Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: carib il 12 Set 2016, 10:06
In realtà non è così ovvio, dato che perde credibilità agli occhi di chi non sa cosa è la credibilità.
Credibilità è sinonimo di veridicità (non a caso). Un giornalista perde di credibilità quando scrive cose false. Per esempio, renato farina non era un giornalista attendibile. Era un velinaro. Infatti è stato radiato per aver scritto cose false.
FA scrive cose false? Dimostratelo e potrete dare un senso alla vostra accusa da social-bar sport.

Carib se io scrivo un articolo sul fatto che , per esempio, Muraro era teste della difesa in un processo di Cerroni, e la notizia è indubitabilmente vera, pero' il mio articolo presenta questa notizia come se fosse una cosa gravissima e importantissima, una macchia che lascia intendere chissa' che, con dei sottintesi e delle allusioni che disegnano una luce particolare su questo evento, beh, è chiaro che la mia veridicita' rimane intatta e inattaccabile.
Come se metto la foto di Mauri accompagnato dai poliziotti in carcere a tutta pagina.
Che è forse falsa la foto?
No: è vera.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 12 Set 2016, 12:11
Carib se io scrivo un articolo sul fatto che , per esempio, Muraro era teste della difesa in un processo di Cerroni, e la notizia è indubitabilmente vera, pero' il mio articolo presenta questa notizia come se fosse una cosa gravissima e importantissima, una macchia che lascia intendere chissa' che, con dei sottintesi e delle allusioni che disegnano una luce particolare su questo evento, beh, è chiaro che la mia veridicita' rimane intatta e inattaccabile.
Come se metto la foto di Mauri accompagnato dai poliziotti in carcere a tutta pagina.

Questa è una enorme approssimazione. Si é parlato di quel l'episodio perché muraro, che mi pare abbastanza avvezza a mentire o se preferisci a modificare la realtà dei fatti, disse di aver testimoniato contro Cerroni ed invece lo era a difesa.
É rilevante oppure no?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: kelly slater il 12 Set 2016, 12:11
Grazie kelly, almeno tu porti un esempio concreto e ti riferisci a quello che c'è sul giornale e non sui social.... e grazie a lazioAle82 che ti ha risposto. Nello specifico io penso che è che a differenza di Mauri, il M5S a Roma ha combinato e sta combinando una marea di caz.zate. Che FA - al pari di fini opignonisti - contribuisce a mettere in evidenza.

ps. approfitto per scusarmi con te del linguaggio colorito utilizzzato nei giorni scorsi. Spero accetterai  :beer:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: laziAle82 il 12 Set 2016, 15:32
Questa è una enorme approssimazione. Si é parlato di quel l'episodio perché muraro, che mi pare abbastanza avvezza a mentire o se preferisci a modificare la realtà dei fatti, disse di aver testimoniato contro Cerroni ed invece lo era a difesa.
É rilevante oppure no?

A me pare che tutte le puntate ( FA le chiama cosi' ) del reportage che lei fa sulla Muraro siano scritte in modo di presentare una tesi , anche se non esplicitamente.
La tesi è che Muraro ha favorito e favorisce tuttora Cerroni.
Perche' prende le mazzette da Cerroni?
Perche' è schiava di Cerroni?
FA non lo dice mai chiaramente, ma è un'allusione continua.
Allora io al posto suo mi farei delle domande.
Perche' Raggi insiste cosi' tanto ad avere la Muraro?
Pure lei prende i soldi da Cerroni?
Sono tutti burattini manovrati dal "Supremo"?
Che ruolo ha Fortini in tutta la vicenda?
Leggendo i suoi articoli ne esce una figura positiva, se non altro rispetto agli altri attori della vicenda.
Non le balza in mente alla Angeli che c'era e c'e' un'urgenza da risolvere a Roma con la monnezza?
E che prima di ridisegnare tutto il sistema bisogna risolvere quest'urgenza?

