Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: charlie il 22 Mar 2016, 12:57
ma bruxelles mi pare fosse una città militarizzata negli ultimi mesi.
no?

mi pare chiaro e non da oggi che la militarizzazione serve solo a livello psicologico.
Rassicura pensare che ci sia il controllo della situazione, che la situazione sia "in sicurezza", per quanto
si tratti di pura apparenza.

Immagina se si insinuasse la convinzione opposta. Ossia che non si è mai sicuri, mai protetti, sempre nel mirino.
Si scatenerebbe il Far West.
Una società a misura dei piccoli benestanti del triveneto ossessionati dai furti in casa. Ma in metropoli con milioni di persone...
Il mio terrore è che purtroppo ci arriveremo.

L'unica sicurezza effettiva, reale, risiede nella politica e nelle sue possiblità.
Peccato che la politica europea va in direzione diametralmente opposta e ci consegna quindi uno scenario che è sempre più insicuro, quindi sempre più militarizzato, sempre più aperto a iniquità e soprusi, dunque ancor più insicuro... e così via.

Ripeto il termine "barbarie" da stamattina perché io identifico questo termine non con un singolo fatto orrido, ma esattamente con questa dinamica che non sembra avere fine.

Daniela

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 26.135
Registrato
scusate
leggo solo ora la fine del topic....i "nostri" a Bruxelles stanno tutti bene?

Cialtron_Heston

Visitatore
Registrato
Citazione di: Daniela il 22 Mar 2016, 13:15
scusate
leggo solo ora la fine del topic....i "nostri" a Bruxelles stanno tutti bene?

Tutti bene.

Daniela

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 26.135
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
militarizzare, controllare, vigilare, sono solo parole
servono informazioni, scambio di dati, conoscenze
serve che il mondo civile collabori contro questi pezzi di fango
è il solo modo per limitare, non fermare, il terrore
per vincerlo bisognerà cambiare un po' il mondo, le sue politiche,
i suoi assetti, gli interessi in campo
e la vedo più complicata

Cialtron_Heston

Visitatore
Registrato
Si è svegliata sotto assedio Bruxelles, colpita al cuore da due esplosioni. La prima all'aeroporto di Bruxelles Zaventem, la seconda alla fermata Metro Malebeek, nei pressi delle istituzioni europee. Tanta paura anche per i laziali del Lazio Club Bruxelles Luigi Bigiarelli, fondato il 16 giugno 2013 con sede sulla 111 Rue de l'Aqueduc. Una buona parte di loro, infatti, lavora per il Parlamento europeo e per la Commissione europea, nei pressi della fermata metro oggetto del secondo attacco. Secondo quanto raccolto da Lalaziosiamonoi.it, tutti i membri del club starebbero bene. Per loro solo un grande spavento. Il club ha anche provveduto a postare un annuncio sulla propria bacheca facebook: "A tutti gli amici e membri del fanclub! Oggi è un triste giorno per la capitale Belga. Stanno accadendo degli episodi deplorevoli e tutto il mondo è sintonizzata su Bruxelles! Vi chiediamo dunque di farci sapere come state, laziali e non-laziali! Siamo tutti seriamente preoccupati per voi, evitate tutti i uscire all'esterno e di seguire le autorità belghe. Evitate sopratutto le metro e i luoghi affollati!". Un appello in linea con quello della Farnesina che ha consigliato ai nostri connazionali di non muoversi.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.889
Registrato
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2016, 11:20
Comunque, considerazione a margine ma quantomai attuale, trovo la conta dei morti live un qualcosa di agghiacciante e tremendo. Come se cambiasse qualcosa nella tragedia tra 12, 25, o 33.
Qualitativamente, in termini negativi, non cambia assolutamente nulla.
E invece è il principale elemento di interesse questo continuo aggiornamento numerico dei morti (ce lo dice il fatto che sia l'aspetto più presente in titoli e newslive).

Per altro viene fatto unicamente per le tragedie di casa nostra, in una gerarchia decisamente discutibile.
Mi sembra comprensibile che il Bataclan ci commuova emotivamente più di Damasco.
Che la gerarchia delle notizie e il modo di darle sia profondamente diverso lo comprendo un po' meno.

OT

Trovo più agghiacciante la diffusione di video falsi, o meglio, di video presi da altri attentati (magari meno conosciuti dalle nostre parti, come quelli avvenuti alla metro di Mosca qualche anno fa) e fatti passare per i fatti avvenuti questa mattina a Bruxelles. A che pro?

