Citazione di: charlie il 22 Mar 2016, 12:57
ma bruxelles mi pare fosse una città militarizzata negli ultimi mesi.
no?
mi pare chiaro e non da oggi che la militarizzazione serve solo a livello psicologico.
Rassicura pensare che ci sia il controllo della situazione, che la situazione sia "in sicurezza", per quanto
si tratti di pura apparenza.
Immagina se si insinuasse la convinzione opposta. Ossia che non si è mai sicuri, mai protetti, sempre nel mirino.
Si scatenerebbe il Far West.
Una società a misura dei piccoli benestanti del triveneto ossessionati dai furti in casa. Ma in metropoli con milioni di persone...
Il mio terrore è che purtroppo ci arriveremo.
L'unica sicurezza effettiva, reale, risiede nella politica e nelle sue possiblità.
Peccato che la politica europea va in direzione diametralmente opposta e ci consegna quindi uno scenario che è sempre più insicuro, quindi sempre più militarizzato, sempre più aperto a iniquità e soprusi, dunque ancor più insicuro... e così via.
Ripeto il termine "barbarie" da stamattina perché io identifico questo termine non con un singolo fatto orrido, ma esattamente con questa dinamica che non sembra avere fine.