Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.217
Citazione di: Rugiule il 03 Nov 2016, 12:30

Tralascio le motivazioni di Zagrebelski, mi ha molto deluso.

Ma per favore.
Dì che non le hai capite, e così fai pure bella figura perché dimostri onestà intellettuale.
Ho seguito il faccia a faccia tra Zagrebelski e Renzi del primo ottobre ed ho ammirato la ricchezza di argomenti di Zagrebelski, esaltata dal confronto con la povertà di quelli di Renzi.

A proposito di riforma, hai controllato cosa prevede per le regioni a statuto ordianario e quelle a statuto speciale? Che ne pensi?

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Citazione di: joe il corvo il 03 Nov 2016, 09:14
non facciamo come quelli delle USB che la realtà l'hanno scoperta DOPO, dopo che li avevano sostenuti e votati.

OT

Per dovere di cronaca: sono dell'USB e non abbiamo MAI dato indicazioni di voto per nessuno. All'interno di un sindacato ci sono varie anime: ci sono persone di Rif.Com, Anrchici, del PCI e di tanti altri partiti, movimenti o collettivi che pensano con la loro testa ed essendo sindacato si impegnano nelle lote nei posti di lavoro come sindacato. Il nostro unico impegno è quello di difendere i lavoratori nei posti di lavoro al di là di chi sta al governo della città o dell'Italia.
Che alcuni abbiano votato M5S non lo metto in dubbio (come la maggioranza dei romani), come altri hanno votato Mustillo o Fassina, ma raccontare che l'USB ha dato indicazione di voto è FALSO!

EOT

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Altrimenti si potrebbe raccontare che il Pd a livello locale sta chiedendo la restituzione della tessera a chi ricopre ruoli istituzionali e si è schierato per il NO

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: Giako77 il 03 Nov 2016, 13:47
OT

Per dovere di cronaca: sono dell'USB e non abbiamo MAI dato indicazioni di voto per nessuno. All'interno di un sindacato ci sono varie anime: ci sono persone di Rif.Com, Anrchici, del PCI e di tanti altri partiti, movimenti o collettivi che pensano con la loro testa ed essendo sindacato si impegnano nelle lote nei posti di lavoro come sindacato. Il nostro unico impegno è quello di difendere i lavoratori nei posti di lavoro al di là di chi sta al governo della città o dell'Italia.
Che alcuni abbiano votato M5S non lo metto in dubbio (come la maggioranza dei romani), come altri hanno votato Mustillo o Fassina, ma raccontare che l'USB ha dato indicazione di voto è FALSO!

EOT

Ti rispondo sul topic del Comune

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io concordo al 100% con quanto dice settis sul bicameralismo, sul fatto che la riforma nella forma fa schifo, e sul fatto che non semplifichera' l'iter legislativo. pero' non sono quegli gli aspetti che mi fanno essere per il si. per legarmi a un argomento di carib (e anche di settis), la speranza di trovare "persone valide che sappiano mettere le azioni di governo che queste regole consentono, in sintonia con il Paese e con i bisogni e le esigenze di noi cittadini" per me e' una trappola. io la vedo cosi': dopo ca. 25 anni di declino (ben piu' della mia vita attiva e guadagnante) delle due l'una: o queste persone non ci sono, oppure le regole non consentono quello che crediamo consentano. personalmente propendo per la seconda ipotesi, con molti annessi e connessi ovviamente. (non il ponte di messina in cambio della sanita' pubblica...) comunque la costituzione e' li' dal 48, sentir dire oggi "bisognerebbe applicarla" spiega bene a che punto stiamo.

