Citazione di: ranocchio il 06 Apr 2016, 16:48
Rischio di essere impreciso e disinformato ma rispondo al meglio delle mie intuizioni.
Credo che Lotito:
- non sia interessato al progetto perché il rapporto rischio/beneficio e' sfavorevole. Non mi sembra abbia ambizioni che vadano oltre una gestione equilibrata dei conti, essere entrato nel giro mi sembra appaghi il suo orizzonte. D'altra parte il progetto di cui sopra non ha nessun beneficio tangibile per l'imprenditore tranne la gloria e il potenziale di rivendita della società.
- se mai si facesse tentare dal progetto lo troverebbe più rischioso di quello che già non è. Perché non ha maturato competenze gestionali e finanziarie di alto livello e perché dovrebbe quindi pesantemente delegare ad un management esperto.
Credo che questo sia il loop. Con il beneficio di inventario delle mie limitate informazioni al riguardo.
sono molto molto d'accordo con questa lettura ipotetica.
Credo che Lotito abbia immaginato, per un determinato periodo, di poter arrivare a questo risultato attraverso l'operazione stadio e la legge allora in discussione in parlamento (e sul mercato arrivavano Klose, Cisse, Marchetti, ecc.).
Svanita questa possibilità nell'iter parlamentare (ricordate che si diceva fosse quotidianamente a Montecitorio?), è entrato in questo loop di cui parla ranocchio.
E' una cosa che spesso è stata detta anche qui.
Una cosa è fare un giro in CL dovuto ad un'annata stellare (tipo anno scorso con passaggio preliminare o col secondo posto vincendo il derby), un'altra è stare a LIVELLO CL (ossia lottare per terzo posto costantemente).
Il rapporto rischi/benefici è sfavorevole perché il capitale movimentato necessario è molto più alto e molto più alto è il rischio di non vederlo realizzato, mentre la gestione lotitiana si basa esattamente sull'assenza di rischi.
Ogni investimento ha copertura presente o futura, anche la possibilità di fallimento e di assorbirlo è già contemplata nei conti attuali.
Questa gestione non ti fa fallire mai, ma è vero che ti fa sognare molto di rado.
Ti fa sognare, al massimo, un'annata come quella dello scorso anno. Ma, attenzione, anche fossimo giunti al secondo posto questo non avrebbe segnato un salto di qualità. Ci saremmo fatti il nostro anno in CL stile 2007-08 con una rosa più competitiva (e magari con un attaccante migliore di Matri), ma nulla di più.
Di questo sono profondamente convinto.
Lotito ad oggi è al massimo delle sue possibilità. Questo è il suo livello, alti e bassi compresi.
Tuttavia finchè non vedo alternative non mi convincerete MAI che alle porte c'è di sicuro un miglioramento e non uno Zamparini, un Gaucci o un Ferrero.
Non è, per citare E77, che io mi interessi a questi per partito preso, ma perché la loro esistenza mi certifica che non è affatto vero che dopo lotito sicuramente miglioro. Dopo lotito potremmo tranquillamente peggiorare.
E chi lo nega, come fanno molti, o è molto ingenuo o è molto in malafede.