Io questo le contesto: non che abbia riferito notizie false, ma che contestualizzi quelle notizie, vere, in un modo che lascia immaginare scenari di cui invece non si ha certezza.
Anche questo è giornalismo, per carita', a me pero' non piace francamente, come non piace il tifo social, ma è una questione di gusti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: carib il 12 Set 2016, 18:12
ps. approfitto per scusarmi con te del linguaggio colorito utilizzzato nei giorni scorsi. Spero accetterai  :beer:

ma figurati lo so che non è personale ma è fumantineria  :beer:

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
vabbè, diciamo che glisso su tutto  :=))  che altro aggiungere?    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma una cosa la voglio dire: ma chi cazzo è grillo che decide da solo che il gruppo dirigente si cambia?

ps
in tv un travaglio livido che parla di dita e ignora le lune
da vero azzeccagarbugli
ma lui sa che i giornali, a cominciare dal suo, fanno questo da sempre e lo hanno fatto con tutti
e lui (e i 5s) hanno sempre cavalcato la tigre di questa malainformazione

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: kelly slater il 12 Set 2016, 20:35
A me pare che tutte le puntate ( FA le chiama cosi' ) del reportage che lei fa sulla Muraro siano scritte in modo di presentare una tesi , anche se non esplicitamente.
La tesi è che Muraro ha favorito e favorisce tuttora Cerroni.
Perche' prende le mazzette da Cerroni?
Perche' è schiava di Cerroni?
FA non lo dice mai chiaramente, ma è un'allusione continua.
Allora io al posto suo mi farei delle domande.
Perche' Raggi insiste cosi' tanto ad avere la Muraro?
Pure lei prende i soldi da Cerroni?
Sono tutti burattini manovrati dal "Supremo"?
Che ruolo ha Fortini in tutta la vicenda?
Leggendo i suoi articoli ne esce una figura positiva, se non altro rispetto agli altri attori della vicenda.
Non le balza in mente alla Angeli che c'era e c'e' un'urgenza da risolvere a Roma con la monnezza?
E che prima di ridisegnare tutto il sistema bisogna risolvere quest'urgenza?

Io questo le contesto: non che abbia riferito notizie false, ma che contestualizzi quelle notizie, vere, in un modo che lascia immaginare scenari di cui invece non si ha certezza.
Anche questo è giornalismo, per carita', a me pero' non piace francamente, come non piace il tifo social, ma è una questione di gusti.
Eppure mi sembra molto semplice, solo che io sono meno bravo a spiegarmi rispetto a te.

Tra raccontare un fatto e basta ed il raccontarlo per portare il lettore verso una specifica conclusione, c'è tutta la differenza del mondo.

Esattamente come dire: MAURI IN MANETTE, LA LAZIO AL CENTRO DI UNO SCANDALO SPORTIVO, facendoci titoli di giornali con foto a tutta pagina, richiamanti fatti realmente accaduti come le partite vendute, facendo sottintendere che la Lazio sta sempre in mezzo a queste cose, che è una squadra impicciona, arruffona.

Un altro è riportare il fatto e basta, magari scrivendo anche quali erano le gigantesche debolezze dell'impianto accusatorio.

Raccontare alcuni fatti senza alterarli non può essere garanzia di credibilità, perché se i fatti me li racconti a metà, li colleghi come ti fa più comodo, ignori altri fatti per far tornare il tuo ragionamento, ma soprattutto la tua missione non è raccontare fatti ma trovare fatti e raccontarli in modo tale che le cose sembrino come piace a te... Eh no, credibilità zero.

Come Travaglio su berlusconi, ha detto sempre tantissime cose vere, verissime, ed anzi lo ha fatto in tempi in cui NESSUNO si azzardava a parlare, ma di certo li ha sempre raccontati in modo tale che tutto tornasse come faceva comodo a lui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

IL PUNTO Campidoglio, Raggi tuona contro i cronisti: Mi fate pena

Di Laura Carcano

Roma, 12 set. (LaPresse)- La sindaca di Roma, Virginia Raggi, affida a Facebook, al suo account personale, il suo sfogo contro i cronisti e i fotografi che assediano la sua abitazione privata. E lo fa in 2 post.
"Buongiorno a quei poveri giornalisti che aspettano ore e ore sotto casa mia...Cosa vi hanno ordinato di "catturare" oggi? Un dito nel naso, i capelli fuori posto, mio figlio che magari fa i capricci per dire che sono una madre snaturata? Mi fate un po' pena a dir la verità: tutta la vostra vita passata ad aspettare che qualcuno "inciampi"...", scrive la sindaca pentastellata della capitale nel primo post . E poi ironizza: "Forse siamo già al giornalismo 3.0?Ad ogni modo, se faccio presto, oggi butterò l'immondizia: state pronti! Sia mai sbagli bidone, potete vincere il Pulitzer!".

