Quanto vale la Lazio?

Aperto da cartesio, 26 Mag 2016, 09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.776
Per meno di 150-160 mio IO non mi siederei neanche al tavolo.
Io eh, voi?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Mag 2016, 18:27
Per meno di 150-160 mio IO non mi siederei neanche al tavolo.
Io eh, voi?
Se pensi a quanto lotito ha speso per diventare l'azionista di maggioranza, parlo proprio di soldi presi dal suo conto bancario e spesi per l'acquisizione delle azioni, anche 100 milioni sarebbero un guadagno incredibile.

Ma ovviamente è un discorso inutile, valore e prezzo non vanno di pari passo. Oltre al fatto che lotito non è il proprietario della Lazio e che quindi lui al massimo detiene il valore delle azioni che possiede, cosa ben diversa. Può chiedere anche un milione di euro per le sue azioni, o darle al valore nominale.

Tu davvero, avendone spesi qualche decina (o meno? Non ho mai approfondito la questione dei crediti che aveva), tipo 20, non avendoci poi mai messo mezzo euro per la squadra, per 100 milioni neanche ti metteresti a parlare?

Io si.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Allora, premesso che se uno è padrone de casa sua è libero de fa il prezzo che je pare (es. berlusconi), la SS Lazio ha una valutazione del capitale che è reperibile in ogni momento in qualunque sito che riporta i corsi azionari quotidiani.

Quello è il prezzo che il mercato valuta il 100% delle azioni della SS Lazio. Poi se è contendibile oppure no, se è acquistabile oppure no a quel prezzo è un altro discorso.

Ed aggiungo che il prezzo fatto dal mercato dovrebbe già incorporare tutti quegli elementi da voi elencati (stadio, concessioni, abbonati, cazzi and mazzi).

Detto questo, ben altro è il valore della SS Lazio.
Che non è il valore dell'equity, bensì il valore degli asset aziendali.

E qui, come diceva qualcuno, concorre il debito a formare quel valore. Ma non è che più debito hai più vali, attenzione.

E' che i tuoi asset (il tuo attivo, per i poco avvezzi) è stato finanziato con diverse fonti (Equity, capitale proprio per i non tecnici, e debito, buffi per i non tecnici).
Per cui, stante l'equazione base Asset = Equity + Liabilities (Debito), gonfiare i propri debiti per avere un attivo maggiore (tipo lemmerde) incrementa sì il valore aziendale, ma va a minare la solvibilità dell'azienda, per cui il mercato tenderà a valutare meno l'equity, secondo parametri di redditività o solvibilità.

Per cui, come per magia, vedete che incrementare i debiti per incrementare il proprio attivo non farà altro che deprimere il valore del capitale, tenendo costante, o addirittura decrementando, il valore dell'attivo.

Non me rileggo che se no me metto paura, spero sia chiaro così

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.776
Citazione di: Kredskin il 26 Mag 2016, 18:39
Se pensi a quanto lotito ha speso per diventare l'azionista di maggioranza, parlo proprio di soldi presi dal suo conto bancario e spesi per l'acquisizione delle azioni, anche 100 milioni sarebbero un guadagno incredibile.

Ma ovviamente è un discorso inutile, valore e prezzo non vanno di pari passo. Oltre al fatto che lotito non è il proprietario della Lazio e che quindi lui al massimo detiene il valore delle azioni che possiede, cosa ben diversa. Può chiedere anche un milione di euro per le sue azioni, o darle al valore nominale.

Tu davvero, avendone spesi qualche decina (o meno? Non ho mai approfondito la questione dei crediti che aveva), tipo 20, non avendoci poi mai messo mezzo euro per la squadra, per 100 milioni neanche ti metteresti a parlare?

Io si.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
In realtà sarebbe talmente bello essere il Presidente della Lazio che non la venderei mai;)
Al di là di questo se avessi una società che fattura 100 mio e ha un debito stabilizzato di 6 mio l'anno, senza buffi correnti, con Formello, con un buon parco giocatori, a meno di quella cifra non la venderei. Senza contare il prestigio e le porte che ti apre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: StylishKid il 26 Mag 2016, 18:45
Allora, premesso che se uno è padrone de casa sua è libero de fa il prezzo che je pare (es. berlusconi), la SS Lazio ha una valutazione del capitale che è reperibile in ogni momento in qualunque sito che riporta i corsi azionari quotidiani.

Quello è il prezzo che il mercato valuta il 100% delle azioni della SS Lazio. Poi se è contendibile oppure no, se è acquistabile oppure no a quel prezzo è un altro discorso.