Citazione di: FatDanny il 03 Nov 2016, 11:27
Negli ultimi 10 anni l'europa ha vissuto una crisi verticale della democrazia.
Governi in carica e legittimamente eletti sono stati completamente esautorati di ogni potere da parte dell'establishment economico-finanziario della UE.
Tramite il diktat del debito, eretto a Legge di Dio, si sono imposte misure di politica economica fuori da qualsiasi controllo democratico. Al di là dell'eclatante caso greco, tutti i paesi dell'europa mediterranea hanno visto i loro cittadini privati di qualsivoglia possibilità di scelta (da noi i governi Letta, Monti e Renzi). Siamo riusciti a mettere il pareggio di bilancio in costituzione (!!!), totale follia per qualsiasi giurista che abbia un minimo di coscienza democratica.
Tanto è forte l'ideologia del debito che la possibilità della sua natura illegittima non è nemmeno presa in considerazione. E' naturale (o forse divino, chissà) che interessi superiori al 100% della somma prestata siano esigibili. E' naturale che le banche PRIVATE siano state salvate dalle risorse pubbliche a causa dei loro investimenti folli e quell'aumento di debito pubblico sia oggi pagato alle stesse banche a suon di miliardi di interessi.
Tutto naturale, nessuna messa in discussione politica.

Il voto è divenuto una certificazione di prassi del tutto irrilevante rispetto alle politiche da adottare, le quali sarebbero state le stesse a prescindere dal vincitore (e infatti dove ha vinto una forza fuori dal quadro consentito, Syriza, sappiamo com'è andata a finire).

Questo è successo in Europa.
Dare maggiori poteri al governo è esattamente il contrario di quel che servirebbe.
Oggi in Europa servirebbe un potere che torna ai cittadini e non che va in direzione dei burocrati e dell'establishment.
O meglio, certo, se parliamo di stabilità di quel potere allora si, la direzione è quella giusta.
Ma è quello il potere che vogliamo rafforzare? Siamo masochisti a tal punto?

secondo me in europa e' successo anche molto altro. a ogni modo, concordo sul fatto che alcune delle politiche che abbiamo visto sono assurde, come il QE che per me e' una follia (nei modi in cui viene praticato in questo periodo pare un TSO pre-morte...). ma non e' la BCE che detta la linea, sono alcuni governi. poi: l'indirizzo di un governo forte dipende molto dai cittadini (chiaramente parlo di paesi come la germania, non del venezuela  :DD e si, non capisco perche' dobbiamo confrontarci solo a spagna e portogallo...). nel nostro sistema attuale i cittadini non contano una beata mazza. la vera grande porcata della riforma a mio avviso e' l'interesse nazionale usando il quale  passeranno competenze dalle regioni allo stato. questa e' una cosa grossa, per me non abbastanza, ma grossa. quindi so che ci sono buoni motivi per votare no, e' solo che ho smesso di credere che si possa andare avanti cosi'.

comunque un governo forte puo' anche non essere un governo renzi. potrebbe andare peggio, oppure meglio... non e' che avete semplicemente meno di fiducia di me nella testa degli italiani?

poi "governo forte"... qui si parla di molto meno a mio avviso...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Davy_Jones il 03 Nov 2016, 14:12

comunque un governo forte puo' anche non essere un governo renzi. potrebbe andare peggio, oppure meglio... non e' che avete semplicemente meno di fiducia di me nella testa degli italiani?

Io no  ;)

Ho scritto la frase che tu riporti all'inizio del post (e che definisci una "trappola") proprio perché ho fiducia: [le] "...persone valide che sappiano mettere le azioni di governo che queste regole consentono, in sintonia con il Paese e con i bisogni e le esigenze di noi cittadini"[le eleggeremo noi cittadini nelmomento in cui avremo di nuovo la possibilità di scegliere chi ci rappresenta]

