Orrore!

Aperto da andyco, 30 Mag 2016, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No,solo l'ergastolo lo toglierebbe dalle strade.

Quello che tu (e io, e tutti) aneli(amo) di raggiungerà (si spera) con l'evoluzione della società.

La possibilita' che reiteri dopo 20-25 di galera e' irrisoria, e il problema della societa' non sono affatto quelli che rischiano di ripetere un reato, ma le migliaia e migliaia che non lo hanno mai perpetrato. I cambiamenti che invoco io si preoccupano di questi, la tua preoccupazione invece e' di evitare che questa persona si ripeta, evento gia' di per se' improbabile.
La differenza la vedi da solo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ah già perché per te siamo tutti colpevoli..allora speriamo inventino i precog che te devo dì

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah già perché per te siamo tutti colpevoli..allora speriamo inventino i precog che te devo dì

Oppure siamo tutti innocenti e perfetti, mettiamo l'assassino del momento in galera e il problema e' risolto.
Po' esse, eh.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Me dici dove lo avrei mai detto?
A me pare che molti, te compreso, si focalizzino quasi unicamente sul criminale di turno.
Sulla pena da comminare e sulla sua certezza.
Come ho detto, per me questo risolve una parte del problema che e' impercettibile.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
Secondo me serve più che altro a calmare la massa facendola sentire meno insicura.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 02 Giu 2016, 17:57
Secondo me serve più che altro a calmare la massa facendola sentire meno insicura.
Così come la completa autoassoluzione. Soluzioni allo stesso tempo semplici e rassicuranti. Non c'è di meglio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Né la pena di morte, né l'ergastolo hanno mai dimostrato, neanche alla lontana, di funzionare da deterrente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
La certezza della pena e la prevenzione sono due facce della stessa medaglia, da un lato si colpisce chi commette il reato e si dà l'esempio, oltre a dare giustizia alle vittime, dall'altro le campagne educative che partono dalla scuola, dalla famiglia, dal servizio pubblico, servono a far sì che orrori del genere non accadano mai più. Per me entrambi gli aspetti hanno pari dignità e su entrambi siamo molto carenti, troppa ancora la distanza tra i sessi in Italia.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: italicbold il 02 Giu 2016, 18:14
Né la pena di morte, né l'ergastolo hanno mai dimostrato, neanche alla lontana, di funzionare da deterrente.

Gli unici deterrenti sono l'educazione ed il benessere, dove manca almeno una delle due è più facile diventare mostri,
e l'ergastolo, o la pena di morte, non saranno mai deterrenti se mancano educazione e benessere.
Però, levano dal contesto sociale una persona che si è dimostrata inadatta alla convivenza con la comunità, e questo è già tanto, a mio avviso.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Ieri ti ho letto, ma essendo dal cellulare avrei dovuto essere troppo stringato...

Citazione di: Monsieur Opale il 02 Giu 2016, 11:42

si, ma il tizio era uno "normale" (non aprirei una discussione sul concetto di "normale" perchè sarebbe psichedelico)
era uno che lavorava, se andava in banca gli davano il mutuo, il mercoledì sera giocava a calcetto con gli amici, la sera di natale riceveva il dono da zia Elvira etc etc
una vita normale sino a un certo punto...
e quando si spezza questa "normalità" che la cosa diventa incomprensibile

forse il "mostro" e il male sono dentro di noi, siamo un mixer ancora scarsamente equilibrato di genetica e cultura (e a seconda di come si bilanciano questi due elementi può scaturire la rabbia omicida o meno)
il punto è che queste cose accadono ovunque e da sempre
la differenza è che oggi c'è attenzione, rispetto, normative e indignazione, in gran parte degli esseri umani, che in altre epoche o in altre culture sono state o sono assenti

poi, ovviamente, troneggia su tutto, una visione de mondo, pressoché universale, con gradi maggiori e minori geograficamente situati, di una concezione maschilista dei rapporti fra le persone

E' necessario distinguere fra la normalità esteriore e quella interiore, Ted Bundy è l'esempio perfetto: un bel ragazzo simpatico e ben vestito, intelligenza sopra la media, futuro in politica col partito repubblicano, decorato dalla polizia per aver salvato un bambino dall'affogamento.
Se tua figlia lo porta a casa fai i salti di gioia.
Poi scopri che ha 30 e passa omicidi sulle spalle...

