colpo di stato in turchia

Aperto da PARISsn, 15 Lug 2016, 22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: PARISsn il 16 Lug 2016, 20:38
plausibile !! infatti ( chiaramente ) i servizi solo fedelissimi suoi....non a caso i golpisti la prima cosa che hanno tentato di colpire e neutralizzare era proprio la sede dei servizi ....e a pensar male...guarda caso lui non c'era...era lontano..al riparo da tutto...
Che poi vorrei dire, se fai un golpe la prima cosa è "eliminare" il leader attuale...invece non l'hanno cercato per arrestarlo e nemmeno hanno fatto qualcosa al suo aereo che girava tranquillo, con il transponder acceso, nei cieli turchi!

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
me sa che ha preso la stecca pure dalla Samsung (era android?)

:)

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 20:46
e poi quello smartphone
me sa che ha preso la stecca pure dalla Samsung (era android?)

:)
FaceTime quindi era un Apple!

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
erdogan ora puo' chiudere altri giornali, arrestare militari e giudici, inasprire la repressione dei curdi, puo' fare quello che vuole, ma secondo me e' finito. ormai e' chiaro che sta li' perche' il grosso dell'esercito non ha ancora deciso di farlo fuori, pero' e' solo questione di tempo. ora colpisce la mappa: turchia, siria, iraq, libano, egitto, libia, tunisia. sono tutti saltati. il prossimo sara' l'algeria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2016, 21:18
A me pare tutto meno che saltato.

si, ora pare fortissimo. pero' l'esercito in turchia e' tutto e lui ce l'ha contro. quindi i militari ci riproveranno secondo me, piu' prima che poi. nel caso della turchia, 10 anni fa era un paese stabilissimo, il caposaldo della regione con un ruolo chiave nella Nato. oggi si ritrova con un tentativo di colpo di stato militare fresco fresco, uno stato curdo non dichiarato ma effettivo ai confini (e forse anche dentro), una guerra non dichiarata in corso in siria, mezzo mondo che li sospetta di traffici con IS (piu' di un sospetto), tutti i vicini contro, e ora stanno aprendo un fronte con gli Usa. mi pare abbastanza cambiata la loro situazione...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Io, ovviamente, non ho gli elementi per dare risposte e conosco anche poco la situazione turca.

Però la domanda che mi sono posto è "chi ha guadagnato cosa da questa storia?" Intanto erdogan si è tolto di mezzo vari giudici e anche qualche militare scomodo.

Mi sembra anche improbabile che in un paese chiave della Nato gli Usa non sapessero nulla.

E a questo punto: O è stata una minaccia ad erdogan, una sorta di "stai attento a quel che fai o ti facciamo cadere dalla poltrona" prima di interrompere tutto

Oppure "false flag" con erdogan che si è tolto diversi sassi dalle scarpe tendendo un trappolone ai suoi oppositori politici che, invece, si sono affrettati a dissociarsi.

Magari nei prossimi giorni si saprà di più sui golpisti.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
in Turchia devono anche decidere che anima hanno
se laica o islamica
e credo sia complicato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Lativm88 il 16 Lug 2016, 21:48
Io, ovviamente, non ho gli elementi per dare risposte e conosco anche poco la situazione turca.

Però la domanda che mi sono posto è "chi ha guadagnato cosa da questa storia?" Intanto erdogan si è tolto di mezzo vari giudici e anche qualche militare scomodo.

Mi sembra anche improbabile che in un paese chiave della Nato gli Usa non sapessero nulla.

E a questo punto: O è stata una minaccia ad erdogan, una sorta di "stai attento a quel che fai o ti facciamo cadere dalla poltrona" prima di interrompere tutto

Oppure "false flag" con erdogan che si è tolto diversi sassi dalle scarpe tendendo un trappolone ai suoi oppositori politici che, invece, si sono affrettati a dissociarsi.

