Io credo che se non sarà Prandelli l'unico altro candidato è Inzaghi.
Tutti gli altri nomi (Ventura, Gasperini etc) sono solo giornalistici.
La questione è più che altro logica: Inzaghi non ha fatto per niente male, e gli era stata promessa la riconferma in caso di esito positivo. Questo salvo, naturalmente, prendere un allenatore con un cv (e stipendio) di un altro livello, come Prandelli che chiariamoci, a me non piace.
Nel merito, su quali basi uno come Prandelli sarebbe un cambiamento? Secondo me è un cambiamento solo nello stipendio, è un allenatore che ha già ampiamente dimostrato punti di forza e limiti. Diciamoci la verità, negli ultimi 6-7 anni sono emersi solo i suoi limiti. Dall'11 posto con la Fiorentina, allo schiaffone in finale dell'Europeo (secondo me ci siamo arrivati per miracolo in finale), passando per l'orrore del mondiali e chiudendo il tutto con la figuraccia in Turchia.
Poi se la domanda è: è meglio di Pioli? Dico di si.
E' meglio di Inzaghi? Ecco, qui deve aprirsi un dibattito.
Inzaghi non lo conosciamo. In un certo senso anche lui rappresenta un cambiamento perché finora non abbiamo mai puntato su un allenatore interno (cosa che non ho mai capito, per esempio io a Bollini una chance l'avrei data, sopratutto considerando che non è stato rifiutato per Mourinho).
Non ha esperienza? No, ma questo nel calcio può anche essere un vantaggio: per me Prandelli ha dato già tutto, e guarda caso il meglio di sé l'ha dato proprio quando non aveva esperienza.
Il punto è che per me non vale i soldi che chiede.
Io una chance ad Inzaghi la darei. Magari invece di consegnargli una bagnarola che affonda lasciamolo preparare la stagione e vediamo cosa tira fuori. Per me può essere la sorpresa.
Anche perché non vedo in base a cosa Prandelli farebbe di sicuro meglio di lui.