Se per caso l'Ateltico vince la CL e il Leicester vince la Premier, possiamo incoronare il 2016 come l'anno della rivincita degli antipossesso palla.
E' interessante. A me piace vedere giocare al calcio, tentare di sfruttare i varchi e le debolezze della difesa avversaria con movimenti intelligenti senza palla sfruttati grazie a trame fitte ma leggere, palla rasoterra. Il mio ideale devo dire e' stato il Conte juventino. Pero' quando pressi alto e riconquisti palla metti subito in difficolta' un avversario che deve necessariamente essere inferiore tecnicamente. Altrimenti ti batte il pressing alto e innesca subito una azione pericolosa.
Ogni allenatore dovrebbe farsi la domanda che si sono fatti Ranieri (chapeau) e Simeone.
"Lo posso fa'?"
Ranieri fino a un mese fa era penultimo per possesso palla (37%). Sapeva di avere una squadra che aveva rischiato di retrocedere, gli ha insegnato a essere compatti e a ripartire in contropiede. Nel farlo ha scoperto pure qualche talento niente male a centrocampo (il reparto chiave per decidere quale gioco fare) tipo Drinkwater e Kanté, ma non parliamo di Iniesta e Xavi.
Il Cholo ha un po' piu' di talento e fa un po' piu' di possesso, ma il suo gioco si basa soprattutto sull'aiuto reciproco e la vicinanza fra i giocatori, che consente sempre scambi stretti e pressione in tutto il campo.
Questa domanda, ahime', con il senno di poi se la doveva fare pure Stefano Pioli.
La Lazio ha fatto vedere l'anno scorso un gioco senza palla meraviglioso. Lo stato di grazia di tutti i giocatori ha fatto si che quella superiorita' tecnica ci fosse, e quindi che potessimo rischiare sia di pressare che di imbastire con possesso. Se avesse capito che quest'anno quello stato di grazia era sparito, avrebbe dovuto impostare la Lazio alla Ranieri (ma aveva gli uomini giusti?), per ottenere migliori risultati. Il gioco ne avrebbe risentito, e forse lo avremmo accusato di minestre varie (io per primo), ma avrebbe estratto il meglio da quello che aveva, che e' un po' il compito principale di ogni allenatore.