficile intercettarti e stabilizzarti come tifoso attivo e partecipativo. Quindi rispetto a questo, diciamo che, insindacabilmente, il fatto invece di seguire sempre, di supportare sempre, di essere sempre affettivamente ed attivamente presenti, rispetto alla tua rispettabile indole, è un sostanziale surplus, soprattutto per la squadra, sempre che la presenza del suo pubblico sia utile a qualcosa.

Se siamo nel campo dell'insindacabile mi sfugge l'esigenza del tuo sforzo di giudicarmi come difficilmente intercettabile. Io parlo per me e rappresento me stesso. Ma so bene che per riempire lo stadio non è un atto dovuto del tifoso, ma un problema di una società che deve allestire sempre – e sottolineo  sempre – il miglior spettacolo possibile. Questo è un problema ieri di Cragnotti, ora di Lotito e un domani di chi verrà alla Presidenza.
Del resto, non vai al cinema o al teatro per la semplice passione: ci vai specie se quel film e quello spettacolo ti prendono e ti incollano sulla poltrona. Anche perché se non fai così non intercetti la grande massa e allora rimane il c.d. zoccolo duro, su cui però consiglierei maggiore prudenza. Eh, si, perché questo zoccolo qualche tempo fa era costituito da 30 mila persone, poi da 20 mila e ora siamo arrivati a 10 mila. Questo per dire che il concetto di zoccolo duro è pericoloso in quanto non riesce ad esprimere una realtà solida e resistente all'usura del tempo.

Diciamo che, rispetto all'essere un tifoso occasionale, c'è la possibilità di vivere e pensarla in un altro modo senza essere tacciati per questo di essere filosocietari, mediocri, amanti del calcio pane e frittata o illuminati e via dicendo e nonostante si possano ugualmente fare tutte le considerazioni circa le politiche societarie.
Alcuni si sentono tifosi occasionali, altri tifosi legati al risultato altri solo tifosi come viene viene.
Difficile governare tutti e difficile portare sempre risultati appaganti soprattutto se sei una società che non ce l'hai mai avuto nelle sue corde. Non solo quest'ultima gestione eh. La svolta dovrebbe essere epocale e strutturale.

Vedi sopra sul compito di ogni società di calcio: arrovellarsi il modo di portare tutti quei tipi di tifosi allo stadio, perché quando ne porti 40-50-60 mila porti l'umanità intera, con tutte le sue differenze.

In realtà l'unico problema della Lazio è la presenza di Lotito come persona e per tutto quello che è successo in questi anni. Una cancrena.
Deve andare via perché tanto tutto il resto è inutile, sono solo chiacchiere per girarci intorno.
E siccome questo è il vulnus e questo vulnus non trova soluzione, tutto ciò che è intorno a questo vulnus sta piano piano diventando di secondo piano mangiato dalla cancrena.
Compresa la squadra al di la dei risultati. Tutto viene giudicato parametrandolo a questa infinita querelle nell'universo dei sippero'.
Ormai potrebbe pure portare l'acqua con le orecchie ma non servirebbe a nulla e anche i risultati sportivi sposterebbero poco. Si è appena visti.
La soluzione è una sola. Ed e' giusto che chi è interessato la persegua tenacemente.
Non vorrei essere nei panni di chi subentrerà a Lotito, viste le aspettative. Partira' col vento in poppa ma gli durera' poco.
Nel frattempo, per chi e' interessato anche al resto, e magari riesce a scindere i piani della situazione in atto, la Lazio continua a giocare tutte le domeniche e per ora pure tutti i giovedì. Forza Lazio.

:beer:

Qui purtroppo sbrachi con la consueta litania filo-lotitiana, mi scuserai. Che ci siano state vicende "abbastanza" particolari, che questo presidente sia inviso a gran parte della tifoseria, ancorché organizzata, è un fatto, che l'unica soluzione sia il suo allontanamento da Formello è tutto da dimostrare. Basta andare a quanto successo lo scorso anno, dove la contestazione iniziale svanì con la fantastica cavalcata dei ragazzi di Pioli. La ricetta è semplice. La conoscono tutti, anche Lotito.

