help - dove mangiare a bologna

Aperto da biancocelestedentro, 12 Apr 2016, 15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: biancocelestedentro il 19 Apr 2016, 13:47
Per chi va in treno sono posti un po' fuori mano ma tengo buono il suggerimento per la prossima volta se vado in macchina  :beer:

Eh sì in effetti  :beer:

viacolle

Visitatore
Citazione di: Rorschach il 19 Apr 2016, 14:04
Sarò a Bologna questo fine settimana, finalmente per svago (ci ho lavorato 3 anni per 3 giorni a settimana).
I miei obiettivi sono:
- bollito misto;
- cotoletta;
- gnocco fritto, squacquerone e prosciutto;
- lasagna.

Poi magari pure qualche giro per il centro...
Pivello

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370

Citazione di: Rorschach il 19 Apr 2016, 14:04
Sarò a Bologna questo fine settimana, finalmente per svago (ci ho lavorato 3 anni per 3 giorni a settimana).
I miei obiettivi sono:
- bollito misto;
- cotoletta;
- gnocco fritto, squacquerone e prosciutto;
- lasagna.

Poi magari pure qualche giro per il centro...

Più che un consiglio sui ristoranti, ti consiglio di non chiamarlo gnocco fritto da queste parti se tieni alla vita.......

Comunque per il bollito vai da Bertino in via delle Lame, si dice sia da campionato del mondo...

Cotoletta e lasagna anche dalla Santa o dal Pellegrino in via Murri.

Per le CRESCENTINE chiedo a chi ne sa più di me. Io ne mangio (tante) in qualsiasi ristornate mi trovi.

Ti consiglio anche le tigelle col pesto montanaro, che è modenese ma chi se ne frega...

Il tutto annaffiato dalla Coca Cola emiliana, il Lambrosc!

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.710
Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
C'È un posto sui colli che si chiama "dal nonno" conviene arrivarci in macchina ma quello fa SOLO tigelle e crescentine da paura. Enormi da paura veramente. Penso davvero che siano le migliori, altro che quelle cittadine.
In piena città delle buone tigelle le fa la baita in via pescherie vecchie, fa anche primi ma è un posto molto rustico, pare una salumeria ma al piano superiore ha i tavoli.

Invece volevo chiedere della santa... O di cose simili dato che salgono i miei sto fine settimana... Insomma in tre anni a Bologna non ci sono mai stato, conviene prenotare? Mi avete fatto venire la curiosità di provarlo.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Il Nonno è micidiale per le crescentine e le tigelle!!

Ecco... Mo' c'ho fame...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
ma in zona pratello? qualcuno conosce qualcosa?

ci sono andato solo per birrerie e perché è dal lato opposto della città :)

per gli amanti dell'etnico lì c'è il babilonia che è un fast food mooolto interessante (piatti mediorientali però fatti come si deve)

Comunque accetto suggerimenti in generale, però sono un tipo da osteria, trattoria e posti rustici non veri e propri ristoranti... insomma quei posti dove non c'è forma ma tanta sostanza.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Però Bertino in via delle Lame è molto vicino.
Oppure carino il mercato delle erbe all'inizio di via Ugo Bassi. Ma niente trattorie

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
il bollito di bertino effettivamente era bono serio
invece il tortellino di bertino mi ha deluso assai, pareva roba da discount
ormai è più di un anno che non passo da quei pizzi, vedere aggi al supermercato delle presunte crescentine confezionate nel banco frigo mi ha messo na voglia di tornare (e na voglia di uccidere chi commercializza ste porcate...)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.132
Citazione di: LuloFr il 22 Apr 2016, 21:35

