Ottimisti realisti vs Pessimisti empirici - come uscire dal topic calciomercato

Aperto da Tarallo, 10 Ago 2016, 17:21

Discussione precedente - Discussione successiva

er Petrarca

*
Lazionetter
* 127
Citazione di: Tarallo il 10 Ago 2016, 17:21
Laddove nelle radici della storia delle filosofia il Pessimismo fa la parte del leone, con Kant, Schopenauer e von Hartmann a scriverne a fiumi e a tesserne le lodi, soltanto la psicologia moderna, in particolare con Seligman, ha cercato di dare all'Ottimismo pari dignita'.
Il Pessimismo ha sempre vinto, in quanto la vita intesa come ricerca di soddisfazioni rende il successo un evento negativo, cioe' una assenza di dolore, quel dolore che permea l'esistenza umana in tutte le sue forme non-soddisfatte. Una specie di status di default.
Sul forum la domanda non dovrebbe essere "chi ha ragione?". E' stato provato che ottimismo e pessimismo gocano un ruolo esattamente identico nella psiche dei due gruppi di persone descritti nel titolo del topic. Ciascun gruppo usa la sua forma (l'ottimismo gli ottimisti, il pessimismo i pessimisti) per sentirsi meglio di fronte alle difficolta' della vita. Ciascun campo ha il suo diritto e motivo di esistere, questo e' universalmente accettato, e quindi la sparizione ipotetica dell'uno o dell'altro lascerebbe meta' dell'umanita' senza mezzi per affrontare le sofferenzed quotidiane.
La domanda, piuttosto, dovrebbe essere "a che servono?". In teoria l'ottimismo da' forza e speranza, che aiutano a superare le difficolta' (in realta' pare che questo sia vero pure per il pessimismo), mentre quanto meno sceglie di ignorare i rischi che invece il pessimista identifica con grande abilita', aiutando a preparare il terreno per sconfiggerli e superarli. Questo quando sul futuro si ha un ruolo attivo, come accade nella gran parte degli eventi personali. Ma quando questo futuro e' completamente fuori dal nostro controllo, laddove l'ottimista realista (conscio dei problemi ma fiducioso della possibilita' di superarli MALGRADO la loro presenza) infonde speranza, energia e buonumore, il pessimista empirico HA ROTTO ER CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

:since :since :since

:D :ssl :D :ssl :D :ssl
Tarallo for president

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Scusate, io sono un ottuso, non so se ottimista ottuso o pessimista ottuso, ma comunque tonto.

Posso scrivere qua che me rode er culo de esse preso per il culo dal sig. T.? O devo aspettare il 31 agosto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Pessimismo: atteggiamento filosofico imposto, a dispetto delle più radicate convinzioni, dalla scoraggiante prevalenza degli ottimisti con le loro speranze da spaventapasseri e i loro stolidi, esasperanti sorrisi (cit.).

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Il pessimismo è non di rado ottimismo che ha perso la pazienza (aticit.)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Spero, con vero è radicato ottimismo, che riuscirò a farmi piacere  questo ca.zzo. di interfaccia nuova....

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.720
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Ago 2016, 20:50
Spero, con vero è radicato ottimismo, che riuscirò a farmi piacere  questo ca.zzo. di interfaccia nuova....

ecco in questo caso me iscrivo ai pessimisti

:) :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.286
si vabbé ma io non è che posso cliccà su azioni o sul minuscolo più, ogni volta che devo scrive una delle mie cazzate.

da ottimista convinto: se stava meglio quando se stava peggio

e poi non se capisce quali sezioni hanno post nuovi e quali sono state già lette

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Anche in questo caso l' ottimista ha una marcia in più, attende con serena pazienza che l'abitudine alla nuova interfaccia possa permettere un sereno confronto.
Il pessimista, invece, già smadonna.
Sono due modi diversi di campare  ;)

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.962
Tara', Basta è sempre rotto!! A destra c'avemo Patricche, te rendi conto? Quella sega de Patricche! E nun c'avemo manco più Candreva che dà na mano a coprire la fascia! E De Vrij l'anno scorso non ha azzeccato una partita!

A' cartilagggine! Qualcuno per favore vuole pensare aa' cartilagggine?

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
onestamente non vedo che si parta con la prima di campionato.
se sono ottimista e'perche'spero che si crei un gruppo che sappia soffrire e sopperire alle lacune. per il momento del mercato."

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Per la Lazio ad Agosto sempre ottimista, prima delle partite sempre pessimista (ma forse è scaramanzia inconsapevole).
Sul resto della vita Cioraniano convinto e fan di Ligotti. No future.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.945
Io con Cragnotti ero ottimista. Con Lotito sono assolutamente pessimista.
In entrambi i casi, ho ricevuto più conferme che smentite.

Comunque noi abbiamo a che fare direttamente con i tifosi più ottimisti dell'universo e li prendiamo per il culo, con sommo godimento, da quasi un secolo.  :asrm

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me, é relativo.
Io con Cragnotti ero ottimista. Con Lotito sono assolutamente pessimista.
In entrambi i casi, ho ricevuto più conferme che smentite.

Comunque noi abbiamo a che fare direttamente con i tifosi più ottimisti dell'universo e li prendiamo per il culo, con sommo godimento, da quasi un secolo.  :asrm

:nono:

Ho chiarito enfaticamente che qui si parla di Ottimisto Realistico.
Quello di cui parli tu e' Ottimismo Ottuso.
Sono categorie ufficiali, puoi anche googlarle.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.945
Citazione di: Tarallo il 11 Ago 2016, 11:56

Vero, vero.
E imparo una (utile) cosa nuova.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.740
Citazione di: edge24 il 10 Ago 2016, 21:19
si vabbé ma io non è che posso cliccà su azioni o sul minuscolo più, ogni volta che devo scrive una delle mie cazzate.

da ottimista convinto: se stava meglio quando se stava peggio

e poi non se capisce quali sezioni hanno post nuovi e quali sono state già lette

Dove sarebbe 'sto piu'?  :o

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.821
Citazione di: Tarallo il 11 Ago 2016, 11:56

Il famigerato "ottusmismo"...

:asrm :asrm :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva