aurea mediocritas

Aperto da volerevolare, 21 Set 2016, 10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Maxilotte il 22 Set 2016, 13:21
Tu invece credi che possiamo arrivare prima di viola o milan?

Sì, potremmo farcela.
Almeno una delle due.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
secondo me come rosa siamo superiori ad entrambe e oltretutto la fiorentina ha l'EL. non vedo perchè non si dovrebbe pronosticare una lazio che gli arrivi davanti perlomeno ad una (ovvero sesta). non è scontato ovviamente, ma è piu probabile che il contrario. pronosticare una lazio quinta o sensta secondo me è l'opzione piu ragionevole, nè ottimistica nè pessimistica.
dire arriveremo dietro samp o torino è lecito ovviamente, ma è un'ipotesi non suffragata da nulla sulla carta, equivale a dire arriveremo davanti al napoli. può succedere, ovvio, ma è improbabile, pronosticarlo significa affidarsi a dei propri convincimenti non oggettivi.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: Drenai il 22 Set 2016, 14:12
secondo me come rosa siamo superiori ad entrambe e oltretutto la fiorentina ha l'EL. non vedo perchè non si dovrebbe pronosticare una lazio che gli arrivi davanti perlomeno ad una (ovvero sesta). non è scontato ovviamente, ma è piu probabile che il contrario. pronosticare una lazio quinta o sensta secondo me è l'opzione piu ragionevole, nè ottimistica nè pessimistica.
dire arriveremo dietro samp o torino è lecito ovviamente, ma è un'ipotesi non suffragata da nulla sulla carta, equivale a dire arriveremo davanti al napoli. può succedere, ovvio, ma è improbabile, pronosticarlo significa affidarsi a dei propri convincimenti non oggettivi.

Scusa, l'anno scorso il napoli ci ha dato quasi 30 punti e quindi un eventuale sorpasso della Lazio è altamente improbabile. Il Sassuolo ci è finito sopra. Però tu mi dici che pronosticare che il Sassuolo ci finisca di nuovo sopra è alla stregua di pronosticare la Lazio sopra il Napoli. A me sembra un po' mettere le mani avanti onestamente. Se la Lazio arriva in Europa League, vuol dire che personalmente ho completamente toppato sulla valutazione della rosa. Mentre se per caso arrivasse ottava, allora non vuol dire che qualcuno ha sbagliato la valutazione della rosa, ma che è accaduto l'imponderabile. Non sono convinto che questo discorso fili moltissimo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
La rosa della Lazio è stata rivoluzionata rispetto allo scorso campionato, la squadra è molto giovane e c'è un allenatore nuovo oltre che praticamente esordiente. Un inizio così altalenante non mi sorprende e non mi crea ansia. Peraltro, fino a oggi abbiamo fatto punti dove si DOVEVANO fare punti e li abbiamo persi laddove era altamente probabile lasciarne per strada. Ciò non toglie che la sconfitta con il milan bruci, specie per quello che si è visto fino al gol di bacca.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: carib il 22 Set 2016, 14:51
La rosa della Lazio è stata rivoluzionata rispetto allo scorso campionato, la squadra è molto giovane e c'è un allenatore nuovo oltre che praticamente esordiente. Un inizio così altalenante non mi sorprende e non mi crea ansia. Peraltro, fino a oggi abbiamo fatto punti dove si DOVEVANO fare punti e li abbiamo persi laddove era altamente probabile lasciarne per strada. Ciò non toglie che la sconfitta con il milan bruci, specie per quello che si è visto fino al gol di bacca.