Oppure carino il mercato delle erbe all'inizio di via Ugo Bassi. Ma niente trattorie

ci siamo passati una sera perché un collega mi aveva detto che sarebbe andato a mangiare lì e ce ne avevano parlato bene. Parecchi giovani, posto che non mi è sembrato adatto a una famiglia con figli piccoli al seguito.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.710
Update: seguendo i consigli siamo stato da Bertino (in realtà il signor Bertino è morto a fine gennaio). Servizio buono, ottima la soluzione del vino a consumo (sangiovese della casa), abbiamo preso tortelloni, tagliatelle, bollito e arrosto. Secondi molto abbondanti, prezzi medio/alti e qualità buona, ma locale e servizio troppo, troppo trasandato. Sembra di essere in un trattoria alla buona degli anni '70 (però non nel prezzo purtroppo...). Una nota di merito alla vedova, si vede che ama il suo lavoro e i suoi clienti, dolcissima.

viacolle

Visitatore
Citazione di: Rorschach il 23 Apr 2016, 22:20
Update: seguendo i consigli siamo stato da Bertino (in realtà il signor Bertino è morto a fine gennaio). Servizio buono, ottima la soluzione del vino a consumo (sangiovese della casa), abbiamo preso tortelloni, tagliatelle, bollito e arrosto. Secondi molto abbondanti, prezzi medio/alti e qualità buona, ma locale e servizio troppo, troppo trasandato. Sembra di essere in un trattoria alla buona degli anni '70 (però non nel prezzo purtroppo...). Una nota di merito alla vedova, si vede che ama il suo lavoro e i suoi clienti, dolcissima.

Bertino è uno dei ristoranti preferiti dell'Anna F. Regolati. [emoji6]

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Comunque se uno vuole andare sulla quantità e non si fa problemi a stare gomito a gomito con altra gente ci sono la trattoria del rosso a via righi (crescentine ok) e l'osteria dell'orsa ma la strada non mela ricordo, comunque centro centro vicino via belle arti.

Ah una chicca vera: In vicolo ranocchio, proprio di fianco a piazza maggiore, un vicoletto un po' nascosto, c'è l'osteria del sole che è una vecchisssssssima osteria. Lì non fanno da mangiare ma solo da bere (vini per lo più) la cosa particolare è che puoi portarti quello che vuoi da fuori e mangiarlo lì in un posto che risale tipo al 500.
Quindi il consiglio è: Prendere piadine (tua piadina borgonuovo o il mulino in via rialto so che sarebbero romagnole come specialita.. Ma quei due posti li ho selezionati con cura anche se a cesena sono un'altra cosa) oppure tigelle al tigellino che è lì di fianco su via orefici o ancora più semplice andate da tamburini (sempre su orefici) o un delle tante salumerie lì, prendete tutti gli affettati e formaggi e pane che volete e ve lo mangiate lì con un bel po' di vinello.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Lativm88 il 20 Apr 2016, 12:14
C'È un posto sui colli che si chiama "dal nonno" conviene arrivarci in macchina ma quello fa SOLO tigelle e crescentine da paura. Enormi da paura veramente. Penso davvero che siano le migliori, altro che quelle cittadine.
In piena città delle buone tigelle le fa la baita in via pescherie vecchie, fa anche primi ma è un posto molto rustico, pare una salumeria ma al piano superiore ha i tavoli.

Invece volevo chiedere della santa... O di cose simili dato che salgono i miei sto fine settimana... Insomma in tre anni a Bologna non ci sono mai stato, conviene prenotare? Mi avete fatto venire la curiosità di provarlo.

a pasqua sono andato a trovare mia cugina vicino modena, più precisamente a pavullo nel frignano (vicino serramazzoni dove faceva il ritiro la lazio negli anni 80), il marito, che è del posto, mi ha spiegato che le tigelle in realtà sono le teglie nelle quali si cuociono le crescentine, ormai però in molti usano tigelle o crescentine per indicare la stessa cosa, ma è un errore..

p.s. le ho mangiate con il lardo.. mammamiaaaa... :=))

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Bambino il 24 Apr 2016, 14:06
a pasqua sono andato a trovare mia cugina vicino modena, più precisamente a pavullo nel frignano (vicino serramazzoni dove faceva il ritiro la lazio negli anni 80), il marito, che è del posto, mi ha spiegato che le tigelle in realtà sono le teglie nelle quali si cuociono le crescentine, ormai però in molti usano tigelle o crescentine per indicare la stessa cosa, ma è un errore..

p.s. le ho mangiate con il lardo.. mammamiaaaa... :=))

Guarda, a bologna se ordini le crescentine ti portano delle pastelle fritte, quasi vuote dentro, da riempire come vuoi.
Se ordini le tigelle, invece, ti portano dei dischetti simil piada fatti su teglia (e da qui credo il nome) molto spesso da riempire sempre con salumi e formaggi.