Secondo round per Raggi contro la stampa sempre su Facebook con un altro post. "Per ridere (siamo all'assurdo): Un fotografo: "[dopo il post su facebook] c'è gente che ci odia! È contenta sindaco? È contenta?" Beh... Se pubblicare una foto di voi sotto casa, può portare a tanto, forse non è solo "merito" mio.E immaginate cosa potrebbe accadere se pubblicassi il video del buongiorno quotidiano! La trasparenza è anche questa: che le persone sappiano come fate vivere non tanto me, ma mio figlio (che non ha alcuna responsabilità in questa follia che state creando).", scrive la sindaca di Roma che intanto al Campidoglio è al lavoro per trovare un nuovo assessore al bilancio. Un nome che era atteso per oggi,secondo alcune notizie di stampa, ma che non è invece ancora arrivato. Intanto il 20 settembre in programma c'è  un consiglio comunale.

La prima cittadina della capitale oltre a  incontrare i papabili come assessore al bilancio, continua a lavorare anche sull'incarico di capo di gabinetto da cui si è dimessa Carla Raineri.  Raggi poi domani incontrerà per un caffe' la collega pentastellata di Torino, Chiara Appendino, sindaco del capoluogo piemontese. Poi le due le sindache pentastellate dovrebbero partecipare a una riunione dell'Anci.
Sul tema dei confini fra privacy e diritto alla informazione nel caso Raggi è intervenuto oggi il sindacato dei giornalisti Associazione stampa romana. "Sia i giornalisti sia i politici hanno una responsabilità pubblica. I politici, quando hanno incarichi di rilievo, come nel caso della sindaca Virginia Raggi, sanno che inevitabilmente l'attenzione della stampa salirà di grado e di livello. Ha ragione la prima cittadina della Capitale ad individuare nel rispetto della sua privacy un limite da non oltrepassare. Un limite che i colleghi devono sempre avere presente ", scrive Stampa Romana.

"Se l'uscio di casa non può diventare il teatro di una conferenza stampa -sottolinea il sindacato dei cronisti romano - è altrettanto vero che la sindaca e la Giunta non hanno brillato nell'informare con conferenze stampa, incontri e interviste franche ed aperte i colleghi delle tante cose che sono accadute nelle ultime settimane e negli ultimi giorni a Roma. Ci vuole senso di responsabilità e consapevolezza dei propri ruoli da entrambe le parti. E' l'unico modo per riportare il tutto al senso di quanto fanno giornalisti e politici; informare i cittadini e decidere per i cittadini.", conclude .

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Incredibile che chieda rispetto per il figlio, chi per mera logica mediatico-politica-propagandistica ha lasciato che,nel giorno dell'insediamento, lo stesso figlio bivaccasse allegramente sullo scranno del primo cittadino ad uso e consumo dei media e dei reporter allora presenti.

I figli (e i minori in generale) devono essere lasciati fuori dall'agone politico SEMPRE E COMUNQUE.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: JoeStrummer il 12 Set 2016, 22:09
Incredibile che chieda rispetto per il figlio, chi per mera logica mediatico-politica-propagandistica ha lasciato che,nel giorno dell'insediamento, lo stesso figlio bivaccasse allegramente sullo scranno del primo cittadino ad uso e consumo dei media e dei reporter allora presenti.

I figli (e i minori in generale) devono essere lasciati fuori dall'agone politico SEMPRE E COMUNQUE.

Quindi mo vale tutto?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
http://www.facebook.com/157381365951/photos/a.10150663797945952.388089.157381365951/10153770375190952/?type=3

Per rispondere a Kelly: tu ci trovi delle allusioni, Io leggendo gli articoli ci leggo opinioni circostanziate. C'è una indagine in corso, cui FA fa continuamente riferimenti, vediamo cosa uscirà da lì.

