Proviamo a dare un giudizio un po' più compiuto su Ciruzzo Immobile.
Giocatore che ha alternato campionati con valanghe di gol (28 al pescara, 22 al torino) ad altri con bottini miseri (appena 3 al Borussia o 5 al genoa nel suo esordio in Serie A)
Prima di tutto a mio avviso occorre considerare le caratteristiche.
Immobile è uno che sfrutta molto bene la profondità inserendosi negli spazi (stile tommasino nostro).
Nel 4-2-3-1 di Klopp non si è trovato proprio, con Reus, Mkhitaryan (o Aubameyang/Grosskreutz) e Kagawa alle sue spalle. Stesso dicasi nel 4-2-3-1 del Siviglia con Vitolo, Banega e Konoplyanka.
Molto meglio ha fatto nel 4-3-3 di Zeman (Insigne e Sansovini a supporto) e nel 3-5-2 di Ventura (assieme a Cerci).
Il che, da tifoso profano, mi fa dire che Ciruzzo si muove meglio senza trequartista alle spalle, perchè ha più spazio in cui imporre i suoi movimenti in verticale, mentre se resta "schiacciato" in attacco ad attendere palloni è molto meno efficace.
Datemi un Biglia in versione Verratti e un Keita (o Felipe) in versione Insigne e st'anno Ciruzzo ce va divertì.
Per le stesse ragioni vedo meno utile un Milinkovic Savic versione trequartista. Io confermerei il 4-3-3.