Elezioni Presidenziali USA 2016

Aperto da anderz, 01 Feb 2016, 13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
NON essendo moderata,  auspico politiche di estrema sinistra però non lascio la strada alle destre neanche come atto di rivolta.

Sì, ma vuoi mettere il gusto di scrivere un altro post da bastian contrario sulla sinistra che non fa autocritica ("mi si nota di più...?"). Gli elettori di destra sono come l'intelligenza artificiale di un videogioco, li disegnano così: gli unici che meritino rispetto sono sempre Salvini, Farage, LePen, Grillo, Trump ecc...perché loro e i loro elettori, oh, "fanno quello che devono fare".

Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2016, 11:41
A me dispiace solo per le comunità latina, afroamericana, ecc. per le quali saranno guai.

"Solo"? Boh, vabbè. Pure la promessa dello smantellamento di ObamaCare, il Global Warming come "invenzione della Cina", in fondo in fondo...pacca sulla spalla per i repubblicani che danno le risposte (sbagliate, ma che sarà mai) ai problemi veri.

Immagino che il fatto che la Clinton abbia vinto le primarie dimostri che: l'establishment...i dem non sanno fare autocritica...ecc. ecc., mentre il fatto che le abbia vinte un minus habens come Trump, dimostra che la ggente (che ha sempre ragione in quanto ggente se è di destra) è giustamente stanca, e se si rivolge a un cripto-fascista ci sta infliggendo la punizione che in fondo meritiamo, bella pe' loro!
O forse, e in parte spero sia così, non si sa bene chi sono Trump e suoi minions, perché fare il diavolo a quattro contro chi vota a favore del "ducetto Renzie" per poi nicchiare su chi elegge gente tipo Ted Cruz, Chris Christie, Mike Pence etc., per ripicca, è abbastanza surreale.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
comunque su tutte le reti c'è un clima da coppainfaccia..che quasi quasi mica me dispiace...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Si paga niente perche' chi la produce non prende niente .

Andate in una fabbrica cinese o romena o ukraina .

Anzi sapete che c'e' auguro un bel futuro ai vostri figli/nipoti in quel tipo di fabbriche .

Presto saranno anche qua , con pagamento in voucher .

E voi continuerete a comprare su Amazon .

Auguri . 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
continuare la storia di sanderz vincente è inutile
avendo perso le primarie poteva battere trump solo presentandosi da indipendente e a quel punto trump vinceva pure in california
nelle primarie clinton si è dimostrata più forte è logico presentare lei
più intricante la storia che un estremista di sinistra possa vincere le elezioni presidenziali americane
forse in europa questo è anche possibile ma in america anche solo per come si svolgono le elezioni presidenziali è impossibile, c'è la corn belt, gli stati della cintura della bibbia, gli stati delle montagne rocciose
tutti posti dove un estremista di sinistra che accoglie le istanze di BlackLivesMatters o di OccupyWallStreet avrebbe preso grandi elettori come se piovesse
poi magari sbaglio io e in questi illuminati posti non aspettavano che questo per smettere di votare repubblicano

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma chi ha parlato di un estremista di sinistra?
Io ho citato alcuni movimenti sociali le cui istanze sarebbero accolte da qualsiasi sinistra che si rispetti. Non ho mai parlato ne di estrema né di radicale.
Considerare tali le istanze di un movimento che protesta contro i continui omicidi di afroamericani o di chi denuncia gli abnormi vantaggi della  speculazione finanziaria è un lapsus che ben mostra lo stato attuale della sinistra moderata, cosa a primo impatto viene considerato tale e cosa invece rimanda a quella radicale.
Ad oggi parlare di un movimento contro l'omicidio dei neri o contro la speculazione borsistica e i suoi effetti nefasti è considerato di sinistra radicale.
Me sa che visti gli anni passati la sinistra radicale non te la ricordi proprio.
Di sinistra radicale sarebbe non calmierare la speculazione finanziaria, ma confiscare tutte le corporation dando ai proprietari l'opzione di cessione o quella della forca. Questo sarebbe di sinistra radicale e io sarei pure d'accordo, mi proporrei volentieri come boia. Non porre una critica all'iniquita della finanza, cosa che dovrebbe essere semplicemente e genericamente di sinistra

Non sono poi affatto convinto che i temi di sanders non avrebbero avuto presa sulla working class degli stati centrali anzi... è molto più plausibile rispetto a quelli agitati dalla Clinton, distante anni luce da quelle persone.

