Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Kappa, nessuno qui dentro se la prende con i tuoi parenti polacchi, semmai col sistema che tende a far sì che i tuoi parenti polacchi (o gli stessi migliaia di giovani italiani) siano costretti ad emigrare altrove per ottenere migliori condizioni economiche. E questo lo dico soprattutto in virtù del fatto che  Regno Unito, Italia e Polonia sono, di fatto, all'interno dello stesso mercato comune e della stessa Unione Europea. Un'unione che procede a 27 velocità diverse, un'unione dove non tutti i cittadini hanno accesso agli stessi diritti e agli stessi servizi, mi dispiace, ma non è un'unione che ha risposto davvero alle necessità dei suoi milioni di abitanti.
L'emigrazione di massa dai paesi dell'est e del sud del continente verso la zona ricca dell'Unione non è affatto, come viene descritta spesso, un traguardo. Col cazzo che è un traguardo, davvero, è solo l'evidenza che le cose non sono andate come avrebbero dovuto.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Citazione di: happyeagle il 12 Lug 2016, 10:28
È stata fatta l'europa dei banchieri no dei popoli:
http://icebergfinanza.finanza.com/2016/07/11/barroso-european-union-of-goldman-sachs/

A proposito, che ne dici di questo?

http://icebergfinanza.finanza.com/2016/07/12/deutsche-bank-non-e-piu-un-problema/

Il titolo è ironico, per chi non avesse voglia di leggere l'articolo. 

Kappa

*
Lazionetter
* 2.945
Citazione di: anderz il 12 Lug 2016, 11:34
Kappa, nessuno qui dentro se la prende con i tuoi parenti polacchi, semmai col sistema che tende a far sì che i tuoi parenti polacchi (o gli stessi migliaia di giovani italiani) siano costretti ad emigrare altrove per ottenere migliori condizioni economiche. E questo lo dico soprattutto in virtù del fatto che  Regno Unito, Italia e Polonia sono, di fatto, all'interno dello stesso mercato comune e della stessa Unione Europea. Un'unione che procede a 27 velocità diverse, un'unione dove non tutti i cittadini hanno accesso agli stessi diritti e agli stessi servizi, mi dispiace, ma non è un'unione che ha risposto davvero alle necessità dei suoi milioni di abitanti.
L'emigrazione di massa dai paesi dell'est e del sud del continente verso la zona ricca dell'Unione non è affatto, come viene descritta spesso, un traguardo. Col cazzo che è un traguardo, davvero, è solo l'evidenza che le cose non sono andate come avrebbero dovuto.
la migrazione economica va ridotta, ma è sempre esistita, il Nord Italia è stato ed è ancora un centro di attrazione per il nostro mezzogiorno. Le differenze vanno corrette e mitigate, ma non distrutte, anche perchè, una volta che hai sciolto l'UE, che fai, la rifondi su altre basi? quali? sull'uguaglianza sociale? giusto, ma non è meglio riformare l'esistente?
secondo me, parte delle storture è dovuta alla poca integrazione. Serve più Europa, non meno.

E non è che mi offendo per i parenti polacchi, perchè, se ancora non ve ne siete resi conto, noi siamo dal lato degli straccioni, non dei "ricchi europei".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kappa il 12 Lug 2016, 14:40
ma non è meglio riformare l'esistente?

se fosse possibile. Ma l'esistente è irriformabile.
Perché sono i suoi presupposti (quelli reali, non quelli da spot nei tg) ad essere in antitesi con l'uguaglianza sociale di cui parli.
L'Unione europea si fonda in termini costituenti sui dettami neoliberisti.

Poi oh, uno si può raccontare tutte le favole che vuole. Ma la realtà è questa, si guardi il concreto contenuto degli accordi ratificati e dei protocolli successivi.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
la migrazione economica va ridotta, ma è sempre esistita, il Nord Italia è stato ed è ancora un centro di attrazione per il nostro mezzogiorno. Le differenze vanno corrette e mitigate, ma non distrutte, anche perchè, una volta che hai sciolto l'UE, che fai, la rifondi su altre basi? quali? sull'uguaglianza sociale? giusto, ma non è meglio riformare l'esistente?
secondo me, parte delle storture è dovuta alla poca integrazione. Serve più Europa, non meno.

E non è che mi offendo per i parenti polacchi, perchè, se ancora non ve ne siete resi conto, noi siamo dal lato degli straccioni, non dei "ricchi europei".

Leggi meglio Kappa, ho chiarito che i migranti in terra inglese sono anche gli stessi italiani almeno due volte nel mio ultimo commento ( e a livello personale aggiungo anche mio fratello, che a Londra fa il cuoco).
Per il resto io non sono affatto contrario all'UE in quanto tale, ma non credo che alcun cittadino europeo possa dirsi soddisfatto in pieno con questo disegno di Europa, nel quale i mercati hanno più dignità dei diritti.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

E' quello che sostengo anche io .

E non mi va bene .

Non mi va bene che una fabbrica ungherese sia stata aperta grazie alle sovvenzioni europee e poi chiusa in una notte (7500 persone a casa in un attimo) fregando i soldi europei di cui sopra .

Altra cosa su cui , ma a te non pare cosi , siamo d'accordo e' che le risorse sono finite .
Tu pero' punti il dito sulle "divisioni" di tali risorse , nei paesi ue .
Io dico che le risorse devono essere ridistribuite a livello sociale , in polonia ed in italia .

Amen . 

