Lazio-Fiorentina tutti allo stadio per salutare un campione.

Aperto da white-blu, 02 Mag 2016, 10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.247
Citazione di: skizzo87 il 09 Mag 2016, 21:54
MRTCC VOSTRA andate allo stadio.
Quoto.
Mi sa che faccio come Palo e mi compro il cimelio da conservare visto che non posso andare a Roma.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.063
Quoto.
Mi sa che faccio come Palo e mi compro il cimelio da conservare visto che non posso andare a Roma.
Per 6 euri! Ne vale la pena!!

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Neanche la Tevere top a 20€ smuove.

Che schifo, che tristezza, che pianto.
Ho discusso in passato con FM circa il fatto che "i tifosi sono tutti uguali" (cosa sulla quale io non ero d'accordo), e circa il fatto che "senza risultati i tifosi contestano e si allontanano" (altra cosa sulla quale io non ero d'accordo).
E invece ha ragione lui. I nostri non sono diversi dagli altri, li devi far sognare attraverso i megafoni di Di Marzio e Bonan. E di Plastino, la domenica mattina, con lo stemma della as sovente sullo sfondo.
Forse i nostri sono addirittura peggiori, visto e considerato che come detto molte volte la Lazio di Lotito ha ottenuto risultati e trofei in misura superiore alla nostra media storica, eppure niente, domenica saremo in pochi, nonostante la circostanza pressocchè UNICA che abbiamo di salutare forse il più grande campione che abbia mai vestito la nostra maglietta. Uno tra i più grandi, di sicuro.

La mia amarezza è amplificata dalla rabbia derivante dal fatto che questa degenerazione del modo di essere tifosi, a mio sommesso avviso, qui da noi, da decenni, è stata lubrificata da un ambiente, allo stadio e durante la settimana, vieppiu mefitico, mortifero, potente e martellante.
Il che ci ha resi forse tifosi ancora più "uguali" degli altri.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Valon92 il 09 Mag 2016, 19:33

Che bello con questa maglia. Io lo adoro.  Ma vi rendete conto di chi parliamo? KLOSE, KLOSE! Ogni volta che lo realizzo mi emoziono, e ora che ci sta per salutare mi sento un po' depresso, ma trovo anche bellissimo che vada via dopo queste partite in cui ci ha deliziato con tutti i suoi colpi migliori. Spero che non ci ripensi perché è bello così, ma prego perché ci saluti con una doppietta.
Ciao Miro, ti voglio tanto bene, a domenica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Conte_Oliver

*
Lazionetter
* 2.191
Citazione di: Andrewblu il 09 Mag 2016, 17:18
15.000 abbonati + 1.500 biglietti venduti. E' lunedì e 16.500 persone andranno. Per me saluteremo Miro in 25.000 minimo...ne riparliamo...
Tipo salernitana Modena.... :asrm

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Guarda, qui come sempre, le fazioni (è il caso di chiamarle così...) sono due: da una parte c'è il tifoso medio, una sorta di "borghese piccolo, piccolo" che può permettersi, diciamo,  da una Tevere in su e che spesso è avulso da qualsivoglia problema sociale e culturale che lo circonda. Io li chiamo i "Canigiani boys", per dirla con uno slogan. Canigiani pensa di fare marketing per il Barcellona..., è poco o per nulla interessato al contesto socio culturale che lo circonda e rispecchia in pieno le aspettative di Lotito in tal senso.

Dall'altra parte ci sono i laziali "popolari" (che sono la maggior parte) che vanno dagli ultras ai tifosi più tranquilli che popolano i distinti ed eventualmente la Maestrelli. Gente che difficilmente arriva in fondo al mese con qualche spiccio messo da parte...
Questi tifosi hanno problemi reali già nel momento in cui si verifichi una variazione di prezzo del biglietto: "se è 10 forse ce la faccio, se è venti resto a casa. per quanto possa amare la mia Lazio".
Questi tifosi sono però anche il vero fuoco della tifoseria, quelli che creano il clima da stadio che tanto manca (non solo alla Lazio) al calcio italiano, spopolato sempre più al punti che le TV devono zoommare su piccole porzioni di platea presente per dar l'illusione dello spettacolo del tifo che in realtà non c'è più... Guardate qualsiasi partita di Bundesliga e Premiere: la differenza di pubblico è la prima cosa che salta all'occhio.