Ad ogni modo ieri ho visto "io, Daniel blake" di loach. Una meravigliosa risposta a joe e le sue convinzioni sul presente, un pugno allo stomaco basato sui danni fatti anzitutto dal new labour in Un e la distruzione della ridicola idea di progresso basato su amazon, mentre le persone restano affamate.
In 90 minuti tutte le ragioni di una sconfitta strameritata (lo so sobolev, accettare la realtà non è facile. Ma prima lo si accetta, prima si va avanti ;) )

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2016, 21:38
https://www.theguardian.com/commentisfree/2016/nov/09/donald-trump-white-house-hillary-clinton-liberals

Ma non è questo il punto. Che la Clinton non fosse un candidato popolare è stato ripetuto fino alla nausea, epperò alle primarie la gente se l'è votata. Non affermavi che la gente ha sempre ragione?
Personalmente, non c'è nemmeno da dirlo, ho sempre tifato perché Sanders affrontasse Trump, sia per ragioni puramente ideologiche che per le stesse ragioni tattiche che sostieni tu (ma adesso col senno di poi sono buoni tutti). Però, glielo vogliamo presentare il conto qualche volta a questa fascia enorme di gente, coccolata e allevata dal partito repubblicano, che vorrebbe tornare alla "White supremacy", che pensa che i tempi in cui l'America era "Great" sono quelli dello schiavismo, che non ha mai accettato Obama in quanto nero (Trump divenne famoso nell'arena politica come leader di un movimento che ha affermato per anni che Obama non fosse cittadino americano – chissà come mai hanno avuto questa idea...), che non crede nel Global Warming, che vorrebbe insegnare il creazionismo nelle scuole,  che pensa che Obama abbia legami con Al Quaeda, contraria al diritto all'aborto, ai diritti delle minoranze, al diritto all'assistenza sanitaria gratuita, favorevole all'uso indiscriminato delle armi da fuoco e ancora e ancora...
Spesso quando si prova a fare presente ciò, il commentatore "fuori dal coro" che ti spiega come non bisogni demonizzare, che il partito democratico ecc. ecc. il che, seppur vero, fornisce una patina giustificazionista grazie alla quale i pregiudizi e le idee di cui sopra non vengono scandagliate, così che possano trovare riparo ("Non sono io che sono ignorante, bigotto e razzista, sono i progressisti/radical-chic/establishment che mi obbligano."). I danni che Trump ha fatto e farà sono anche e soprattutto culturali, e li puoi constatare anche sui social media, dove molti prendono coraggio, soprattutto dietro a messaggi critici nei confronti della candidata democratica, per sdoganare concetti e linguaggio che dovrebbero farci orrore. Poi se il gioco è solo a chi produce l'analisi più sbarazzina e controcorrente, allora compiacciamoci pure per la sconfitta della megera amica dei poteri forti, dispiacendoci "solo(corsivo mio) per le comunità latina, afroamericana, ecc. per le quali saranno guai." (cit.)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Caro sobolev, qua ormai si sta dicendo che si fa bene a coccolare la panza e che anzi, si dovrebbe farlo pure dall'altro lato perché solo così si vince. Io semplicemente inorridisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