Riguardo la seconda parte del tuo discorso, mi è tornato in mente il modo in cui è stato dato risalto, dalle testate giornalistiche italiane, alla tragedia automobilistica avvenuta in Spagna, nel giro di una giornata. Prima, quando ancora non si consceva la nazionalità delle vittime, una notizia come tante altre, mentre nel tardo pomeriggio, quando si è venuto a conoscenza della morte delle 7 povere ragazze italiane, apertura di telegiornali, home page con titoli a caratteri cubitali, tweet commossi di politici e varie altre personalità, proposte di minuti di silenzio sui campi per la domenica successiva (in Spagna lo hanno fatto già dalle partite di questa domenica pomeriggio), etc.
Allo stesso modo, attentati di ugual portata, ma effettuati in luoghi lontani dai nostri, avranno sempre una minore cassa di risonanza rispetto a questi avvenuti nel cuore dell'Europa.
Ci sta, anche se...

EOT

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.889
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 22 Mar 2016, 13:23
militarizzare, controllare, vigilare, sono solo parole
servono informazioni, scambio di dati, conoscenze
serve che il mondo civile collabori contro questi pezzi di fango
è il solo modo per limitare, non fermare, il terrore
per vincerlo bisognerà cambiare un po' il mondo, le sue politiche,
i suoi assetti, gli interessi in campo
e la vedo più complicata

Ma lo stato d'Israele sarà militarizzato, ipercontrollato, stravigilato? Eppure attentati accadono spesso anche da quelle parti...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Maremma Laziale il 22 Mar 2016, 13:49
Ma lo stato d'Israele sarà militarizzato, ipercontrollato, stravigilato? Eppure attentati accadono spesso anche da quelle parti...

appunto...

trax_2400

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.084
Registrato
Secondo me vanno asciugate le loro fonti economiche.
I soldi, va impedito in ogni maniera che possano essere finanziati.

Sledgehammer

Visitatore
Registrato
in questi casi ci sono 3 azioni fondamentali da intraprendere.
1) risolvere la situazione nell'immediato, è necessario che l'intellgence lavori bene.
Ad esempio la notizia dell'arresto di Salah non doveva assolutamente trapelare, si incoraggiava il tipo a parlare e magari quanto accaduto oggi si evitava.
2) si interviene subito dopo capendo chi li finanzia e chi li arma
3) si analizzano gli errori dell'occidente che hanno permesso all'isis di esistere

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Registrato
Non so se già è stato postato in passato.
Io l'ho trovato interessante...


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato



uh uh uh uh uh uh

(si, sono ululati. No, non è razzismo)

Pomata

*
Lazionetter
* 13.877
Registrato
Citazione di: trax_2400 il 22 Mar 2016, 13:59
Secondo me vanno asciugate le loro fonti economiche.
I soldi, va impedito in ogni maniera che possano essere finanziati.

.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
dovremmo rispettosamente domandare ai nostri alleati sauditi e qatarioti 

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Maremma Laziale il 22 Mar 2016, 13:49
Ma lo stato d'Israele sarà militarizzato, ipercontrollato, stravigilato? Eppure attentati accadono spesso anche da quelle parti...

Accadono con una frequenza  irrisoria ormai, dopo il muro e la stretta ai valichi.
Però Israele non può e non deve essere un valido paragone.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Monsieur Opale il 22 Mar 2016, 15:24
dovremmo rispettosamente domandare ai nostri alleati sauditi e qatarioti

Bravo.
Sopratutto i primi.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Registrato
Citazione di: happyeagle il 22 Mar 2016, 12:31


Hollande che consegna la Légion d'honneur al Principe saudita per la lotta al terrorismo è la prova provata che nei palazzi che contano di combattere i fanatici votati al martirio in nome di Allah non gliene frega proprio niente

Se è per questo da Cagliari parte un volo a settimana carico di armi destinate all'Arabia Saudita. Mine kalashnikov etc etc.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Ignobile il paragone fatto da Renzi tra Bruxelles e gli anni '70 in italia.
Semplicemente ignobile.

emi-grato

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.884
Registrato
@ bak
Dalla Sardegna partono (almeno fino a poco tempo fa) anche navi cariche di componenti bellici.
Fabbricati sull'isola negli stabilimenti di una societá tedesca con sede in Veneto.
Sempre di giri di soldi si tratta..

Discussione precedente - Discussione successiva