Forza Lazio

Cioè che il Milan in casa propria per 37 minuti era stato francamente imbarazzante, visto che non aveva costruito uno straccio di azione da gol lineare. Per merito dell'assetto della Lazio che comunque non aveva disdegnato le sue puntatine pericolose in avanti. Più o meno lo stesso che era successo con la Juve dove i bianconeri, fino al gol di Kedira, non è che avessero creato poi tutti questi grandissimi grattacapi.
Infatti i due commentatori di Mediaset alla fine del primo tempo concordavano che il vantaggio del Milan era una punizione troppo severa per la Lazio rispetto a quanto visto in campo.
Il gol preso a cazzo di cane (perché di quello si è trattato, un gentile regalo dei nostri) ha iniziato a far girare la partita.
L'errore di Simone (e questa è una mia opinione) è aver lanciato insieme Anderson e Keita dal primo minuto del secondo tempo. Da lì la squadra s'è disunita da subito allungandosi, abbiamo rischiato in più occasioni e, comunque, non siamo riusciti lo stesso a liberare gli uomini in modo da poter battere in porta con una certa serenità.
Quindi questo 3412 è ancora un ibrido che non garantisce del tutto solidità  difensiva perché tre errori dei singoli in copertura (gol col milan, con la juve, rigore col pescara) ti hanno condizionato o potevano condizionarti la partita. Non mi pare inoltre che con questo assetto abbiamo una certa pericolosità nel gioco offensivo.
Attacchiamo si, ma siamo poco pericolosi o, comunque, facciamo una gran fatica a concludere.
Non essendo lo schema preferito di Inzaghino, evidentemente, se ci insiste su, significa che durante la settimana ci vede qualcosa di positivo per cui vale la pena insistere.
Magari manca solo un po' di rodaggio o di automatismi, oppure mettere un paio di pedine al posto giusto, o semplicemente raggiungere il top della condizione atletica.
A me la Lazio è piaciuta per larghi tratti a Bergamo col 433. Il motivo per il quale si stia andando su un altro modulo, al momento lo sa solo lui ed i giocatori.
Può essere che con altre tre o quattro partite di assestamento diventa il sisitema di gioco migliore per esprimere tutte le potenzialità della rosa.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
La rosa della Lazio è stata rivoluzionata rispetto allo scorso campionato

Non sono d'accordo, a livello di titolari parliamo di 2 innesti su 11 (Immobile per Klose + Bastos per Mauricio)

Peraltro, fino a oggi abbiamo fatto punti dove si DOVEVANO fare punti e li abbiamo persi laddove era altamente probabile lasciarne per strada.

Qui sono d'accordo con te, a livello di organico il Milan ci è superiore

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Citazione di: Ranxerox il 22 Set 2016, 16:37
Il motivo per il quale si stia andando su un altro modulo, al momento lo sa solo lui ed i giocatori.

1. perchè manca biglia e senza biglia col centrocampo a 3 fatichiamo (vero pioli?)
2. per dare piu spazio a SMS

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Treborghetti il 22 Set 2016, 18:39
Non sono d'accordo, a livello di titolari parliamo di 2 innesti su 11 (Immobile per Klose + Bastos per Mauricio)

Al di fuori delle figurine Panini, nel calcio reale, i titolari nell'arco di un campionato sono almeno 15-16 quindi non capisco il tuo discorso. E pure la seconda affermazione è davvero strana - per non dire priva di rapporto con la realtà - considerando che siamo alla quinta giornata e che il milan ha solo 2 punti in più. Io volevo solo dire -parlando di probabilità - che con Milan e giuve ci sta che perdi punti, anche perché STORICAMENTE ci hai sempre perso punti. Non mi risulta, per dire, che la Lazio cragnottiana abbia mai vinto a milano con il milan. Eppure come organico non ci era superiore.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Drenai il 22 Set 2016, 18:46
1. perchè manca biglia e senza biglia col centrocampo a 3 fatichiamo (vero pioli?)
2. per dare piu spazio a SMS

Non saprei con certezza. Sul primo punto, abbiamo giocato a tre dietro anche con Biglia.
Il secondo può anche essere un indizio ma non credo che stravolgi il tuo modo di giocare abituale solo per collocare un giocatore. Comunque Milinkovic-Savic, può fare tranquillamente la mezzala dei tre di centrocampo.
Io penso che questa cosa della difesa a tre è balzata in testa proprio per la qualità dei difensori acquistati sul mercato e visto il pieno recupero di DeVrij.
Diciamo che in allenamento hanno visto che potrebbe essere il reparto "forte" della squadra già con Radu e Bastos ed in attesa del pieno inserimento di Wallace.
Se sugli esterni metti Felipe a Lukaku/Lulic hai un 352 che comunque spinge parecchio sulle fasce e rimane abbastanza "alto" con Basta invece spingi di meno e copri di più. Però sarebbe stato più logico per un esordiente rimanere su un modulo consolidato e poi magari cambiare in corsa privando e riprovando in allenamento.
Io tutto m'aspettavo da Inzaghi meno che un 352. Sinceramente mi ha colpito la serenità con la quale ha cambiato assetto sparigliando le aspettative, ci vuole coraggio e spesso non è che riesci a farlo digerire ad una squadra in quattro e quatt'otto.
Finorà si è visto che teoricamente potrebbe pure funzionare, che è andato benino ma non benissimo, che pare un'opera incompiuta. Reggerebbe pure bene ma c'è stata sempre qualche più o meno decisiva sbavatura.
A milano, se non regali quel gol e vai al riposo in parità, presumo che avremmo visto un'altro secondo tempo, con loro sempre più affannati (e sbilanciati) e noi che avremmo inserito gradualmente Keita e Anderson.

