Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: COLDILANA61 il 20 Set 2016, 13:39
...valanga di euro pronti a piovere sull'Urbe ...

Solo a me vengono i brividi ?

Se qualcuno puo' rispondere : secondo Voi e' un investimento maggiore o minore del giubileo del 2000 ? ... perche' ... potrei citare Blade Runner ...

da te un commento simile no! da te no!  :)
non sei un pasdaran tu, sei sempre stato uno oggettivo

perchè i brividi? non sei sicuro delle garanzie di questa amministrazione? temi che si lascino corrompere?
la Raggi si farà comprare?

perchè sta partita se gestita con trasparenza, regole ed onestà potrebbe rivelarsi positiva per Roma

possibile che nessuno entri nel merito e lo risposte sono quelle tipiche de zia Elvira?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Jeffry il 20 Set 2016, 14:25
Risposte in tono con le domande.

non parlavo con te
so rendermi conto

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Basta sapere chi sono i nipoti di zia Elvira?!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

e comunque la domanda resta tutta

la riformulo: le Olimpiadi con le giunte precedenti sarebbero state un magna-magna per via della connivenza criminale fra politica e imprenditori ma oggi che abbiamo una classe politica onesta, virtuosa, trasparente e rigorosa (cioè capace di controllare severamente gare d'appalto, costi, infiltrazioni mafiose, rispetto dei contratti, etc), perchè dire NO alle Olimpiadi sulla base di una condizione che non esiste più (cioè una classe politica corrotta)?

Se non siete d'accordo sulle Olimpiadi usate altri argomenti, entrate nel merito.

Ripetere che con il fiume di soldi si aprirebbero le cataratte della corruzione è come dire che i 5s sono il nuovo pd. Pronti a spartire (invece che a controllare)

Tutto qui

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.667
Citazione di: Monsieur Opale il 20 Set 2016, 14:45
Basta leggere

e comunque la domanda resta tutta

la riformulo: le Olimpiadi con le giunte precedenti sarebbero state un magna-magna per via della connivenza criminale fra politica e imprenditori ma oggi che abbiamo una classe politica onesta, virtuosa, trasparente e rigorosa (cioè capace di controllare severamente gare d'appalto, costi, infiltrazioni mafiose, rispetto dei contratti, etc), perchè dire NO alle Olimpiadi sulla base di una condizione che non esiste più (cioè una classe politica corrotta)?

Se non siete d'accordo sulle Olimpiadi usate altri argomenti, entrate nel merito.

Ripetere che con il fiume di soldi si aprirebbero le cataratte della corruzione è come dire che i 5s sono il nuovo pd. Pronti a spartire (invece che a controllare)

Tutto qui

Perché ONESTAMENTE il Comune sa di non essere in grado di garantire il corretto svolgimento di progettazione e lavori (appalti, CONI, ingerenze governative etc.).

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
Fanno bene i nipoti di zia Elvira a non rispondere vista la domanda.
Dato che il nocciolo della questione non verte sulla garanzia di onestà e trasparenza.
Ma sulla sostenibilità finanziaria e sull'eventuale esborso pubblico da destinare all'Olimpiade a discapito delle urgenze, vere, di questa città.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Rorschach il 20 Set 2016, 14:47
Perché ONESTAMENTE il Comune sa di non essere in grado di garantire il corretto svolgimento di progettazione e lavori (appalti, CONI, ingerenze governative etc.).

perchè non sarebbe in grado? Dico davvero, spiegami perchè sa di non essere in grado di controllare quel che avviene sul territorio che amministra per conto nostro
magari mi convinci

io sulle Olimpiadi non ho le idee chiare, non so se possono aiutare sta città morta a ripartire o no..
vorrei ragionare oggettivamente (ma molti sono ancora in clima elezioni..)

in seconda battuta mi viene da dire: quindi meglio stare fermi? gestire l'ordinario?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Jeffry il 20 Set 2016, 14:53
Fanno bene i nipoti di zia Elvira a non rispondere vista la domanda.
Dato che il nocciolo della questione non verte sulla garanzia di onestà e trasparenza.
Ma sulla sostenibilità finanziaria e sull'eventuale esborso pubblico da destinare all'Olimpiade a discapito delle urgenze, vere, di questa città.

