Vignetta Charlie Hebdo

Aperto da jp1900, 02 Set 2016, 13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
Citazione di: genesis il 02 Set 2016, 19:27
Su FB ho letto questa spiegazione:

Edifici costruiti con la sabbia (penne gratinèes) che quando crollano si riducono e ti riducono a strati di lasagna. Ecco i sismi all'italiana, in cui nemmeno le scuole anti-sismiche sono anti-sismiche. L'analfabetismo funzionale è quella cosa che ti fa scambiare la vignetta di Charlie Hebdo per una derisione delle vittime del terremoto e non per una denuncia politica e sociale in favore di future vittime di terremoto.
Pasquale Videtta.

Me sarei un po' rotto le palle di chi sentenzia l'analfabetismo funzionale degli altri, magari è lui che non capisce. Si parla di case di centinaia di anni e CH rincara in modo ignorante parlando di case costruite dalla mafia.
Tra l'altro il discorso si sta spostando sul contenuto della vignetta e non sulla libertà di pubblicarla.
Beh, per me chi pensa che il bene che farebbe tramite la denuncia (che non è la intesa così  dalla maggior parte delle persone) sia maggiore del male che sta facendo a tanti, è uno innamorato più delle proprie idee che di tutto il resto, prossimo compreso.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tornado il 02 Set 2016, 19:57
rivendico la mia libertà d'espressione per dire che questa vignetta fa schifo!

No Torna', ci dobbiamo allineare ed uniformare a loro, se senti qualcosa o qualcuno che sputa sull'Italia devi ridere, applaudire e complimentarti per la manifesta superiorità intellettuale, altrimenti sei analfabeta funzionale, ipocrita ed anche un po' peloso.
Stamoce.
"È un capolavoro!"
"L'occhio della madre! La carrozzella col bambino!"

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Thorin il 02 Set 2016, 22:51
No Torna', ci dobbiamo allineare ed uniformare a loro, se senti qualcosa o qualcuno che sputa sull'Italia devi ridere, applaudire e complimentarti per la manifesta superiorità intellettuale, altrimenti sei analfabeta funzionale, ipocrita ed anche un po' peloso.
Stamoce.
"È un capolavoro!"
"L'occhio della madre! La carrozzella col bambino!"

Fare satira (="inventata" a Roma più di 2.000 anni fa)  e un mestiere difficile assai. A me avevano rotto il cazzo di brutto da un po', esattamente dai tempi della lurida vignetta su Ayman (riposa in pace, piccolo mio, morto esattamente un anno fa).

Non fanno ridere, non accendono le coscienze, non fanno riflettere. Fanno letteralmente e semplicemente cagare,  nella loro autoreferenzialità in cresta di vague.

Facessero e dicessero quello che vogliono, nel mondo deve esserci posto per tutti, per l'amor di Dio. Ma nessuno mi venga a dire che so indispensabili, é più utile  Vauro per la crescita del genere umano.....

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Io comunque sto Felix lo inviterei ad Amatrice per sentire le impressioni dei sopravvissuti in merito alla sua arguta vignetta. Si chiudono dentro ad una stanza e ognuno, a turno, gli esprime i propri sentimenti.
Chissà magari anche li trova tutti paladini della libertà di satira come ne leggo tantissimi in queste ore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Non mi sembra di ricordare satira sui loro morti negli attentati della loro sede o di altri posti in francia.
Dopo l'attacco alla sede :

Dopo l'attacco a Nice :

Poi che la vignetta possa essere di dubbio gusto/poco riuscita mi sembra che l'abbiano scritto in tanti, al contrario di quanto fa trasparire l'ultimo post di Thorin. (chiaro esempio di manipolazione di quanto scritto dagli altri)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Splash21 il 02 Set 2016, 23:06

Dopo l'attacco a Nice :

Poi che la vignetta possa essere di dubbio gusto/poco riuscita mi sembra che l'abbiano scritto in tanti, al contrario di quanto fa trasparire l'ultimo post di Thorin. (chiaro esempio di manipolazione di quanto scritto dagli altri)

Io non ne faccio una questione di gusto, ma di efficacia. Le trovo scarse. Rispetto, che so, alla satira di Altan sulla figura di San Francesco, le vignettine di CH risultano cagatelle da ragazzini di scuola media. Spesso le trovo prive di tensione morale, di effettiva volontà di stigmatizzare cattivi costumi o cattivi maestri, bensì del tutto fini a se stesse, al desiderio di stupire/turbare/infastidire.