Per ciò che riguarda SMS che dire, è arrivato il momento di testarlo sul serio con continuità perché il giocatore c'è tutto ed ha mezzi, capacità ed una personalità superiori alla norma per l'età che ha.
Non credo però che sia già pronto per costruirgli un modulo intorno. Ha bisogno di dimostrare ancora di essere veramente decisivo e determinante tanto da far pensare che sia impossibile tenerlo fuori. Gli mancherebbe poco ma ancora non è a quel livello.
Per questo non credo che il 352 sia un'idea che nasce dal trovargli la collocazione stabile e più idonea alle sue caratteristiche.
Volendo, se decideva di rinunciare agli esterni alti e mettere le due punte allora poteva pure provare il 4312 modificando di poco il tuo assetto consolidato senza stravolgere del tutto il modulo e gli equilibri della squadra.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
col 4312 agevoli SMS; vero, ma fai fuori uno fra keita e anderson, oppure addirittura entrambi nel caso vuoi giocare alto con djordjevic come nel primo tempo di milano. a quel punto meglio il 532 che come dici tu esalta la difesa centrale che è sembrata la nota piu positiva finora.

io non sto dicendo che senza biglia si DEBBA giocare a 3 dietro, o che SMS non POSSA giocare mezzala. sto dicendo che se uno si è visto le partite dell'anno scorso (in svariate delle quali queste soluzioni sono state adottate a riprova che se uno vuole è possibile farlo) dovrebbe essersi accorto che i giocatori non rendono al meglio. cataldi ad esempio in un centrocampo in cui non fa il centrale unico è letteralmente un altro giocatore.

io sono forse un visionario, ma trovo le scelte di inzaghi su moduli e schieramenti tutte piuttosto sensate. casomai non mi è piaciuto l'atteggiamento scelto a milano ma non mi è piaciuto in senso opposto a quello che ritiene la maggioranza. per me abbiamo sbagliato a giocarcela alti, avremmo dovuto aspettarli (oltretutto in questo modo djordjevic non avrebbe giocato). ma leggo viceversa di gente che si lamenta perchè abbiamo giocato da provinciale. magari l'avessimo fatto.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: robylele il 22 Set 2016, 13:07
Così va meglio, mi stavi facendo preoccupare.

Non capivo infatti perché in un ipotetico mini torneo a 5 tra Toro, Sassuolo, Lazio, Sampdoria e Genoa poteva arrivare prima

il Toro
il Genoa
il Sassuolo
la Sampdoria

ma non la Lazio.

:)

Nel minitorneo io aggiungerei Bologna e Viola ed eliminerei il Milan, che per rosa, storia e blasone quest'anno arriverà 5 (soprattutto sei i cinesi da gennaio in poi cominceranno ad entrare pesantemente nella gestione societaria).
Diciamo che le prime 5 sono andate... Ce la giocheremo x il sesto posto (che potrebbe, forse, valere l'Europa) con Viola, Sassuolo, Bologna, Genoa, Toro, Chievo

Le mie percentuali sono:

Viola: 50%
Lazio: 20%
Sassuolo: 15%
Bologna: 7%
Genoa: 4%
Toro:3%
Chievo: 1%

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Ranxerox il 22 Set 2016, 16:37
Il motivo per il quale si stia andando su un altro modulo, al momento lo sa solo lui ed i giocatori.
Spero di sbagliarmi (lo so, è una premessa capziosa e anche un po' idiota  :))) però temo che il motivo sia triste.
Temo (e ribadisco spero di sbagliarmi) che il 3-5-2 sia l'unico modulo dove 2 'senatori' che contro ogni logica lui vuole far giocare per forza fanno meno danni possibile. Anche lui si è reso conto che Radu come terzino sinistro di una difesa a 4 non è più proponibile, nunjaafà più. Dovendo giocare per forza, evidentemente per disposizione notarile, come terzo difensore centrale a sinistra tutto sommato arregge ancora la botta (cazzata del rigore a parte).
Lo stesso per Lulic: l'unico ruolo dove col suo modo arruffone comunque la pagnotta se la guadagna è come esterno di una difesa a 5, visto che negli altri ruoli ormai il suo rendimento è sul 4 tendente al 3. Una volta sistemate queste 2 pedine per lui indispensabili (vallo a capì) le altre 9 maglie vengono assegnate, un po' a capocchia e un po' con senso.
Spero (ed è la terza volta che lo scrivo) che i motivi siano altri, veramente.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Ke milanesi cinesi ,Napoli e Juve sono irraggiungibili.
La Roma x interessi ,politica, banche , rosa etc idem.
Lotito non ambisce a provare ad inserirsi investendo e rischiando.
Resta il sesto posto , una volta lo agguanteremo altre no , e x il ns pres esporsi x un sesto posto eventuale non e' razionale .
Questo saremo a lungo, molto a lungo.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: volerevolare il 23 Set 2016, 07:43
Le mie percentuali sono:

Viola: 50%
Lazio: 20%
Sassuolo: 15%
Bologna: 7%
Genoa: 4%
Toro:3%
Chievo: 1%

Dal gruppo eliminerei Bologna, Toro e Chievo. Il gioco dato da Juric al Genoa mi intriga parecchio.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
io comunque picchierei tutti quelli che..noo Balotelli noooo

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: pantarei il 23 Set 2016, 07:59
Una palude .
Resta il sesto posto , una volta lo agguanteremo altre no , e x il ns pres esporsi x un sesto posto eventuale non e' razionale .
In altre parole, l'aurea mediocrità del mio topic...
Domanda: non credi sia proprio questa mancanza di reali ed oniriche aspettative la vera causa del lento e progressivo abbandono della Lazio da parte dei suoi tifosi? Non credi che sia il risveglio dal sogno e la consapevolezza della mediocre e duratura realtà il motivo per cui il tifoso preferisce vivere la sua lazialita' tra le mura domestiche oppure partecipando ad eventi extracalcistici tipo di padre in figlio?
Vabbe... Ora però mi taccio anche perché sennò arrivano subito altri netters che mi danno dello sfracagnapalle...
Comunque SFL!  :since

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: Monsieur Opale il 23 Set 2016, 08:50
io comunque picchierei tutti quelli che..noo Balotelli noooo
Siamo in due!
Quanto sarebbe stata folle e laziale l'ingaggio di Balotelli? Così folle e laziale che infatti il magnifico duo gli ha preferito il moralizzato Djo...

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
balotelli col gioco de inzaghi già avrebbe dato fuoco allo spogliatoio

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Aggiungerei DV, quindi 3 innesti.
Nei titolari.

Donnarumma e Bacca sono le gemme.
Il resto non mi pare che possa giustificare un giudizio così tranchant.

Citazione di: pantarei il 23 Set 2016, 07:59
Una palude .

Il Milan lo toglierei dalla tua lista, ma é solo una mia opinione.

Per quanto riguarda il resto ti ricordo che 15 mesi fa siamo arrivati terzi.
A lungo, molto a lungo nel calcio non si dovrebbe mai scrivere, a meno che non ci sia un motivo scaramantico.

Citazione di: volerevolare il 23 Set 2016, 08:55
Siamo in due!
Quanto sarebbe stata folle e laziale l'ingaggio di Balotelli? Così folle e laziale che infatti il magnifico duo gli ha preferito il moralizzato Djo...

Balotelli non lo voleva nessuno, infatti sta a Nizza.
Djo con questo discorso non c'entra nulla ovviamente.

Discussione precedente - Discussione successiva