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
I famosi costituzionalisti hanno opinioni ed interessi come tutti. Ci sono altrettanto autorevoli "costituzionalisti" che sono per il sí ed hanno ben spiegato il perchè. Non è che quelli per il no hanno la scienza infusa o posseggono la verità.
La cosa inaccettabile nel dibattito, per me, è questa idea di sottofondo per cui chi è per il sí è contro la costituzione e l'affermazione dei suoi principi. Un'assurdità. Si spera in una costituzione più al passo con i tempi che quei principi li attui meglio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Il punto è che io - personalmentissimamente - non sono affatto disposto a correre il rischio di una perdita certa di democrazia nel nome di una presunta migliore governabilità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: carib il 03 Nov 2016, 13:01
Pensavo che il tema del topic fosse la Costituzione per cui non ho capito, ti stai riferendo alla legge elettorale o cosa? Cmq tranqui, ducetto "bananas" renzi ha promesso che la cambierà DOPO il referendum  :lol:
No, mi riferivo alle ultime elezioni politiche, se chiedi se sia più importante il ponte di Messina o la salute pubblica, sottintendendo (credo, così mi sembra di aver capito) che per Renzi è più importante il primo, io dico che avevamo qualcuno che poteva essere al suo posto e che avrebbe avuto a cuore le priorità opposte. Purtroppo però se l'è presa in saccoccia.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: carib il 03 Nov 2016, 14:31
Il punto è che io - personalmentissimamente - non sono affatto disposto a correre il rischio di una perdita certa di democrazia nel nome di una presunta migliore governabilità.

e lo capisco, anche se secondo me potrebbe aumentare la democrazia con questa riforma. dipende. l'incognita come sempre sono gli italiani...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Le possibilità vere di una vera riapertura degli spazi di democrazia si hanno soprattutto con la rinascita della forma partito come aggregazione politica dove la gente si incontra, scambia idee, forma programmi e seleziona una classe dirigente.

Tutto questo viene ancora prima del mutamento della forma di Governo, necessaria per "adattarla ai tempi", dove le decisioni devono essere "veloci", ancorché efficaci e condivise.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: cartesio il 03 Nov 2016, 13:30
Ma per favore.
Dì che non le hai capite, e così fai pure bella figura perché dimostri onestà intellettuale.
Ho seguito il faccia a faccia tra Zagrebelski e Renzi del primo ottobre ed ho ammirato la ricchezza di argomenti di Zagrebelski, esaltata dal confronto con la povertà di quelli di Renzi.

A proposito di riforma, hai controllato cosa prevede per le regioni a statuto ordianario e quelle a statuto speciale? Che ne pensi?
Facciamo che ti dai una calmata, ok?
E visto che ci siamo mi piacerebbe anche che la smettessi di interrogarmi, io ho chiesto e sto dando opinioni, se le mie non ti piacciono argomenta, altrimenti siamo buoni tutti.

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: carib il 03 Nov 2016, 14:31
E certo, se la vivi come una perdita di democrazia CERTA non avrei dubbi neanche io, tanto più che il contraltare sarebbe un rafforzamento del governo; io invece vedo sì un rafforzamento del governo, ma non temo più di tanto una POSSIBILE perdita di democrazia.
Ottimismo?  :cross:
Comunque mi sa che il 4 dicembre vado a Ladispoli  :sum:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A proposito di referendum mo la faccio io na bella polemica antigrillina.

Oggi grillo ha pubblicizzato il suo tour per il NO.
http://www.beppegrillo.it/2016/11/iodicono_il_10_novembre_parte_il_treno_tour.html

Guarda caso il tour avrà come tappa romana il 26 novembre, data in cui si prevede una manifestazione nazionale contro la violenza di genere https://nonunadimeno.wordpress.com/, che già si prevede oceanica dal numero crescente di adesioni che sta arrivando.

Beppe beppe, questo qua è un mezzuccio manco da Kasta, ma proprio da prima repubblica.
Per altro giocato su un tema così importante come quello di genere, in un paese tremendamente patriarcale e dai costumi clerico-fascisti...
Tale è la difficoltà dei numeri in piazza da dover parassitare così?
Al posto che lasciare il sacrosanto protagonismo alle donne provi a fare il giochetto delle tre carte?

Sempre peggio beppe mio. Sempre peggio...
(ma tranquillo, almeno in Vaticano hai recuperato consensi)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: FatDanny il 03 Nov 2016, 15:15

O/T
In Vaticano i consensi, o forse meglio, le simpatie, le ha sempre riscosse.
"Un uomo solo al comando" è una formula per il potere temporale che al vaticano propugnano da millenni.
E/OT

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: FatDanny il 03 Nov 2016, 15:15
A proposito di referendum mo la faccio io na bella polemica antigrillina.