Il post sulla stampa é una evidente perdita di saldezza, speriamo non si ripeta.  Non solo perché la privacy al figlio la ha negata lei per prima come ricordato da Joe, ma perché la vita pubblica funziona così, per tutti e la Raggi non é una eccezione.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
e questa sì che è una bruttissima notizia, sui rifugiati di Via Cupa, che hai postato laziAle82.
ne avevamo parlato qui mesi fa.
(domanda seria:è una notizia certa oppure incorriamo nel rischio di fare gossip o macchina infamante pure qua?)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: Thorin il 12 Set 2016, 22:51
Quindi mo vale tutto?

Assolutamente no.

Citazione di: JoeStrummer il 12 Set 2016, 22:09

Ma il mio personale giudizio negativo sull'uso propagandistico dell'immagine del figlio, resta.

Vale per la Raggi, per Obama e anche per Kennedy.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
è chiaramente un gomblotto dei poteri forti, sempre

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Trasparenza totale? Controllo della rete? I nostri dipendenti?
A chi tocca non si ingrugna o vale solo per gli altri?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Sarà la mia formazione politica dovuta ad Enrico Berlinguer, ma continuo a pensarla allo stesso modo.
Un giornalista, come un politico, ha un ruolo pubblico, quindi dovrebbe essere tenuto a comportarsi in un certo modo, altrimenti perde di credibilità.
Facciamo degli esempi cittadini, due politici: Luciano Nobili e Paolo Cento.
In politica potranno dire e fare cose giuste, molto giuste ma il loro comportamento pubblico fa sì che non siano credibili perché sei hai ruoli politici ti devi comportare in un certo modo.
Oltretutto vedere come si comporta sui social un personaggio pubblico mi fa capire come pensa, come ragiona e come lavora.
Io vado sul profilo twitter (e anche quello di FB) di FA e cosa vedo ?
Una virago incarognita, un'elettrice delusa dei M5S (lo ha scritto lei), una che spara ad alzo zero su tutto ciò che riguardi la Raggi e i pentastellati.
Un esempio: su Twitter è dovuta intervenire Gisella Ruccia del FQ a ricordarle che era stato Renzi a criticare la Finocchiaro per la spesa all'IKEA con la scorta.
E lei mica ha replicato sì, hai ragione, ha risposto piccata continuando ad attaccare i M5S.
https://twitter.com/FedeAngeli/status/775064579722383361

Una giornalista che si comporta così non mi ispira fiducia, perde di credibilità e mi fa riflettere sul metodo di lavoro.
Riflessioni che hanno fatto altri utenti, vedo.
Ripeto: questo modo di fare ti porta, quando sbagli, a prendere delle cantonate, e pure belle grosse.
Non sono un giornalista, non ho certezza delle fonti, quindi non pubblico materiale che trovo in rete, non so se sia vero o falso.
Pubblico il passo di una sua intervista al Tempo:

http://www.iltempo.it/roma-capitale/cronaca/2015/09/27/federica-angeli-ostia-libera-cosi-il-movimento-fa-il-gioco-della-mafia-1.1461534

A «Ostia c'è una gara a chi è più onesto e a chi combatte di più la mafia». La lotta alla criminalità organizzata sul litorale romano è diventato un affare politico. Così Federica Angeli, cronista di nera di «Repubblica» sotto scorta e definita nella bozza di relazione "Mafia e litorale romano: il caso Ostia" come una giornalista «politicizzata» e legata all'ex minisindaco del Municipio, Andrea Tassone, poi arrestato.

Angeli, accuse pesanti per una giornalista.
«Attaccare una giornalista sotto scorta è fare il gioco della mafia. Il MoVimento 5 Stelle di Ostia è quello che sta facendo. Sappiano che io non permetto a nessuno di giocare con la mia vita e con quella dei miei figli».

Andiamo con ordine, partiamo da questi presunti contatti con l'ex presidente Tassone, del partito democratico.
«Io ho preso pubblicamente le distanze da Tassone, quando sono emersi i suoi rapporti corruttivi con Salvatore Buzzi. In principio non mi appariva una persona disonesta. Avevo detto, però, che se fossero emersi suoi rapporti illeciti con persone accusate di mafia avrei pubblicamente detto che mi avrebbe fatto "schifo". Cosa che ho fatto quando è stato arrestato».