Citazione di: Monsieur Opale il 02 Giu 2016, 13:26
L'indignazione è verso il gesto o verso le cause che lo determinano?
Nel primo caso è ovvia e naturale, nel secondo è sempre giusta e naturale ma sento che mi sfugge qualcosa
perché dovrei conoscere le reali cause che determinano quell'atto (che sono di varia natura: personali, genetiche, culturali etc etc) e non le conosco con certezza

Non sono d'accordo, l'indignazione verso gesti del genere è tutto fuorchè naturale, è dettata dall'evoluzione della nostra società, ricordati che ci sono ancora comunità dove la donna è proprietà del padre prima e del marito poi, dove è considerato legittimo uccidere la donna adultera...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
è sempre questione di "linea retta", siamo sempre tutti collocati lì.. tutti lì, ammassati anche nei giudizi, anche quando, con un po' di tracotante certezza, invochiamo ergastoli, pene di morte, atroci sofferenze perenni ai colpevoli, lapidazioni.
perché, come ha fatto l'estensore del 3d, pensiamo che la vittima possa essere una figlia, un figlio.
a me colpisce che mai a nessuno vengano i brividi al pensiero che il colpevole, che l'assassino, possa essere nostro figlio. e vorrei vedere se, all'atto pratico eh, non come chiacchiera da commento facebook, sempre con la stessa facilità e certezza su tutto, la pena di morte venisse invocata ugualmente.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
la pena di morte non l'ha invocata nessuno, ad ogni modo.

viacolle

Visitatore
Citazione di: Thorin il 03 Giu 2016, 09:02
Gli unici deterrenti sono l'educazione ed il benessere, dove manca almeno una delle due è più facile diventare mostri,
e l'ergastolo, o la pena di morte, non saranno mai deterrenti se mancano educazione e benessere.
Però, levano dal contesto sociale una persona che si è dimostrata inadatta alla convivenza con la comunità, e questo è già tanto, a mio avviso.
Leggi American psycho. A parte tutto, secondo me educazione e benessere non c'entrano niente. Come dicevo, secondo me, è nella propria natura poter compiere simili atti o meno, a prescindere dall'educazione, dalla razza, dalla cultura, dall'epoca. Comunque il tema è spaventoso e non voglio più intervenire. Grazie e scusate.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: viacolle il 03 Giu 2016, 09:45
Leggi American psycho. A parte tutto, secondo me educazione e benessere non c'entrano niente. Come dicevo, secondo me, è nella propria natura poter compiere simili atti o meno, a prescindere dall'educazione, dalla razza, dalla cultura, dall'epoca. Comunque il tema è spaventoso e non voglio più intervenire. Grazie e scusate.

Mi consigli sempre libri che ho letto, mi sa che io e te abbiamo gusti molto simili  :beer:
E' vero, ma sono eccezioni che hanno una percentuale irrisoria dovuti a vere malattie (secondo me)

viacolle

Visitatore
Citazione di: Thorin il 03 Giu 2016, 09:48
Mi consigli sempre libri che ho letto, mi sa che io e te abbiamo gusti molto simili  :beer:
E' vero, ma sono eccezioni che hanno una percentuale irrisoria dovuti a vere malattie (secondo me)
[emoji482]

pan

*
Lazionetter
* 4.586
la pena di morte non l'ha invocata nessuno, ad ogni modo.

se leggi le pagine indietro qualcuno sì. e comunque ampliavo il discorso al "fuori Lazionet".

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Thorin il 03 Giu 2016, 09:02

Mi trovi d'accordo con l'analisi in generale (con l'enfasi sull'educazione, che evidentemente riporta al mio commento sul sociale e sulla cultura, magari un po' meno sul benessere) ma cambierei l'ultima frase, come ho gia' detto prima, da  e questo è già tanto, a mio avviso a e questo cambia pochissimo, purtroppo, quasi niente (anche se va decisamente fatto e senza ombra di dubbio).

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Thorin il 03 Giu 2016, 09:21
..
Non sono d'accordo, l'indignazione verso gesti del genere è tutto fuorchè naturale, è dettata dall'evoluzione della nostra società, ricordati che ci sono ancora comunità dove la donna è proprietà del padre prima e del marito poi, dove è considerato legittimo uccidere la donna adultera...

be', parlavo, in questo caso, dell'omicidio di Sara, non mi riferivo ad altri contesti,
infatti ero entrato su uno scambio fra viacolle e ks

in linea generale mi ero espresso poco prima

Discussione precedente - Discussione successiva