Citazione di: paolo71 il 04 Nov 2016, 13:20
@mdfn
@robylele
perdere a Napoli significherebbe che 3 "grosse" hai beccato e 0 punti hai fatto, pure se sto bene in classifica qualche problema di identità te lo crea altroche.
Il gruppo ste cose le avverte, è importantissimo uscire indenni dal San Paolo aldilà della classifica.
Intanto mi emoziona avere la stessa opinione di robylele.
Mi sa che non siamo d'accordo su che cosa aggiunga o tolga identità a una squadra. Se perdiamo con le squadre più forti o del nostro livello, la squadra non deve avere problemi di identità, semmai può dire: questi sono più forti di noi. E l'allenatore risponderle: sì, è vero, ma solo al momento.
Qual è l'identità della Lazio? Per me è una buona squadra che se entra nelle coppe ha fatto un campionato positivo. E' una squadra che ha dei giovani e può crescere.
Perdere a Napoli, con una squadra che gioca insieme e allo stesso modo da un anno, non sarebbe un dramma. Avremmo comunque tanto tempo per recuperare i punti persi.
L'identità la perdiamo noi in anticipo sullo svolgimento della partita (e direi addirittura "nonostante" la partita) se quando incontriamo un avversario almeno al nostro livello cambiamo modo di giocare. Per me è un segno di debolezza. Ti puoi adeguare una volta, due. Non mi piace quando diventa una regola.
E poi, volendo, potrebbe pure avere un senso cercare di fare una partita sporca col Napoli, che gioca bene ma è una squadra abbastanza lineare, o funziona o non funziona. Ma non è qui la questione.
Secondo me sbagliamo quando vogliamo essere più furbi degli altri. Ci alleniamo qualche giorno sulla difesa a tre, e così pensiamo di imbrigliare il Napoli: va bene, potrebbe succedere, ci metterei la firma. Ma alla lunga le squadre che ragionano in questo modo non vanno da nessuna parte. Io dico: cerchiamo di migliorare il nostro modo di giocare, pensiamo a noi, a perfezionare i movimenti, a migliorare l'intesa. Penso che avere una convinzione forte e un modo di giocare ben definito, condiviso dai giocatori, generino molta più energia nelle gambe dei nostri che giocare ogni partita in maniera diversa, come se non esistessero un passato e un futuro.
Citazione di: surg il 04 Nov 2016, 12:42
Secondo me se non perdiamo è meglio
A sto punto vinciamo e siamo d'accordo tutti. Anzi, è meglio se vinciamo a zero e con parecchio scarto.