Citazione di: volerevolare il 14 Mar 2016, 15:23
Do il mio modesto contributo al topic.
Io giovedi ero a Praga nel settore ospiti ed ero circondato da idioti, molti dei quali strafatti, che hanno prima ululato verso il terzino dello Sparta poi, una volta sospesa la partita, lo hanno applaudito deridendolo ed urlandogli comunque frasi razziste irripetibili.
Il rapporto dei tifosi che ululvano rispetto agli altri silenti era grosso modo di uno a tre oppure di uno a quattro; io appartenevo ovviamente ai silenti e sono purtroppo passato per connivente degli ululatori, nel senso che avevo accanto a me ululatori a cui non ho detto nulla.
Peraltro, vedendo in faccia chi ululava, dirgli qualcosa equivaleva automaticamente a passare con lui per le vie di fatto e se lo avessi fatto, avrei rimediato un po di botte e magari oggi starei scrivendo da qualche posto di polizia ceco
Ma, come molti di voi hanno scritto, non compete a noi tifosi l'onere fisico di fermare questa deriva.
E, sempre come molti hanno scritto, anche io son convinto che il fenomeno sia limitato a qualche centinaia di idioti (magari con la connivenza silente di altrettanti idioti); il vero problema è che, con gli attuali mezzi a disposizione della società, questi idioti sono purtroppo impossibili da fermare.
Per me l'unica soluzione è quella inglese: riempire tutti i settori dello stadio (curve e tribune) di stewart dotati di poteri di PS che hanno come unico compito quello di individuare gli ululatori, identificarli, processarli e dasparli per direttissima.
Altre vie non portano a nulla: questa è gente che va allo stadio totalmente annebbiata, che della Lazio interessa limitatamente e con cui non si può minimamente ragionare: sono per la Lazio un cancro che andrebbe debellato chirurgicamente cacciandoli a vita dagli stadi.
Io non vedo altra soluzione. Temo che neanche un paio d'anni di esclusione dalle coppe aiuterebbero...
Quelli che erano come me presenti a Praga giovedi sanno di cosa sto parlando...
Società e tifoseria sana della Lazio sono purtroppo succubi di questi esaltati. Se proprio vogliamo fare qualcosa per il nostro bene e di quello della Lazio, dovremmo chiedere alle forze dell'ordine di presidiare gli spalti e di arrestare questi incivili che, usando impropriamente la Lazio, usano lo stadio per manifestare il loro odio becero.
Altre iniziative sono cose anche belle ma che non servono a nulla; è come curare un cancro con una tisana alle erbe: difficilmente si guarisce!
c'ero anch'io, con mio figlio, nella parte bassa,
dove si comandano i cori tanto per capirci
ad essere sincero per me la situazione è stata molto più tranquilla di quella che vivo ogni partita in DNO all'olimpico
qualche uh uh ma veramente pochi, e ribadisco, non provenienti dal cuore del tifo,
peraltro spesso impegnato dei cori e girato di spalle,
quanto in qualche simpatizzante estroverso
lo stesso è avvenuto nel corteo che si è mosso da piazza Venceslao fino allo stadio,
qualche coretto un po' destrorso un paio di Duce Duce di due tre persone
per il resto una sfilata divertente, senza problemi
persino poche cartacce per terra
al confronto di quello che fanno a Roma,
i Laziali vincono 10 a 0 !!!
poi ovviamente c'era una nube perché tutti si facevano le canne
ma questo è un altro discorso
a Praga che te voi aspettà ?
ci vengono apposta, nelle osterie ancora permettono di fumare
il clima è di quasi totale libertà
canne e tour della birra
dico la mia:
se parliamo di
razzisti inteso come persone che "
ritengono che la loro razza sia superiore"
stiamo un po' fuoristrada
questi sono solo dei cretini, che si sentono grandi e belli ripetendo gesti e cori di cui non capiscono neanche a pieno il significato
e come tali dovrebbero essere trattati
se infrangono delle leggi ne devono rispondere personalmente
multa di 2000 euro la prima volta
processo e condanna la seconda volta
servizi sociali eccetera
la caccia alle stregue,
la guerra tra tifosi la lascerei perdere
non è compito nostro identificare questi cretini