Così, a mio avviso, non è più neppure "satira".

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Opinione legittima, ci mancherebbe. Mai sfogliato Charlie Hebdo in vita mia.

Ho preso spunto dal post di SSL per "rispondere" all'indignazione di massa causata dalla vignetta che sottintendeva una disonestà di fondo (eh ma se le vittime fossero state francesi non avrebbero fatto una vigneta simile) che mi ha ricordato le critiche di una parte dei mussulmani al giornale dopo l'attacco alla sede (eh ma perchè fanno le vignette su Maometo e non su Gesu', per scoprire poi che le vignete le facevano pure e sopratutto su Gesu'). Tra l'altro mi è parso di percepire una sorta di indignazione per il fatto che all'epoca dell'attacco ci fu un grande tributo al loro lavoro e ora CH stava ripagando la loro solidarietà "prendendosi gioco" delle loro tragedie nelle vignette.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149

Dopo l'attacco a Nice :

Personalmente trovo messaggi completamente diversi tra queste due e quella sul terremoto. Attenzione a non farci andare sempre bene tutto e di perdere noi il senso critico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
In assoluto, penso che la satira da tollerare sia quella che ci riguarda e ci fa male, perché tollerare quella che riguarda gli altri é molto semplice.

Tuttavia, nel caso specífico,  fatico a trovare satira nella vignetta  che mi pare piú prossima all'insulto e da trattare come tale.

Trovo, poi, un po' di ipocrisia in alcune tesi difensive che ho sentito soprattutto fuori dal forum,  molto schierate a difesa del nome dell'autore. Ho il dubbio che se questa vignetta l'avessero fatta altri  (un giornale di destra, per esempio) le tesi sarebbero state diverse e molto meno difensive.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Non mi sembra di ricordare satira sui loro morti negli attentati della loro sede o di altri posti in francia.
La satira sui morti non può esistere per eventi del genere; poi se ci vogliamo fare andare sempre bene tutto perchè fa figo e pensate di essere "aperti" e brillanti ad accettare tutto questo fate pure. A me fanno schifo loro e chi dice che fanno bene!
Un terremoto cosi fa cadere tutte le città italianee ed europee, la messa in sicurezza della maggior parte di quegli edifici costruiti 70-100-120 anni fa era pressochè impossibile. Non ci serve una vignetta per farmi riflettere.. Serve a chi ha bisogno di rifletterci dopo perchè prima non ci arriva...

Ma beato a te. Fecero vignette feroci e bellissime. Be hanno fatte persino sui loro colleghi Trucidati.

Un appunto a quelle postate sopra: la vignetta col tipo sforacchiato dai proiettili é del dopo 13 novembre. Per l'attacco alla loro sede ne fecero altre.

Poi, possono piacere o meno ma smettiamola di di dire cosa andrebbe pubblicato e cosa no, perché la nostra sensibilità non delimita la libertà di espressione. Perché, sopratutto, nessuno dileggia i morti o "attacca gli italiani".

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081

Dopo l'attacco a Nice :

Vedi però che differenza fra le tre vignette?

Dalla prima che hai postato traspare l'orgoglio, dalla seconda il lutto, cosa traspare da quella su Amatrice?

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: Thorin il 03 Set 2016, 07:54

Dalla prima che hai postato traspare l'orgoglio, dalla seconda il lutto, cosa traspare da quella su Amatrice?
L'ignoranza e il razzismo dei Francesi, no è perché sono charlie ebdo sono differenti eh ?

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524

Anche perché l'attentato di Nizza ha pesanti responsabilità del loro apparato di sicurezza. Se avessero fatto, che so, il disegno del camion che schiacciava le persone mentre due poliziotti erano  intenti a fare sesso avrebbero fatto una denuncia in quello che dite essere il loro stile, ma guarda caso la vignetta è molto più delicata.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: galafro il 03 Set 2016, 08:32
L'ignoranza e il razzismo dei Francesi, no è perché sono charlie ebdo sono differenti eh ?