Magari nei prossimi giorni si saprà di più sui golpisti.

ieri mi sembrava strano che tutte le opposizioni erano concordi nel condannare, oggi no
evidentemente avevano mangiato la foglia

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 21:51
ieri mi sembrava strano che tutte le opposizioni erano concordi nel condannare, oggi no
evidentemente avevano mangiato la foglia

Mi sbaglierò, ma io ero rimasto al fatto che la Turchia, con erdogan, puntava ad una svolta maggiormente "presidenziale". Magari è la volta buona.

Oggi, guardando la manifestazione, ho notato che tra le bandiere turche ce n'era una dei lupi grigi, diverse di quelle con le tre mezze lune (del partito dei lupi grigi praticamente) e anche su fondo verde ( che io sappia non è un colore casuale).

Mi pare che la svolta panturca o panislamista sia in atto almeno nella "base"

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 21:49
se laica o islamica
e credo sia complicato

Bhe, se scendi in piazza contro il golpe urlando "Allah u akbar", credo che la decisione sia stata presa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 21:49
se laica o islamica
e credo sia complicato
Ieri a questa decisione gli hanno dato una bella spallata. Vedrai.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Ho la sensazione che Erdogan, che è uomo di potere, sia pronto a cavalcare la tigre islamica a propri fini
Ieri ci siamo giocati l'ultima chance di una Turchia "europea", di una Turchia barriera contro il terrore
Per un momento ci avevo creduto

spero di sbagliare

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
magari ipotizzare che lo abbia organizzato
è troppo
ma che abbia saputo e non fatto nulla per impedirlo
sapendo di poterlo controllare e sfruttare a proprio vantaggio
forse si ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 22:30
Ho la sensazione che Erdogan, che è uomo di potere, sia pronto a cavalcare la tigre islamica a propri fini
Ieri ci siamo giocati l'ultima chance di una Turchia "europea", di una Turchia barriera contro il terrore
Per un momento ci avevo creduto

spero di sbagliare

Visti i risultati elettorali .
Visto come la pensa la maggioranza dei turchi e che sono oltre 80 milioni .

Gia' NON sopporto QUESTA europa , figuriamoci QUESTA europa con QUESTA turchia .
La turchia "europea" e' una chimera come l'unione europea .
Prima ce ne facciamo una ragione e meno danni ci saranno in futuro .

Se la smazzassero gli USA e la NATO .

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Non credo nell'autogolpe perché la reazione del popolo è imprevedibile, troppo alto il rischio per la propria vita e per il proprio potere

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Daniela il 17 Lug 2016, 00:06
è troppo
forse si ;)

Per me questa è la teoria più realistica. E' inverosimile che dopo neanche 6 ore, in mezzo a tutto quel caos, si è avuto il tempo di constatare le posizioni di 3000 giudici considerati vicino a Gulen.
Le liste già erano pronte.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Daniela il 17 Lug 2016, 00:06
è troppo
forse si ;)

è quello che avevo scritto  :)

Citazione di: Monsieur Opale il 16 Lug 2016, 20:21
ipotizzo, perchè la verità si saprà fra moltissimi anni

i servizi gli parlano di una fronda, la tengono sotto controllo, possono schiacciarli quando vogliono
perchè non approfittare? Come si dice? Give 'Em Enough Rope...
E poi si fanno i conti con tutti gli avversari. Tutti

Contenuto sponsorizzato

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
...anche qui...oltre 300 morti tra civili. Per non parlare della possibile rientregazione della pena di morte...
Non riesco più a capire questo mondo. Per nulla... :((

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Gli uomini forti non hanno mai avuto la necessità di "lasciar fare", né tantomeno la voglia, visto che parliamo nella stragrande maggioranza dei casi di personalità paranoiche.
Rimango convinto che, se davvero Erdogan avesse saputo in anticipo, avrebbe agito senza problemi contro i cospiratori. Golpe o non golpe.

Discussione precedente - Discussione successiva