Ed aggiungo che il prezzo fatto dal mercato dovrebbe già incorporare tutti quegli elementi da voi elencati (stadio, concessioni, abbonati, cazzi and mazzi).

Detto questo, ben altro è il valore della SS Lazio.
Che non è il valore dell'equity, bensì il valore degli asset aziendali.

E qui, come diceva qualcuno, concorre il debito a formare quel valore. Ma non è che più debito hai più vali, attenzione.

E' che i tuoi asset (il tuo attivo, per i poco avvezzi) è stato finanziato con diverse fonti (Equity, capitale proprio per i non tecnici, e debito, buffi per i non tecnici).
Per cui, stante l'equazione base Asset = Equity + Liabilities (Debito), gonfiare i propri debiti per avere un attivo maggiore (tipo lemmerde) incrementa sì il valore aziendale, ma va a minare la solvibilità dell'azienda, per cui il mercato tenderà a valutare meno l'equity, secondo parametri di redditività o solvibilità.

Per cui, come per magia, vedete che incrementare i debiti per incrementare il proprio attivo non farà altro che deprimere il valore del capitale, tenendo costante, o addirittura decrementando, il valore dell'attivo.

Non me rileggo che se no me metto paura, spero sia chiaro così
Fenomeno. Pensa che ho capito pure io.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
So' quei due minuti de lucidità quotidiani.
Mo torno a cazzeggia' su qualche altro topic.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: StylishKid il 26 Mag 2016, 18:45
Grazie mille, da parte mia e sicuramente di altri, per la spiegazione!  :beer:

Citazione di: DajeLazioMia il 26 Mag 2016, 18:49
In realtà sarebbe talmente bello essere il Presidente della Lazio che non la venderei mai;)
Al di là di questo se avessi una società che fattura 100 mio e ha un debito stabilizzato di 6 mio l'anno, senza buffi correnti, con Formello, con un buon parco giocatori, a meno di quella cifra non la venderei. Senza contare il prestigio e le porte che ti apre.
Il fatturato credo che sia un parametro importante ma da valutare nel contesto.

La Lazio è già stata "sanata", la sue spese sono quelle e più di tanto non si può certo tagliare. Nel senso che una società che fattura 100 e spende 30 ha un valore, mentre una che fattura 100 e va addirittura sotto (come faremo noi, se non vendendo giocatori importanti per risanare) è valutata in maniera diversa.

Ma ripeto: è tutto abbastanza campato in aria, le azioni della Lazio hanno un valore specifico e le azioni di lotito hanno quel valore li, punto. Quello è il valore della Lazio. Poi uno le azioni le può regalare o vendere a mille euro l'una, se qualcuno se le compra.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Kredskin il 26 Mag 2016, 18:59
Grazie mille, da parte mia e sicuramente di altri, per la spiegazione!  :beer:
Il fatturato credo che sia un parametro importante ma da valutare nel contesto.

La Lazio è già stata "sanata", la sue spese sono quelle e più di tanto non si può certo tagliare. Nel senso che una società che fattura 100 e spende 30 ha un valore, mentre una che fattura 100 e va addirittura sotto (come faremo noi, se non vendendo giocatori importanti per risanare) è valutata in maniera diversa.

Ma ripeto: è tutto abbastanza campato in aria, le azioni della Lazio hanno un valore specifico e le azioni di lotito hanno quel valore li, punto. Quello è il valore PREZZO della Lazio. Poi uno le azioni le può regalare o vendere a mille euro l'una, se qualcuno te le compra.

Scusa, piccola deformazione professionale.  :beer: :beer: :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: StylishKid il 26 Mag 2016, 19:01
Scusa, piccola deformazione professionale.  :beer: :beer: :beer:
Scusa, il prezzo non lo fa il venditore?

Cioè l'azione vale 30, ma io ne voglio 50. Il valore (deciso dal mercato) è 30, il prezzo, deciso dal possessore dell'azione, è 50.

no?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
No, la mia è solo una piccola personalissima crociata contro la confusione, legittima, tra prezzo e valore.

Sono due concetti distinti.

Il tuo ragionamento, nel principio, è corretto.
Però, anche quello del mercato è un prezzo, il valore prende in considerazione anche altri elementi.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
da quello che ho capito lotito spara tropo alto in confronto al valore reale, perché non gli interessa cedere.. quindi lasciamo perde..

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma lui ha mai fatto un prezzo per il tutto?
Ha mai detto alla cifra x vendo?