:sisisi:

Ma lo avete MAI preso in mano CH?

Fecero una vignetta coi loro morti ed un colabrodo insanguinato che era la redazione.
Ma per favore.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: laziAle82 il 03 Set 2016, 09:25
:sisisi:

Ma lo avete MAI preso in mano CH?

Fecero una vignetta coi loro morti ed un colabrodo insanguinato che era la redazione.
Ma per favore.

Ma non è che perché sono coerenti sempre vuol dire che hanno ragione. Magari se avesse visto quelle vignette non  gli sarebbero piaciute ugualmente.

Inoltre dire"prima solidarizzi con CH e poi critichi quello che fa" mi sembra questa la vera contraddizione. Non è che muore un parente di Berlusconi, gli faccio le condoglianze e poi, se si ricandida, mi dite "eh, ma come? Prima gli fai le condoglianze e poi gli fai opposizione e non lo voti?"

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
La prima vignetta che ho postato, non è stata pubblicata dopo l'attacco alla redazione, bensi dopo l'attacco a Parigi.

Detto cio', la chiudo qui, tanto avete confermato quello che ho scritto già prima : mi pare inutile dibattere sul livello di cattiveria delle vignette e su quello che avrebbero dovuto scrivere per essere equi (ma perchè dovrebbe essere una prerogativa delle vignette?).

Ah immagino il lutto che traspare da una vignetta con dei fuochi d'artificio con un bel Nice accanto dopo una carneficina.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
la satira dovrebbe irridere ridicolizzando il potere e particolari aspetti della societa', smascherarne gli errori, le malefatte agli occhi della gente, utilizzando forme diverse, proprie, canali particolari, paradossali, denunciando, comunicando e allo stesso tempo aprendo una luce nuova su quello che normalmente viene nascosto, l'obbiettivo e' il potere, la politica, beneficiari il popolo, i cittadini

Cosa si vuole comunicare con queste vignette, e a chi?

Se il dolore che provochi nelle persone a cui ti rivolgi e' piu' grande del danno che fai a chi vorresti colpire, se sei piu' caustico verso le vittime rispetto ai carnefici secondo me non fai satira.

Non ero Charlie allora e non lo sono adesso, la satira e' un valore, queste vignette fanno schifo.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
In questo caso si è introdotta la variante lasagna.
Pessimo gusto e trionfo dei luoghi comuni, con cui ci conoscono all'estero da una vita. Di geniale non c'è nulla.
Semmai rimarcherei l'ignoranza.
Il contesto urbanistico storico di Amatrice risale a qualche secolo fa, non prevedeva l'utilizzo di tecnologie antisismiche. La Mafia non c'azzecca un cavolo.
Una vignetta senza senso, alla quale hanno dovuto aggiungerne poco dopo una seconda, più esemplificativa, per spiegare meglio la prima.
Luoghi comuni triti e ritriti.
Ultima cosa, che ho compreso poco e ho letto molto: la paventata incoerenza.
Dice: "ma prima eravate tutti charlie e adesso non più? Fate pace col cervello"
Che supercazzola è questa?
Nel 2015 si è giustamente solidarizzato e non mi vergogno certo di essere stato charlie. Che vuol dire?
Se adesso hanno scritto una beata epica cazzata potrò altrettanto rimarcarlo, no?
Se vi siete sposati la donna che una volta amavate significa che non potete più da lei divorziare un giorno?

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149

Esattamente.

La "stupidità" di queste vignette sull'Italia inoltre, così esaltate come chissà quale senso di emancipazione e libertà di espressione, sta nella spiegazione che ne hanno dato, tirando in mezzo la mafia, tanto per l'Italia va sempre bene. Niente di più demagogico sperando di tirare su consensi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
la vignetta mi fa schifo come tante altre  di CH ma io ci ho 'letto' che le vittime sono carne da macello di chi si arricchisce con gli appalti per la messa in sicurezza e dei politici dal pianto e la preghiera facile quanto ipocrita

Discussione precedente - Discussione successiva