Citazione di: PARISsn il 08 Giu 2016, 14:11
proprio ieri leggevo un commento di Camilleri su Roma...dove ha vissuto per anni ( non so se ci vive ancora e il commento si riferisce a 20 anni fa, visto che nello scritto diceva di avere 70 anni mentre adesso va per i 90 )...e a parte le solite frasi sulla bellezza di Roma da innamorato della città....faceva riferimento alle facce dei turisti che vedeva in giro....inebetiti da quello che vedevano...le piazze famose, i musei, i resti archeologici ...con appunto le espressioni tra il sorriso..lo stupefatto...ect....inebetiti a tal punto da cotanta bellezza e storia ect che si dimenticavano pure di scattare foto...cosa proverbiale per alcuni tipi di turisti come i giapponesi o i cinesi....ecco tutto cio' per dire che una citta come Roma non credo abbia bisogno di olimpiadi per rilanciarsi....basterebbe avere buoni servizi...non rapinare i turisti con i conti di bar e ristoranti...essere piu accoglienti....sembrano cazzate e luoghi comuni...ma questi che ho detto sono i motivi per cui Berlino ( cioe' Berlino !! che azz c'e da vedere a Berlino??? o cmq voglio dire rispetto a Roma una caccola no?? riguardo vestigia musei ect ) ha piu' visitatori di Roma....e ho detto tutto credo...
circa il 70% delle opere d'arte nel mondo sta in Italia, e l'85% di queste, sta a Roma
quindi volente o nolente se vuoi vedere queste opere, qui devi venire.
Questo dovrebbe essere un semplice e stupefacente vantaggio, sono sicura che se il patrimonio
artistico di Roma fosse gestito da Yankees o teutonici, i residenti di roma potrebbero pure NON lavorare,
o, come minimo, non pagare le tasse comunali e regionali (attualmente le più alte di Italia, con servizi indecorosi)
Però, nel mondo italico, questo vantaggio diventa uno svantaggio, per cui proprio per il fatto che
"tanto qui devi venire", non c'è alcuna organizzazione, nessuna cura, e coi soldi dei turisti ci mangiano (e bene)
solo pochissimi, lasciando ai cittadini residenti solo i problemi, come mezzi pubblici intasati, sovraffolati .. etc etc.