Contenuto sponsorizzato

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Mag 2016, 18:49
ma che stai a dì ?? debito stabilizzato a 6 milioni... guarda che ci sono altri buffi e manco pochi

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: P.Nedved il 27 Mag 2016, 23:59
ma che stai a dì ?? debito stabilizzato a 6 milioni... guarda che ci sono altri buffi e manco pochi

che buffi?
ti confondi con l'altro reparto, credo.   ;)

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
Citazione di: robylele il 28 Mag 2016, 00:10
che buffi?
ti confondi con l'altro reparto, credo.   ;)
http://luckmar.blogspot.it/2015/11/i-ricavi-uefa-201516-portano-in-utile.html
debito finanziario al 2015 20.898.000 €
altri debiti al 2015 22.032.554 €
indebitamento fiscale  51.705.097 € questo si rateizzato a 5/6 milioni all'anno.
Ordunque dire che la Lazio ha solo debiti stabilizzati non è corretto, tra riffa e raffa siamo oltre i 90 milioni di euro di debiti che non possono non pesare sulla valutazione della società.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.056
Continuate ad ignorare il valore che ha la Lazio per il sig. Lotito ben oltre il fatto economico. Fintanto che potrà permettersi di mantenere più o meno in piedi la baracca, non credo che mollerebbe neanche di fronte ad una cifra ritenuta congrua. Voi ancora siete così convinti che lui sia un "magnager" (come dice lui) o un imprenditore tipico: lui è riuscito nell'impresa della vita, guardate pure nella questione allenatore, il suo ruolo in federazione gli sta permettendo di scegliere chi-cosa-come-dove del futuro di nazionale e Lazio.

Ha acquisito grazie alla Lazio una notorietà e una credibilità che non gli darà mai più nessuno. È stato bravo, certo, ma parlare di cifre con lui mi sembra come se Bonolis lasciasse Mediaset per andare a guadagnare una cifra congrua ad agon channel.

Lazio Patria Nostra

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Achab77 il 28 Mag 2016, 07:31
Continuate ad ignorare il valore che ha la Lazio per il sig. Lotito ben oltre il fatto economico. Fintanto che potrà permettersi di mantenere più o meno in piedi la baracca, non credo che mollerebbe neanche di fronte ad una cifra ritenuta congrua. Voi ancora siete così convinti che lui sia un "magnager" (come dice lui) o un imprenditore tipico: lui è riuscito nell'impresa della vita, guardate pure nella questione allenatore, il suo ruolo in federazione gli sta permettendo di scegliere chi-cosa-come-dove del futuro di nazionale e Lazio.

Ha acquisito grazie alla Lazio una notorietà e una credibilità che non gli darà mai più nessuno. È stato bravo, certo, ma parlare di cifre con lui mi sembra come se Bonolis lasciasse Mediaset per andare a guadagnare una cifra congrua ad agon channel.

Infatti, i beni informati dicono che L. chiede non meno di 300 KK in fruscianti banconote. Meno di quelli che servono oggi in Italia per comprarsi una banca....

Lazio Patria Nostra

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.776
Citazione di: P.Nedved il 28 Mag 2016, 01:15
http://luckmar.blogspot.it/2015/11/i-ricavi-uefa-201516-portano-in-utile.html
debito finanziario al 2015 20.898.000 €
altri debiti al 2015 22.032.554 €
indebitamento fiscale  51.705.097 € questo si rateizzato a 5/6 milioni all'anno.
Ordunque dire che la Lazio ha solo debiti stabilizzati non è corretto, tra riffa e raffa siamo oltre i 90 milioni di euro di debiti che non possono non pesare sulla valutazione della società.
A me sembra che nell'articolo (molto ben scritto) dica altro.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
http://luckmar.blogspot.it/search/label/Bilancio%20Roma

Leggete, leggete.....

Dobbiamo riconoscere a L. (di cui sono fiero e convinto avversatore) il merito di non avere indebitato la Lazio. Possiamo discutere del perché e del percome ciò avvenga, ma la Lazio non ha problemi di continuità aziendale.

Leggere i dati contabili delle merde mi mette sempre di buon umore.

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Mag 2016, 08:18
A me sembra che nell'articolo (molto ben scritto) dica altro.
sicuro non dice che con 6 milioni all'anno il capitolo debiti è risolto, hai scritto una frescaccia. che poi il totale debiti sia sopportabile dalla Lazio, che ci siano dei crediti questo è un altro discorso.

Discussione precedente - Discussione successiva