/******************************/

Quindi massimo rispetto, stima e comprensione per la giornalista.
Ma a me il giornalismo tifoso non piace, e che sia tifoso lo vedo dal comportamento pubblico.
Mi darete del moralista ? Pazienza.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sì ma come fai? non segui più una persona che dice cose interessanti? è l'atteggiamento dei giornalisti stessi che alimenta l'esagerazione di post o tweet?

faccio un esempio. mi piace Lirio Abbate, quindi mi piace andare a vedere le sue pagine social, (molto più contenute in effetti di quelle della Angeli). Lirio ritwitta uno che attacca ironicamente DiMaio e la sua uscita  di giorni fa sul fatto che i giornalisti non si sono occupati del pd e di mafia capitale. ma come.. e le inchieste di Abbate? non sai leggere? (il senso era questo..)
ed io concordo con l'ironico ristabilitore di verità. giusto, bravissimo. ci vuole coerenza, memoria sui fatti del paese, eh.
mi guardo un po' le sue cose, scendo giù, battute, ironia, concordo su tutto, bravo oh bla bla e.. eccolo magicamente il santino su totti ed il suo rigoruccio dell'altro giorno ed una offesona a Paolo diCanio grande quanto una casa. evvabbè.. 'coerenza se n'è ita, perché se lo ricorda questo che il suo capitano è stato proprio nominato da Abbate nella sua inchiesta per essere proprietario  di un residence che affitta al comune? cioè stamo ancora a "offendiamo Di Canio e nascondiamo la testa sotto la sabbia su totti?" eppure, così è.
quindi, sulla trasversalità credo non ci si possa fare niente ed i mezzi social sottolineano ed enfatizzano tutto ciò. che devono fare la Angeli, Abbate che ha ritwittato sto demente.. chiudere tutto? rimanere ai libri ed al cartaceo? boh? è un problemino.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
sì ma come fai? non segui più una persona che dice cose interessanti? è l'atteggiamento dei giornalisti stessi che alimenta l'esagerazione di post o tweet?

faccio un esempio. mi piace Lirio Abbate, quindi mi piace andare a vedere le sue pagine social, (molto più contenute in effetti di quelle della Angeli). Lirio ritwitta uno che attacca ironicamente DiMaio e la sua uscita  di giorni fa sul fatto che i giornalisti non si sono occupati del pd e di mafia capitale. ma come.. e le inchieste di Abbate? non sai leggere? (il senso era questo..)
ed io concordo con l'ironico ristabilitore di verità. giusto, bravissimo. ci vuole coerenza, memoria sui fatti del paese, eh.
mi guardo un po' le sue cose, scendo giù, battute, ironia, concordo su tutto, bravo oh bla bla e.. eccolo magicamente il santino su totti ed il suo rigoruccio dell'altro giorno ed una offesona a Paolo diCanio grande quanto una casa. evvabbè.. 'coerenza se n'è ita, perché se lo ricorda questo che il suo capitano è stato proprio nominato da Abbate nella sua inchiesta per essere proprietario  di un residence che affitta al comune? cioè stamo ancora a "offendiamo Di Canio e nascondiamo la testa sotto la sabbia su totti?" eppure, così è.
quindi, sulla trasversalità credo non ci si possa fare niente ed i mezzi social sottolineano ed enfatizzano tutto ciò. che devono fare la Angeli, Abbate che ha ritwittato sto demente.. chiudere tutto? rimanere ai libri ed al cartaceo? boh? è un problemino.
Come fai ? Semplice.
Se è prima un tifoso romanista e poi un giornalista bisogna farglielo notare, altrimenti gli effetti sono due:
1) si fa, indirettamente, male alla Lazio;
2) il virus del giornalismo tifoso si continua a sviluppare.

Chi fa il tifoso non è credibile come giornalista e come persona, punto.
A questa gente non bisogna fargliene passare non dico una, ma neanche l'ipotesi di mezza.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Non si è capito cosa c'entra Lirio Abbate con la fede calcistica di uno dei suoi 16700 follower.

Discussione precedente - Discussione successiva