Citazione di: robylele il 10 Mar 2016, 13:56
e come la mettiamo con le medie dei piazzamenti in classifica o con le statistiche sugli incontri con le strisciate?

Non lo so. Intanto domenica sera, per ridare calore all'ambiente, conto di portarmi il Caldo Bagno de Longhi allo stadio. Non so se me lo fanno passare ai tornelli, ma un tentativo lo faccio.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: robylele il 10 Mar 2016, 14:09
ma no..la colpa é un pò di tutti.
A questo punto occorrerebbe dare calore alla squadra per cui tifiamo e vedrai che le cose andranno meglio.
Anche il fatturato potrebbe salire con questa nuova tendenza (incassi, diritti E.L.).

Una buona idea é prenderne atto, anche perché quell'altro non cambia e neanche se ne va.
E' quello che naturalmente penso anche io Roby e lo sai. It takes two to tango. E' solo che sono molto preoccupato dall'andazzo e ridurlo ad una colossale propaganda anti societa' in barba alla realta' mi sembra assai riduttivo ed un voler non guardare in faccia alla realta' che ti si propone sempre piu' dura.
Molto piu sensato il tuo discorso ma ci vuole cooperazione da ambo i lati anche perche' like magic quando arrivano un minimo di risultati , torna il calore , l'entusiasmo si vendono magliette con l'aquila etc etc.

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: robylele il 10 Mar 2016, 13:49
uhmmm...quale sarà la verità? I risultati, se sono buoni, saranno sufficienti oppure no?

nel dubbio dico viva la Lazio.   :ssl

Le due non si escludono. Se saranno costanti e oltre il par penso che la gente tornerà. Forse. Aspettiamo che i risultati siano costantemente oltre il par e ci riaggiorniamo.  ;)

Citazione di: robylele il 10 Mar 2016, 13:49
non ho capito, chi ha fatto errori va incolpato oppure é inutile?

Dopo anni penso che sia diventato inutile. Questa è la società e questa è la tifoseria. Penso semplicemente che bisogna prenderne atto. Lotito amministra la Lazio come crede visto che è la sua ed i tifosi non vanno allo stadio visto che il tempo, la voglia ed i soldi preferiscono impiegarli in altro modo.
Vediamo come va a finire se tutti continuano così?

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: robylele il 10 Mar 2016, 14:09
Manon voglio cambiare squadra anche perché sono della Lazio mica tifo lotito. La squadra per cui si tifa non si può cambiare ma nessuno ti obbliga a seguirla. In fin dei conti il calcio è la cosa più importante tra quelle meno importanti. Moglie, figli e amici potranno sicuramente colmare quel vuoto.

Assolutamente una buona idea, anche perché quegli altri non entrano e neanche smettono di contestare.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: carib il 10 Mar 2016, 10:53
"Tifoso come viene viene" me piace

:since :asrm

Basta che viene!!!!

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: rionePrati il 10 Mar 2016, 14:05
Figurati se mi offendo per un post... [emoji481]
Ma dal tuo posto si vedono le stesse cose che si vedono dal mio? Contestazione ad oltranza e stadio vuoto?
Sì vede la Lazio.
Ed è bellissima.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
la quota piu' grande e' ascrivibile alla gestione della lazio, al fatto di perdere contatto col rioma e di farci diventare subalterni, non comprare giocatori forti, non rischiare mai etc
poi il fatto che usi la lazio x fini suoi , sia pratici che politico/calcistici e che non solo non ci viene nulla in tasca ma ci mazzolano pure
poi che sta sempre in mezzo agli impicci, che ce lo infilino o meno e che ci faccia perculare da tutti, intercettazioni schifo.se etc
poi c'e' il fatto che quando ci fanno i torti non fiata. abbiamo perso il derby con un rigore un metro fuori area e non ha detto ancora una parola
poi ci sono i motivi degli ultras e la mancata presa di posizione per esempio x i fatti di varsavia
poi me ne scordero' pure altri
insomma, motivi ce ne sono
a mio avviso gli si perdonerebbe tutto se fosse uno che ti fa la squadra forte, almeno io.
siccome non lo fa, il resto sono tutte aggravanti

Discussione precedente - Discussione successiva