Se per questo termine s'intende dare una risposta di sinistra (che non cada quindi nella facile retorica degli immigrati che tanto piace alla destra) ai bisogni primari della classe medio-bassa, esattamente, dove sarebbe lo scandalo?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Sobolev il 10 Nov 2016, 09:51
Ma non è questo il punto. Che la Clinton non fosse un candidato popolare è stato ripetuto fino alla nausea, epperò alle primarie la gente se l'è votata. Non affermavi che la gente ha sempre ragione?
Personalmente, non c'è nemmeno da dirlo, ho sempre tifato perché Sanders affrontasse Trump, sia per ragioni puramente ideologiche che per le stesse ragioni tattiche che sostieni tu (ma adesso col senno di poi sono buoni tutti). Però, glielo vogliamo presentare il conto qualche volta a questa fascia enorme di gente, coccolata e allevata dal partito repubblicano, che vorrebbe tornare alla "White supremacy", che pensa che i tempi in cui l'America era "Great" sono quelli dello schiavismo, che non ha mai accettato Obama in quanto nero (Trump divenne famoso nell'arena politica come leader di un movimento che ha affermato per anni che Obama non fosse cittadino americano – chissà come mai hanno avuto questa idea...), che non crede nel Global Warming, che vorrebbe insegnare il creazionismo nelle scuole,  che pensa che Obama abbia legami con Al Quaeda, contraria al diritto all'aborto, ai diritti delle minoranze, al diritto all'assistenza sanitaria gratuita, favorevole all'uso indiscriminato delle armi da fuoco e ancora e ancora...
Spesso quando si prova a fare presente ciò, il commentatore "fuori dal coro" che ti spiega come non bisogni demonizzare, che il partito democratico ecc. ecc. il che, seppur vero, fornisce una patina giustificazionista grazie alla quale i pregiudizi e le idee di cui sopra non vengono scandagliate, così che possano trovare riparo ("Non sono io che sono ignorante, bigotto e razzista, sono i progressisti/radical-chic/establishment che mi obbligano."). I danni che Trump ha fatto e farà sono anche e soprattutto culturali, e li puoi constatare anche sui social media, dove molti prendono coraggio, soprattutto dietro a messaggi critici nei confronti della candidata democratica, per sdoganare concetti e linguaggio che dovrebbero farci orrore. Poi se il gioco è solo a chi produce l'analisi più sbarazzina e controcorrente, allora compiacciamoci pure per la sconfitta della megera amica dei poteri forti, dispiacendoci "solo(corsivo mio) per le comunità latina, afroamericana, ecc. per le quali saranno guai." (cit.)

Ottimo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se vuoi battere quel pezzo di elettorato devi motivare il tuo e mandarlo alle urne. E non lo fai di certo con la Clinton.
La quale vince alle primarie non certo (solo) sulla base del programma o non hai chiaro come funzionano le primarie negli usa.
Nelle mie parole non c'è alcuna giustificazione al trumpismo, ma ormai il fatto è che talmente ci siamo ingoiati di tutto che a sinistra si è persa qualsiasi coordinata.
Sto dicendo cose non da marxista rivoluzionario, ma anche da semplice socialdemocratico. Eppure ormai anche questo è visto come ultraradicale.

Vi incollo questa dichiarazione, rifletterci un attimo non fa male.
Io con corbyn ho diversi punti di dissenso, non siamo affatto d'accordo su tutto perché lui resta sostanzialmente un socialdemocratico moderato e io no, ma non mi sognerei mai di dire che non è di sinistra, perché gli riconosco un approccio e un impianto di valori proprio della sinistra, a differenza dei suoi equivalenti cialtroneschi mascherati da sinistra (E che modificano anche nelle opinioni quel che la sinistra rappresenta).
Il paradosso è che sono più vicino io a quel che afferma corbyn di voi. Pure lui un pazzo massimalista giustificatore del trumpismo? la cosa è davvero surreale.

Many in Britain and elsewhere will be understandably shocked by Donald Trump's victory in the US presidential election, the rhetoric around it and what the election result means for the rest of the world, as well as America.

Trump's election is an unmistakable rejection of a political establishment and an economic system that simply isn't working for most people. It is one that has delivered escalating inequality and stagnating or falling living standards for the majority, both in the US and Britain

This is a rejection of a failed economic consensus and a governing elite that has been seen not to have listened. And the public anger that has propelled Donald Trump to office has been reflected in political upheavals across the world.

But some of Trump's answers to the big questions facing America, and the divisive rhetoric around them, are clearly wrong.

I have no doubt, however, that the decency and common sense of the American people will prevail, and we send our solidarity to a nation of migrants, innovators and democrats.

After this latest global wake up call, the need for a real alternative to a failed economic and political system could not be clearer.

That alternative must be based on working together, social justice and economic renewal, rather than sowing fear and division. And the solutions we offer have to improve the lives of everyone, not pit one group of people against another.

Americans have made their choice. The urgent necessity is now for us all to work across continents to tackle our common global challenges: to secure peace, take action on climate change and deliver economic prosperity and justice.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: TomYorke il 10 Nov 2016, 10:02
Possiamo definire "coccolare la panza"?

Se per questo termine s'intende dare una risposta di sinistra (che non cada quindi nella facile retorica degli immigrati che tanto piace alla destra) ai bisogni primari della classe medio-bassa, esattamente, dove sarebbe lo scandalo?

Dire che nessun muslim metterà mai più piede in America é coccolare la panza. Dire che lui bombardera ISIS ovunque perché li conosce meglio di qualcun altro é coccolare la panza. Dire che immigrati irregolari saranno deportati e che sarà costruito un muro verso il Messico é coccolare la panza.

O no?

Qua non si parla di tacere istanze di dx o sx. Ne di non mobilitare i propio con campagne "radicali".

Ma puntare su razzismo, xenofobia e islamisofobia non é radicale. É altro. E "noi" stiamo dicendo che egli ha fatto bene.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: FatDanny il 10 Nov 2016, 10:17
Se vuoi battere quel pezzo di elettorato devi motivare il tuo e mandarlo alle urne. E non lo fai di certo con la Clinton.

I danni che Trump ha fatto e farà sono anche e soprattutto culturali

FD pone l'accento sui bisogni primari della popolazione: salute, lavoro, casa, dignità. Temi ignoti alla clinton e ai suoi sponsor.
Sobolev, sulle esigenze delle persone. La vita umana non è fatta di solo lavoro, c'è vita anche fuori dell'orario di lavoro: ci sono i rapporti affettivi, c'è la salute, c'è l'arricchimento culturale, c'è la definizione e la realizzazione della propria identità. Queste cose contano, la soddisfazione delle esigenze è importante tanto quanto quella dei bisogni primari.
E per lo meno in Italia è qui che ha fallito la Sinistra: da togliatti in poi, passando per il mitico berlinguer, non si è mai occupata delle esigenze perché le ha sempre bollate come spiritualità (sic!). Lasciando che le soddisfasse la Chiesa. Con tutte le conseguenze che ne sono derivate a livello socio-politico e che stiamo sperimentando sulla nostra pelle da decenni in termini di negazione dei più elementari diritti umani e civili.

Se FD e Sobolev trovassero un punto d'incontro, la gente di Sinistra, quella laicamente vera, gliene sarà grata from here to eternity.
Ma prima che un'idea del genere possa attecchire negli Usa io penso che passeranno secoli.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Questo lo scriveva Lenin nel 1917, L'Imperialismo, fase suprema del capitalismo 
perché stupìrsi che tanti della working class hanno scelto Trump e che molti a sinistra messi davanti la scelta tra lui e la Clinton abbiano scelto Trump?     
http://www.strategic-culture.org/news/2016/11/10/trump-win-wasnt-ideological-it-was-brilliant.html

Sobolev

*
Lazionetter
* 886

E questo l'abbiamo capito. Read my effing lips: "L' a b b i a m o  c a p i t o!"