Kappa

*
Lazionetter
* 2.945
Citazione di: COLDILANA61 il 12 Lug 2016, 18:39
E' quello che sostengo anche io .

E non mi va bene .

Non mi va bene che una fabbrica ungherese sia stata aperta grazie alle sovvenzioni europee e poi chiusa in una notte (7500 persone a casa in un attimo) fregando i soldi europei di cui sopra .

Altra cosa su cui , ma a te non pare cosi , siamo d'accordo e' che le risorse sono finite .
Tu pero' punti il dito sulle "divisioni" di tali risorse , nei paesi ue .
Io dico che le risorse devono essere ridistribuite a livello sociale , in polonia ed in italia .

Amen .
Tutto giusto, ma mi sembra che che la ricetta che io propongo è diametralmente opposta da quella che è stata scritta qui sopra. Voi dite di sciogliere l'EU ("ma che cazzo c'entriamo noi, con gli ungheresi-croci frecciate o i polacchi vetero-catto-retrogradi"), io dico che invece è arrivata l'ora di spingere l'acceleratore sull'integrazione EU. I meccanismi di ripartizione delle risorse in EU ci sono, probabilmente funzionano male (come racconti te è successo in Ungheria), ma non ti preoccupare, le stesse identiche cose sono successe in Italia con la Cassa del Mezzogiorno. Questo non significa che va buttata l'acqua col bambino, è invece importante che le istituzioni europee siano più presenti sul territorio, questo sì, accentrando decisioni e controlli, invece di delegare i governi nazionali = Europa, meno stati nazionali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Anche se l'articolo appare su una rivista di fotografia, riporta un dato indicativo.

http://www.amateurphotographer.co.uk/latest/photo-news/brexit-vote-deals-blow-camera-prices-set-rise-15-86029

Fa riferimento al fatto che la sterlina ha perso il 15% rispetto allo yen, dopo il referendum.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La cassa del mezzogiorno è stato il tipico esempio che dietro la falsa definizione di "aiuti" ha nascosto regalie e doni vari consegnati a padroni e padroncini, che prima hanno incassato il denaro pubblico e poi hanno richiuso tutto.
Col beneplacito del governo centrale.
Perché alla fine il vero scopo era l'abbuffata a danno di tutti noi, di certo non la possibilità di risollevare effettivamente l'economia del sud, che è ben convenuto all'apparato produttivo del nord lasciare in condizioni arretrate, in particolar modo per incentivare l'esercito di riserva di meridionali emigrati e tenere basso il livello salariale.
Non è che capita sempre e ad ogni dimensione (dall'Europa all'Italia alle singole regioni) per casualità.
E' un meccanismo strutturale di questo sistema.
Buttiamo quindi la cassa del Mezzogiorno? Assolutamente si. E ne denunciamo lo scopo.
Perchè per altro, oltre a non dare alcun aiuto effettivo al sud, diviene anche uno degli argomenti per giustificare la nomea di sfaticati e disonesti, quando invece gran parte di quei soldi se li so magnati gli industriali del nord.
Non va semplicemente buttato il bambino con l'acqua sporca, va prima ucciso e poi buttato.

La nostra Europa è altra cosa. La nostra solidarietà è altra cosa.
Non è semplicemente un po' diversa, è proprio altro. Una dimensione parallela che mai tange sta robaccia qua, utile solo alla controparte.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: cartesio il 11 Lug 2016, 22:36
Theresa May nuovo premier. Opinioni dei ben informati?

Molti britannici beneficiano della guida che offrono loro le "Sharia courts"
(illa dixit).

Mi basta questo.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.945
Citazione di: Auparayo il 13 Lug 2016, 12:52

(illa dixit).

Mi basta questo.
Beh, la scelta di Johnson agli esteri è un'altra chicca mica da poco ("Barack Obama's "part-Kenyan" heritage had driven him towards anti-British sentiment.)

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Auparayo il 13 Lug 2016, 12:52

(illa dixit).

Mi basta questo.

Non ho capito in quale ottica ne sta parlando, non riesco a formulare un giudizio.
Hai un articolo da passarmi? Perchè le Sharia Courts esistono e cominciano già ad esserci problemi di convivenza.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questi sono i controlli antiterrorismo. Brexit non c'entra. Io mi sono fatto tre ore fra Belgio e Francia e sei ore al Frejus.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
sì sì, hai ragione,  però gli inglesi la stanno vedendo in un altro modo e sono già partiti strali contro la cattiva UE.  :=))

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
S'attaccassero ar cazzo, gli inglesi, magari ne fanno 20 ore di coda.
Facessero i visti per uscire dall'isola, vedrai come ci divertiamo.
Modalità populismo OFF

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: JoseAntonio il 25 Lug 2016, 19:53
Modalità populismo ON
S'attaccassero ar cazzo, gli inglesi, magari ne fanno 20 ore di coda.
Facessero i visti per uscire dall'isola, vedrai come ci divertiamo.
Modalità populismo OFF

"bufera sulla manica, continente isolato" (cit.) questi sono gli inglesi  :=))

Contenuto sponsorizzato

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: Thorin il 19 Lug 2016, 14:16
Non ho capito in quale ottica ne sta parlando, non riesco a formulare un giudizio.
Hai un articolo da passarmi? Perchè le Sharia Courts esistono e cominciano già ad esserci problemi di convivenza.

http://www.telegraph.co.uk/news/2016/05/26/may-hails-benefits-of-sharia-as-inquiry-set-up-into-misuse-of-is/

Discussione precedente - Discussione successiva