Quindi che io sappia, almeno Qui a bologna, sono sempre state cose diverse.

Vero è che usano la parola crescenta (se la ordini in panetteria ti danno una specie di pane mischiato con prosciutto nell'impasto fatto al forno) per dire in generale pasta cresciuta. O almeno così ho capito

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Aggiungo: Le piadine sono tipicamente romagnole e sono diverse stesso all'interno della Romagna perché in zona Forlì cesena sono spesse (e mi piacciono di più) in zona rimini Riccione sono sottilissime.
Le tigelle sono tipicamente emiliane zona di Modena e dintorni
Le crescentine (che ripeto qua le intendono fritte e ti assicuro che sono diverse) sono effettivamente bolognesi.

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Lativm88 il 24 Apr 2016, 14:30

Guarda, a bologna se ordini le crescentine ti portano delle pastelle fritte, quasi vuote dentro, da riempire come vuoi.
Se ordini le tigelle, invece, ti portano dei dischetti simil piada fatti su teglia (e da qui credo il nome) molto spesso da riempire sempre con salumi e formaggi.

Quindi che io sappia, almeno Qui a bologna, sono sempre state cose diverse.

Vero è che usano la parola crescenta (se la ordini in panetteria ti danno una specie di pane mischiato con prosciutto nell'impasto fatto al forno) per dire in generale pasta cresciuta. O almeno così ho capito

le pastelle fritte che dici tu credo siano quelle che a modena chiamano gnocco fritto, li ho mangiati a pasqua ripieni di coppa, invece  i "dischetti simil piada" a modena sono le crescentine.. vabbe' ma magari sono semplici variazioni che ci sono da un posto all'altro..

Oggi giornata Tigelle, squisite focaccine tipiche del Modenese!
Nonostante il nome di battesimo di queste meraviglie sia "crescentine", molte persone sono solite chiamarle "tigelle", in riferimento alla particolare teglia di cottura! Tuttavia, proprio come Giulietta di Shakespeare, dal famoso Balcone, disse che una rosa profumerebbe comunque anche se con un altro nome, credo che le crescentine non si offenderebbero se le chiamassimo tigelle. Avete voglia di assaporare la fragranza ed il sapore straordinario delle tigelle? Allora prepariamole insieme!

http://m.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Pane_Pizza_Brioche/tigelle-crescentine.html#1

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Bambino il 24 Apr 2016, 14:40
le pastelle fritte che dici tu credo siano quelle che a modena chiamano gnocco fritto, li ho mangiati a pasqua ripieni di coppa, invece  i "dischetti simil piada" a modena sono le crescentine.. vabbe' ma magari sono semplici variazioni che ci sono da un posto all'altro..

Oggi giornata Tigelle, squisite focaccine tipiche del Modenese!
Nonostante il nome di battesimo di queste meraviglie sia "crescentine", molte persone sono solite chiamarle "tigelle", in riferimento alla particolare teglia di cottura! Tuttavia, proprio come Giulietta di Shakespeare, dal famoso Balcone, disse che una rosa profumerebbe comunque anche se con un altro nome, credo che le crescentine non si offenderebbero se le chiamassimo tigelle. Avete voglia di assaporare la fragranza ed il sapore straordinario delle tigelle? Allora prepariamole insieme!

http://m.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Pane_Pizza_Brioche/tigelle-crescentine.html#1

E allora si  :) saranno variazioni locali perché a Bologna lo gnocco fritto non lo nominano proprio xD ed intendono le crescentine nel modo che ho detto prima.

C'è da dire che bolognesi e modenesi sono sempre stati nemici dai tempi dei guelfi e ghibellini, ci sta che non usino le stesse parole anche in cucina  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva