colpo di stato in turchia

Aperto da PARISsn, 15 Lug 2016, 22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Citazione di: carib il 16 Lug 2016, 12:05
A me affascina anche l'ipotesi "avvertimento" da parte du Usa e Russia.

Non fai un avvertimento così, "giocandoti" carte che ti potrebbero essere utili per fare il golpe sul serio ...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
tirando le somme....informazione figura di cacca....che  il golpe fosse fatto da quadri intermedi o bassi era logico visto che erdogan ha messo a capo delle forze armate suoi fedelissimi proprio per evitare che a qualcuno venisse in mente di ergersi a difensore della laicita' dello stato come da costituzione spetterebbe alle forze armate...chiaro che ha sostituito i vertici ma non poteva mettere fedelissimi ad ogni livello....ecco quindi che  il capo dell'esercito e della marina non aderiscono al golpe...e sta cosa magari tra chi sta aspettando per schierarsi ha  un suo valore....e induce  molti a starsene nelle caserme....golpisti troppo buoni...non voglio fare  il cinico e baro ma se stai facendo ciò convinto che sia per  il bene del tuo paese i primi 10 che te vengono incontro protestando li sdrai a mitragliate...poi avoja ad appelli di erdogan via cellulare!! ...erdogan ne esce rafforzatissimo...tutti dovranno fare  pippa...continuera' la guerra ai curdi invece che all'isis con ancora piu' veemenza...liberta' individuali, liberta' di informazione, diritti civili e quant'altro erano andati a farsi benedire e cosi' continuera'...il saluto alla maniera dei " fratelli musulmani " appena sceso all'aeroporto, da parte di erdogan la dice  lunga e la dice tutta. Nella mia analisi a fatti in svolgimento avevo detto che non si fa  un golpe in un paese NATO in quello scacchiere senza che le grandi potenze dicano la loro....forse ho sbagliato...resta il fatto che dichiarazioni a favore di erdogan sono arrivate dopo ore..quando si cominciava a capire che  il tentativo di colpo di stato non sarebbe riuscito ...diciamo che forse non sapevano..forse non appoggiavano..ma se fosse riuscito non avrebbe  pianto nessuno.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Io, che generalmente sono molto critico con l'informazione, stavolta tenderei ad assolverla. Sono proprio i media che sono diventati schiavi del tempo reale e del commento istantaneo, per ragioni squisitamente tecnologiche. pochi anni fa avremmo scoperto il risultato della vicenda al mattino comprando il giornale, oggi i quotidiani online fanno i Live riportando una selva di voci incontrollabili che, alla fine, creano nell'opinione pubblica una percezione completamente irreale di un evento.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
Citazione di: anderz il 16 Lug 2016, 13:23
Io, che generalmente sono molto critico con l'informazione, stavolta tenderei ad assolverla. Sono proprio i media che sono diventati schiavi del tempo reale e del commento istantaneo, per ragioni squisitamente tecnologiche. pochi anni fa avremmo scoperto il risultato della vicenda al mattino comprando il giornale, oggi i quotidiani online fanno i Live riportando una selva di voci incontrollabili che, alla fine, creano nell'opinione pubblica una percezione completamente irreale di un evento.

beh io ci metterei pure che  in questa foga da " informazione per forza " ci sono anche delle lacune....abbiamo visto per ore immagini video di gente che applaudiva o sbandierava o lanciava slogan....non si capiva se festeggiavano o protestavano...siccome presumo che quelle immagini avessero anche  un audio...possibile che a sky...sulla RAI ect...non avessero qualcuno da chiamare che capisse due parole di turco per sapere cosa dicevano?? per ore non si è capito se quella gente era scesa in strada a fianco o contro i militari....se si fossero tradotti gli slogan che gridavano penso che dopo 5  minuti si sarebbe capito che la gente era contro quel golpe e non sarebbe riuscito se non attraverso un bagno di sangue !!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
devono tenerti attaccato al mezzo, quello è il fine, non la notizia

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: pandev66 il 16 Lug 2016, 12:07
Non fai un avvertimento così, "giocandoti" carte che ti potrebbero essere utili per fare il golpe sul serio ...
Intanto hai saggiato la capacità di reazione, scovato i punti deboli...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
in me si fa sempre più strada l'dea di un golpe farlocco, orchestrato dai vincenti per mettere una pietra tombale sulla democrazia

sbaglierò....

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 18:00
in me si fa sempre più strada l'dea di un golpe farlocco, orchestrato dai vincenti per mettere una pietra tombale sulla democrazia

sbaglierò....
Siamo in due...
I morti alla fine quanti sono stati?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: anderz il 16 Lug 2016, 07:40
Vado a dormire con Erdogan esule per i cieli d'Europa e mi sveglio trovandolo saldamente al potere . Brutto trip.

è da oggi che ci penso.
me sò rovinato la giornata.
:(

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: paolo71 il 16 Lug 2016, 18:48
è da oggi che ci penso.
me sò rovinato la giornata.
:(

Stavolta non li sono fatto fregare tipo Brexit.

:)

Ho seguito la diretta fino a che non è statochiaro che il golpe fosse fallito.

Comunque Rai e soprattutto La7 molto più reattivi di skytg24 nell'interpretare i report dei social e a comprendere la tendenza in atto.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Salohcin il 16 Lug 2016, 18:35
Siamo in due...
I morti alla fine quanti sono stati?

Le cifre note dicono più di 200 morti e oltre 1500 feriti.

Le ipotesi complottiste sull'autogolpe mi lasciano sempre parecchio perplesso, credo che ieri abbiamo avuto la testimonianza di quanto il potere di Erdogan sia esteso all'interno delle istituzioni, una volta se si muoveva l'esercito turco non c'era governo che poteva tenergli testa.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: anderz il 16 Lug 2016, 19:11
Le cifre note dicono più di 200 morti e oltre 1500 feriti.

Le ipotesi complottiste sull'autogolpe mi lasciano sempre parecchio perplesso, credo che ieri abbiamo avuto la testimonianza di quanto il potere di Erdogan sia esteso all'interno delle istituzioni, una volta se si muoveva l'esercito turco non c'era governo che poteva tenergli testa.
Beh c'è anche da dire che è stato un golpe messo in atto da un ristretto numero di militari, ad un certo punto facevano a gara per dissociarsi!

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

un piano ben orchestrato fra vertici militari e il boss
qualche centinaio di morti non è mica un problema

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 18:00

sbaglierò....

me sa che non sbagli.....:

Il massimo organismo turco di controllo dei magistrati e procuratori ha sollevato dall'incarico 2.745 giudici in tutto il Paese. Lo scrive l'agenzia Anadolu, precisando che la decisione è stata presa in una riunione di emergenza dell'Alto consiglio di giudici e procuratori, questa mattina. La stessa fonte aggiunge che la riunione aveva lo scopo di adottare misure disciplinari contro i giudici sospettati di avere collegamenti col religioso musulmano Gulen che vive in Usa ed è stato accusato di aver ispirato il fallito golpe.

mi pare chiaro che sta  lista di giudici da epurare era pronta da tempo!! in una mattinata dopo quello che  è successo riesci ad analizzare lo status di 2745 giudici??? mapeffavore...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se non l'ha organizzato lui certo non vedeva l'ora.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: PARISsn il 16 Lug 2016, 19:39
me sa che non sbagli.....:

Il massimo organismo turco di controllo dei magistrati e procuratori ha sollevato dall'incarico 2.745 giudici in tutto il Paese. Lo scrive l'agenzia Anadolu, precisando che la decisione è stata presa in una riunione di emergenza dell'Alto consiglio di giudici e procuratori, questa mattina. La stessa fonte aggiunge che la riunione aveva lo scopo di adottare misure disciplinari contro i giudici sospettati di avere collegamenti col religioso musulmano Gulen che vive in Usa ed è stato accusato di aver ispirato il fallito golpe.

mi pare chiaro che sta  lista di giudici da epurare era pronta da tempo!! in una mattinata dopo quello che  è successo riesci ad analizzare lo status di 2745 giudici??? mapeffavore...