Canigiani (e Lotito) sono convinti di non "svilire" il brand tenendo i prezzi competitivi, ma non si rendono conto di due fattori importantissimi:
1 - più pubblico allo stadio significa più punti in classifica;
2 - il calcio è una merce specifica (come per esempio la cultura) che non può essere trattata alla mercé delle altre. In questi contesti il prezzo non si crea sempre e comunque dall'incontro fra domanda e offerta.
Canigiani (e i suoi epigoni che scorrazzano dentro questo forum) non è un creativo ma neppure una persona granché lucida. Così come De Martino.
Non hanno la capacità d'intuire problemi del momento e come affrontarli. Entrambi vanno avanti per la loro strada di una scuola di Marketing e Comunicazione vecchia, autoreferenziale, e così didascalica da far rabbrividire se si pensa invece che nel contempo siamo entrati nell'era dell'informazione e del web.
Oggi se sbagli il design della divisa fai danni enormi allo steso modo che se sbaglia strategia di comunicazione.

È un marketing che poteva passare negli anni d'oro del campionato italiano, con stadi pieni e Zico, Maradona e Platini a deliziare le platee. Oggi la realtà è talmente diversa che sembra diabolico che possano ancora andare avanti su questa strada.

IMHO.

Questo è un discorso molto interessante, e varrebbe la pena di approfondirlo in un thread apposito.

Io sarei addirittura più estremo... secondo me bisognerebbe dare un valore di mercato ai biglietti. Quindi iniziare a venderli il lunedì ad un prezzo nominale, poi farli scendere fino al sabato in modo che alla fine il biglietto sia praticamente regalato. L'obiettivo è vendere tutto il target individuato (non parlo di 70.000 posti, ma 50.000 sì). Perché allora uno dovrebbe comprare il biglietto subito, pagandolo di più? Per scegliere il posto. Chi arriva prima, sceglie il posto migliore.

La società che ci guadagnerebbe? Sicuramente perderebbe qualche milioncino di incassi (anche in abbonamenti, che a quel punto dovrebbero essere adattati al ribasso), ma avrebbe in più:
- stadio sempre pieno, quindi più punti (effetto bolgia);
- prezzi crescenti dopo un inizio a prezzi infimi, dato che lo stadio strapieno attirerebbe e il prezzo di mercato salirebbe;
- giocatori più contenti di giocare in una squadra che gioca con un pubblico da champions anche contro il Chievo.

Qualche accorgimento sarebbe necessario:
- prezzi per ospiti nominali, senza prezzo di mercato;
- prezzi per il derby nominali. Prezzo di mercato solo per chi avesse già acquistato almeno 3 biglietti in stagione (se il difettoso vuole comprare un biglietto economy al derby, deve comprarsi altri biglietti della Lazio).

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Citazione di: claudio1 il 09 Mag 2016, 22:41
Questo è un discorso molto interessante, e varrebbe la pena di approfondirlo in un thread apposito.

Io sarei addirittura più estremo... secondo me bisognerebbe dare un valore di mercato ai biglietti. Quindi iniziare a venderli il lunedì ad un prezzo nominale, poi farli scendere fino al sabato in modo che alla fine il biglietto sia praticamente regalato. L'obiettivo è vendere tutto il target individuato (non parlo di 70.000 posti, ma 50.000 sì). Perché allora uno dovrebbe comprare il biglietto subito, pagandolo di più? Per scegliere il posto. Chi arriva prima, sceglie il posto migliore.

La società che ci guadagnerebbe? Sicuramente perderebbe qualche milioncino di incassi (anche in abbonamenti, che a quel punto dovrebbero essere adattati al ribasso), ma avrebbe in più:
- stadio sempre pieno, quindi più punti (effetto bolgia);
- prezzi crescenti dopo un inizio a prezzi infimi, dato che lo stadio strapieno attirerebbe e il prezzo di mercato salirebbe;
- giocatori più contenti di giocare in una squadra che gioca con un pubblico da champions anche contro il Chievo.

