Colpisce il fatto che state diversi anni indietro....

Le stampanti e gli scanners di TUTTE le più grandi marche vengono riconosciute in automatico e il sistema propone l' installazione sia del driver open che di quello proprietario (non per tutte le marche). Non serve riga di comando.
Lo stesso vale per chiavette USB, macchine fotografiche HD esterni chiavette WIFI e un fottio di altre periferiche...(alcune di quelle cinesi no, che ci volete fare nessuno è perfetto).
Non so chi ti ha detto dei driver per la stampante ma permettimi di dirti che è una solenne sciocchezza per quanto riguarda la nascita di gnu-linux.
Le schede video dei due maggiori produttori sono ormai supportate sia dai drivers proprietari che da quelli open. I giochi con il PC sono morti da 10 anni. i killers sono sony e microsoft stessa..
Io ho iniziato con slackware, che ci vuoi fare mi piace iniziare con cose facili !! Poi mi stufai di perdere tempo a compilare e mi "buttai" su debian. Mint è la naturale evoluzione della mia pigrizia.
Non uso Win quindi non ho problemi di dual boot. Ma a casa ho un fisso con winxp con tre distro diverse e non ho mai avuto problemi di grub. Ma per chi é inesperto ci potrebbero essere problemi, gli stessi che hanno quelli che usano win ogni volta che si scasina tutto e debbono reinstallare....
Linux ha una maggiore sicurezza intrinseca data dalla architettura sia del sistema che del kernel, è chiaro che niente è inviolabile ma per infettare linux ce ne vuole o se ce ne vuole !
Uso linux da 15 anni, non ho mai speso un euro per acquistare programmi, ne ho spesi per mandarli a qualche progetto che ritenevo degno, ma questa è un altra storia.
Come per tutte le cose bisogna vedere per cosa si usa il PC. Se si usa in maniera professionale è chiaro che ogniuno troverà comodo quello dove troverà il software che fa al suo caso. Ma ripeto, ci sono decine e decine di artisti che nel mondo usano con soddisfazione software open source come Krita, blender, Gimp, etc.
Io vedo che permangono ancora molti pregiudizi sui sistemi Linux che vengono da lontano quando ancora quello era un mondo ristretto di smanettoni e perditempo. Ora NON è più così, ci sono comunità intere, regioni e stati che usano software open con grande soddisfazione.
p.s.
Per quanto riguarda i giochi hai sentito parlare di STEAM ??

p.s.2
Overclock, volt ?? In che senso ?