perchè no?  i soldi possono anche esser bene amministrati
l'esborso può essere sostenibile e anche vantaggioso in tempi lunghi
per cui i nipoti de zia potrebbero rispondere pure su questo
ma non lo fanno

cristiddio mi interesserebbe parlare oltre gli steccati ma pare impossibile

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.384
I soldi ben amministrati sono quelli che al posto dell'ennesimo ecomostro abbandonato (le Vele a Tor Vergata) svuotano i depositi dell'Atac.
Quelli che al posto della romanella allo stadio Flaminio mettano in sicurezza le scuole.
Insomma, credo che il senso sia chiaro.
Anche perché il piano per le Olimpiadi, e cosa prevede, non è che sia stato illustrato nel dettaglio.
Non è un problema di amministrare bene i soldi in funzione dell'Olimpiade.
E' una questione di amministrare bene i soldi in funzione di Roma.
Dedicare tempo a questa città sarebbe comunque un'opportunità di occupazione e crescita.
Basta volerlo.
Basta investirci.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.667
Citazione di: Monsieur Opale il 20 Set 2016, 14:55
perchè non sarebbe in grado? Dico davvero, spiegami perchè sa di non essere in grado di controllare quel che avviene sul territorio che amministra per conto nostro
magari mi convinci

io sulle Olimpiadi non ho le idee chiare, non so se possono aiutare sta città morta a ripartire o no..
vorrei ragionare oggettivamente (ma molti sono ancora in clima elezioni..)

in seconda battuta mi viene da dire: quindi meglio stare fermi? gestire l'ordinario?

Ti rigiro una domanda, visto che ne fai tante: ma a Monti gli avete rotto la minchia così? In quel caso rinunciare era sintomo di serietà, adesso non vale più?
L'esperienza degli eventi tenutisi in Italia e all'estero (eccetto Londra) non serve a nulla?
La consapevolezza di non essere in grado di gestire con risultato positivo degli investimenti (costi) del genere non è già un ENORME passo avanti?

O vogliamo continuare con:
- Nuvola di Fuksas;
- Acquario dell'EUR;
- Vela di Calatrava;
- ...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
basta investirci, ma i soldi dove stanno? i soldi per roma ci sono? senza olimpiadi, dico. ci sono i soldi per mettere in sicurezza le scuole o svuotare i depositi atac? a me non pare tiri aria di molti soldi per roma, vista la situazione. anzi.

invece ci sono (ci sarebbero) i soldi per le olimpiadi, e una giunta seria potrebbe gestirli in modo ragionevole anche per roma, in funzione di roma, non solo per le romanelle al flaminio. o questa cosa e' impossibile?

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.667
Citazione di: Davy_Jones il 20 Set 2016, 15:16
basta investirci, ma i soldi dove stanno? i soldi per roma ci sono? senza olimpiadi, dico. ci sono i soldi per mettere in sicurezza le scuole o svuotare i depositi atac? a me non pare tiri aria di molti soldi per roma, vista la situazione. anzi.

invece ci sono (ci sarebbero) i soldi per le olimpiadi, e una giunta seria potrebbe gestirli in modo ragionevole anche per roma, in funzione di roma, non solo per le romanelle al flaminio. o questa cosa e' impossibile?

Cioè prendi i soldi per le olimpiadi e ci fai le scuole invece degli impianti sportivi?
Quale episodio di Star Trek è? Forse quel giorno mi ero appisolato.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
si esatto, prendi i soldi per le olimpiadi e ci fai le scuole invece degli impianti sportivi. hai capito tutto.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
ma le olimpiadi hanno un ritorno economico per Roma alla fine di quelle 2 settimane?

le olimpiadi costano, ma costano tanto. Non e' un caso che le olimpiadi invernali del 2022 si facciano a Pechino (???!), rimasta l'unica candidata dopo il ritiro di Oslo