Oggi grillo ha pubblicizzato il suo tour per il NO.
http://www.beppegrillo.it/2016/11/iodicono_il_10_novembre_parte_il_treno_tour.html

Guarda caso il tour avrà come tappa romana il 26 novembre, data in cui si prevede una manifestazione nazionale contro la violenza di genere https://nonunadimeno.wordpress.com/, che già si prevede oceanica dal numero crescente di adesioni che sta arrivando.

Beppe beppe, questo qua è un mezzuccio manco da Kasta, ma proprio da prima repubblica.
Per altro giocato su un tema così importante come quello di genere, in un paese tremendamente patriarcale e dai costumi clerico-fascisti...
Tale è la difficoltà dei numeri in piazza da dover parassitare così?
Al posto che lasciare il sacrosanto protagonismo alle donne provi a fare il giochetto delle tre carte?

Sempre peggio beppe mio. Sempre peggio...
vabbé ma il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in quel week end ci saranno eventi ovunque (nel mondo). Peraltro è abbastanza normale che l'ultimo sabato disponibile prima del voto organizzi qualcosa a Roma, no? Ciò detto il populismo e la falsità di grillo IMHO al momento sono secondi solo a quelli di renzi&cerchiomagico EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Scusami carib ma mica ho capito cosa intendi dire.  :)
Ci saranno eventi ovunque nel mondo, ma non in Italia, dove l'appuntamento di mobilitazione è essenzialmente uno perché nazionale, a Roma.
Per altro l'appuntamento grillino non è nemmeno a chiusura della campagna (chiudono il 2 a Torino) quindi la scelta di Roma proprio quel giorno a me sembra assolutamente non casuale, così come l'orario (17.30) volto a sfruttare il volano dell'altro corteo e un possibile travaso di piazze.

Boh, ti dico, tendenzialmente se c'è una manifestazione nazionale in un posto si tende a non far coincidere altri appuntamenti, per varie ragioni. Per "cortesia politica", per non dare l'idea di voler offuscare l'altro contenuto (in questo caso sarebbe gravissimo), per non entrare in conflitto logistico-organizzativo, ecc ecc.

Roma è Roma, ma non è l'unica metropoli italiana. Se avesse voluto, poteva assolutamente evitare questa sovrapposizione. Campagne politiche nazionali si chiudono in città diverse da Roma (anche perché altrimenti il sabato prima delle elezioni dovrebbero essere tutti qui).
Se non è stato fatto è perché questa sovrapposizione è voluta e motivata.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
ieri dalla Gruber, un lucidissimo Scalfari:
"La ragione per la quale dico a Renzi che deve abolire il ballottaggio è che altrimenti finiremmo per mandare al governo il M5S. Sarebbe pessimo"

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Intanto secondo questi geni che girano sui blog 5 stelle i terremoti in centro Italia li sta provocando Renzi perché è in difficoltà sul referendum e varie eventuali

http://plus.google.com/+RosarioMarcian%C3%B2/posts/Wzpj7BYDuFX

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Intanto secondo questi geni che girano sui blog 5 stelle i terremoti in centro Italia li sta provocando Renzi perché è in difficoltà sul referendum e varie eventuali

http://plus.google.com/+RosarioMarcian%C3%B2/posts/Wzpj7BYDuFX
Non ho parole, mi verrebbe da ridere ma poi penso che c'è poco da ridere, sicuramente idee idiote come queste hanno comunque molto seguito, e poi devo sentire che Renzi è come un ducetto sudamericano, queste manipolazioni sono ben peggiori, e vengono strumentalizzati eventi così dolorosi e catastrofici per far presa sulle persone più povere, le più deboli e attaccabili. Altro che scie chimiche... altro che Chavez de noantri!

Discussione precedente - Discussione successiva