concordo

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Kemal Atatürk « Per quasi cinquecento anni, queste regole e teorie di un vecchio arabo e le interpretazioni di generazioni di religiosi pigri e buoni a nulla hanno deciso il diritto civile e penale della Turchia. Loro hanno deciso quale forma dovesse avere la Costituzione, i dettagli della vita di ciascun turco, cosa dovesse mangiare, l'ora della sveglia e del riposo, la forma dei suoi vestiti, la routine della moglie che ha partorito i suoi figli, cosa ha imparato a scuola, i suoi costumi, i suoi pensieri e anche le sue abitudini più intime. L'Islam, questa teologia di un arabo immorale, è una cosa morta. Forse poteva andare bene alle tribù del deserto, ma non è adatto a uno Stato moderno e progressista. La rivelazione di Dio! Non c'è alcun Dio! Ci sono solo le catene con cui preti e cattivi governanti inchiodano al suolo le persone. Un governante che abbisogna della religione è un debole. E nessun debole dovrebbe mai governare. »

La Turchia di Erdogan, nel tempo, sta fortemente mettendo in discussione il processo laico allora innestato.
Ora quello che resta da capire è il reale ruolo di Gulen, vecchio sodale del boss
Mi viene da pensare che Erdogan una volta sbarazzatosi dell'ala laica, nel 2008, utilizzando Gulen, ora si sia liberato pure di lui ...

Mah?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Mi spiegate come si fa ad organizzare un autogolpe? Uno, che è saldamente al potere da 14 anni e che di strette ne ha già date parecchie se sveglia una mattina, rafforza il proprio nemico e poi lo convince a farsi incarcerare o ammazzare con il grosso rischio che qualcosa vada molto storto per se stesso (sollevazione di massa, aereo abbattuto ecc)?
I dittatori avranno sempre dei nemici interni - ad esempio un golpe è stato tentato in Germania nel1943 da parte di un piccolissimo gruppo di ufficiali - ed Erdogan, che viene da un paese dalla lunga tradizione golpista, questa cosa l'ha sempre tenuta.
Ciò che è successo ieri è troppo complicato per derubricato a 'se l'è fatto da solo". Opinione mia eh.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 16 Lug 2016, 20:08
Raga', davvero.
Mi spiegate come si fa ad organizzare un autogolpe? Uno, che è saldamente al potere da 14 anni e che di strette ne ha già date parecchie se sveglia una mattina, rafforza il proprio nemico e poi lo convince a farsi incarcerare o ammazzare con il grosso rischio che qualcosa vada molto storto per se stesso (sollevazione di massa, aereo abbattuto ecc)?
I dittatori avranno sempre dei nemici interni - ad esempio un golpe è stato tentato in Germania nel1943 da parte di un piccolissimo gruppo di ufficiali - ed Erdogan, che viene da un paese dalla lunga tradizione golpista, questa cosa l'ha sempre tenuta.
Ciò che è successo ieri è troppo complicato per derubricato a 'se l'è fatto da solo". Opinione mia eh.

ipotizzo, perchè la verità si saprà fra moltissimi anni

i servizi gli parlano di una fronda, la tengono sotto controllo, possono schiacciarli quando vogliono
perchè non approfittare? Come si dice? Give 'Em Enough Rope...
E poi si fanno i conti con tutti gli avversari. Tutti

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 20:21
ipotizzo, perchè la verità si saprà fra moltissimi anni

i servizi gli parlano di una fronda, la tengono sotto controllo, possono schiacciarli quando vogliono
perchè non approfittare? Come si dice? Give 'Em Enough Rope...
E poi si fanno i conti con tutti gli avversari. Tutti

plausibile !! infatti ( chiaramente ) i servizi solo fedelissimi suoi....non a caso i golpisti la prima cosa che hanno tentato di colpire e neutralizzare era proprio la sede dei servizi ....e a pensar male...guarda caso lui non c'era...era lontano..al riparo da tutto...

Discussione precedente - Discussione successiva