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Jeffry il 20 Set 2016, 15:10
I soldi ben amministrati sono quelli che al posto dell'ennesimo ecomostro abbandonato (le Vele a Tor Vergata) svuotano i depositi dell'Atac.
Quelli che al posto della romanella allo stadio Flaminio mettano in sicurezza le scuole.
Insomma, credo che il senso sia chiaro.
Anche perché il piano per le Olimpiadi, e cosa prevede, non è che sia stato illustrato nel dettaglio.
Non è un problema di amministrare bene i soldi in funzione dell'Olimpiade.
E' una questione di amministrare bene i soldi in funzione di Roma.
Dedicare tempo a questa città sarebbe comunque un'opportunità di occupazione e crescita.
Basta volerlo.
Basta investirci.

tutto auspicabile, ci mancherebbe altro ma i motivi del no alle Olimpiadi restano inevasi, passami la franchezza. i nipoti di Elvira stanno al classico magna-magna, tu al: fate bene la gestione ordinaria
che è sufficiente

io invece credo che serva qualcosa di grande a Roma, una grande opportunità, magari sbaglio ma mi piace avere una visione più ampia e immaginare Roma come le altre capitali europee

e di opportunità ne vedo una sola: le Olimpiadi
anche se ammetto di avere molti dubbi
vorrei leggere da qualcuno che ne sa di più su pro e contro (al netto della solita retorica però)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Rorschach il 20 Set 2016, 15:16
Ti rigiro una domanda, visto che ne fai tante: ma a Monti gli avete rotto la minchia così? In quel caso rinunciare era sintomo di serietà, adesso non vale più?
L'esperienza degli eventi tenutisi in Italia e all'estero (eccetto Londra) non serve a nulla?
La consapevolezza di non essere in grado di gestire con risultato positivo degli investimenti (costi) del genere non è già un ENORME passo avanti?

O vogliamo continuare con:
- Nuvola di Fuksas;
- Acquario dell'EUR;
- Vela di Calatrava;
- ...

ma che cazzo me ne frega di monti a me? e de tutto il cucuzzaro che scrivi...

ma non me fa esse volgare!!!

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Davy_Jones il 20 Set 2016, 15:16

esatto, questo è il punto: i soldi

le Olimpiadi portano soldi, fiumi di denaro (è stato scritto qui) è allora? ce fanno schifo? non abbiamo nessuna fiducia nella classe politica? e sta fiducia gliela do io che me stanno sul cazzo e non gliela date voi che li avete votati?

e nnamio

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Monsieur Opale il 20 Set 2016, 14:55[...] gestire l'ordinario?

Già sarebbe buona cosa.
Le Olimpiadi non sono un affare per la città. Non lo sono mai state.
Anche Londra, alla fine, si é ritrovata con una fattoria da pagare salatissima. Con soldi pubblici.
Il budget previsto al momento dell'assegnazione é stato semplicemente triplicato all'inizio dei giochi.
A Pechino i cinesi prevedevano una spesa di 14,2 milioni, alla fine ne hanno spesi quasi 40. Atene, l'esempio peggiore, ha decuplicato il preventivo.
Si, c'hai forse una piscina in più e il palazzetto dello sport rifatto, ma al momento ogni indicatore ci dice che da tempo immemore le olimpiadi non sono più un vero business per le città. Montreal ha finito di pagare le sue olimpiadi solo nel 2006.
Soprattutto c'é il fondatissimo rischio che siano anche soltanto soldi buttati a fondo perduto. Che andrà ad arricchire soltanto qualche consulente in immagine, qualche manager nominato al comitato di presentazione della candidatura e qualche architetto che sarà incaricato di fare qualche disegnino.
Solo per la candidatura Londra spese 25 milioni di euro.
La candidatura di Parigi é estremamente forte, difficile che fallisca per la terza volta. Anche solo per una questione di cabala.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: italicbold il 20 Set 2016, 15:30

La candidatura di Parigi é estremamente forte, difficile che fallisca per la terza volta. Anche solo per una questione di cabala.

so scemi allora?  :)

Discussione precedente - Discussione successiva