Qualche accorgimento sarebbe necessario:
- prezzi per ospiti nominali, senza prezzo di mercato;
- prezzi per il derby nominali. Prezzo di mercato solo per chi avesse già acquistato almeno 3 biglietti in stagione (se il difettoso vuole comprare un biglietto economy al derby, deve comprarsi altri biglietti della Lazio).
E perché mai dovrei fare il biglietto il lunedì se me lo regalano il venerdì? Teorie di marketing che nemmeno alla Bocconi. ..
Ma andiamo a vedere Miro che gioca col bianco e l'azzurro! ma che siamo diventati. ...incredibile come siamo ridotti

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: sor greguccio il 09 Mag 2016, 22:54
E perché mai dovrei fare il biglietto il lunedì se me lo regalano il venerdì? Teorie di marketing che nemmeno alla Bocconi. ..
Ma andiamo a vedere Miro che gioca col bianco e l'azzurro! ma che siamo diventati. ...incredibile come siamo ridotti

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Ma infatti devi aspettare se non ti interessa avere un posto buono. Prezzo di mercato, i biglietti sono 50.000 e hanno uno loro valore medio. Se valgono mediamente 6 euro la società incassa 300.000. Se valgono mediamente 20 euro e ne vende 10.000, la società incassa 200.000. Ma il punto è che la società dovrebbe essere ben disposta a perderci, pur di avere l'effetto bolgia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
ma invece de fare i ragionier Fantozzi venite a sto stadio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.356
Citazione di: claudio1 il 09 Mag 2016, 23:42
Ma infatti devi aspettare se non ti interessa avere un posto buono. Prezzo di mercato, i biglietti sono 50.000 e hanno uno loro valore medio. Se valgono mediamente 6 euro la società incassa 300.000. Se valgono mediamente 20 euro e ne vende 10.000, la società incassa 200.000. Ma il punto è che la società dovrebbe essere ben disposta a perderci, pur di avere l'effetto bolgia.

Il biglietto a 5 euro é regalato.
Con 5 euro non entri neanche in un cinema parrocchiale.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.007
quantomanca?

*
Lazionetter
* 1.153

peccato non averlo sfruttato come uomo immagine ora che giocava e pensare di tenerlo come
direttore generale da lunedi prossimo.

ciao Campione. ti verrò a salutare con mio figlio domenica sera.

Contenuto sponsorizzato

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: italicbold il 10 Mag 2016, 09:44
Il biglietto a 5 euro é regalato.
Con 5 euro non entri neanche in un cinema parrocchiale.

E che c'entra con quello che ho detto?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.356
Citazione di: claudio1 il 10 Mag 2016, 11:32
E che c'entra con quello che ho detto?

Che il biglietto é regalato.
Parlare di marketing, di teorie strampalate di marketing quando il biglietto per andare a vedere la Lazio e l'ultima partita di Klose é di 5 euro é fuori luogo.
Il biglietto costa 5 euro.
t'hanno messo il biglietto a 5 euro.
Dopo c'é solo il pompino gratis.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.662
fatti due distinti nord est. Porto pure la mia ragazza. Klose lo adora anche lei (che di pallone non sa una ceppa).

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: italicbold il 10 Mag 2016, 11:35
Che il biglietto é regalato.
Parlare di marketing, di teorie strampalate di marketing quando il biglietto per andare a vedere la Lazio e l'ultima partita di Klose é di 5 euro é fuori luogo.
Il biglietto costa 5 euro.
t'hanno messo il biglietto a 5 euro.
Dopo c'é solo il pompino gratis.
I laziali

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
ho 2 abbonamenti di tevere per me e mio figlio
all'ultima di campionato volevo portare il piccolo di 5 anni che ora probabilmente salta perché spostata alle 20.45
e c'è un biglietto unico di 20 euro, sarebbe stato meglio fare junior e donne

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469

Discussione precedente - Discussione successiva