Il sistema di controllo biometrico viene utilizzato in una nazione che io frequento molto. Lì ci sono dei punti dai quali, senza che tu lo sappia, vieni fotografato, riconosciuto e mappato. Alberghi, ristoranti,esercizi commerciali, stazioni, aeroporti, e mille altri, sono luoghi dove un misterioso software costruisce il tuo tragitto durante la tua giornata. Unendo i puntini si sa dove era Palo all'ora tale del tal giorno. È chiaro che la cosa ha una sua utilità ex post se si tratta di Palo, innocuo rompi[...]i italiano. Ma se si tratta di Vaz, noto rompi[...]i e pericoloso aspirante "suicide terrorist" tu lo individui e lo segui ex ante. E lo blocchi prima che si faccia brillare "davanti a un chiosco di giornali" [cit.]
Questo per dire che qualsiasi forma di protezione dai pazzi (ed io tale considero uno che si fa bannare ad ogni fine calcio mercato) deve essere vista come qualcosa di positivo. Nello stato da me citato ci sono episodi di isolati aggressori ma non si sono più verificati episodi di stragi di massa come accaduto in passato.
La sicurezza è una cosa seria ed importante. Chiaro che se ci prendono per il sedere ci si deve incazzare. Se mi mettono il parcheggio a piazzale Clodio e non mi fanno arrivare allo stadio, magari in un giorno di pioggia, comodamente seduto in una navetta o non mi offrono una alternativa alla macchina, tipo parcheggio in periferia e autobus a prezzo "politico" fino a sotto la mia tribuna, mi incazzo anch'io. Io credo che si debba essere realisti e capire che bisognerebbe andare allo stadio privilegiando i mezzi Pubblici.
Ovvio che i mezzi pubblici ci devono essere se no ... ma proviamo a guardare le cose anche in modo positivo, qualche volta.
Quoto Tarallo [cit.]