Ma se di fronte a gente...
che vorrebbe tornare alla "White supremacy", che pensa che i tempi in cui l'America era "Great" sono quelli dello schiavismo, che non ha mai accettato Obama in quanto nero (Trump divenne famoso nell'arena politica come leader di un movimento che ha affermato per anni che Obama non fosse cittadino americano – chissà come mai hanno avuto questa idea...), che non crede nel Global Warming, che vorrebbe insegnare il creazionismo nelle scuole,  che pensa che Obama abbia legami con Al Quaeda, contraria al diritto all'aborto, ai diritti delle minoranze, al diritto all'assistenza sanitaria gratuita, favorevole all'uso indiscriminato delle armi da fuoco e ancora e ancora...

non ti motivi perché c'è Clinton (o voti proprio Trump), te lo posso dì che sei un c0j0ne?

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Sto dicendo cose non da marxista rivoluzionario, ma anche da semplice socialdemocratico. Eppure ormai anche questo è visto come ultraradicale.

Sì, ma pure basta co sto tanto peggio tanto meglio da "ultraradicale" tradito. Tu che dovresti essere per spostare gli equilibri dove possibile, ti rendi conto, tra il miliardo di altre cose, che grazie all'elezione i Trump i repubblicani sceglieranno il sostituto di Scalia alla Corte Suprema il che ne stabilirà l'assetto in senso conservatore per anni e anni? Sai cosa può significare questo in termini di diritti civili, libertà personali ecc.? Great fucking job!
Ma voi mette in confronto al post sbarazzino sulla sinistra perduta che c'ha fatto vota Trump? Porelli.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
FD però io non ho dato un giudizio politico sui movimenti in questione anche molto diversi tra loro
ho detto che in quegli stati con quelle istanze non vinci, poi come ho detto magari mi sbaglio
e se non vinci lì non diventi presidente
sul discorso dell'estremismo radicale è italiano, quei movimenti sono esterni al partito democratico se il partito democratico è sinistra moderata chi sta alla sua sinistra è sinistra radicale
oltre al fatto che come li hai dipinti tu sembrano molto moderati i movimenti in questione
ma OccupyWallStreet parla di cambiamento del sistema economico non di pagare un po' di tasse sui profitti di borsa e BlackLivesMatters non dice poliziotti per favore siate un po' più buoni, perché messa così anche un repubblicano di centro può dire queste cose

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 10 Nov 2016, 10:49

FD pone l'accento sui bisogni primari della popolazione: salute, lavoro, casa, dignità. Temi ignoti alla clinton e ai suoi sponsor.
Sobolev, sulle esigenze delle persone. La vita umana non è fatta di solo lavoro, c'è vita anche fuori dell'orario di lavoro: ci sono i rapporti affettivi, c'è la salute, c'è l'arricchimento culturale, c'è la definizione e la realizzazione della propria identità. Queste cose contano, la soddisfazione delle esigenze è importante tanto quanto quella dei bisogni primari.
E per lo meno in Italia è qui che ha fallito la Sinistra: da togliatti in poi, passando per il mitico berlinguer, non si è mai occupata delle esigenze perché le ha sempre bollate come spiritualità (sic!). Lasciando che le soddisfasse la Chiesa. Con tutte le conseguenze che ne sono derivate a livello socio-politico e che stiamo sperimentando sulla nostra pelle da decenni in termini di negazione dei più elementari diritti umani e civili.

Se FD e Sobolev trovassero un punto d'incontro, la gente di Sinistra, quella laicamente vera, gliene sarà grata from here to eternity.
Ma prima che un'idea del genere possa attecchire negli Usa io penso che passeranno secoli.

Non mi rendi molto honore.  :)
Il pane E le rose.
sono da sempre convinto che il pane da solo non basta, altrimenti mi basterebbe guardare al sistema cubano, dove mancheranno le rose, ma non c'è un solo bambino malnutrito o privo di istruzione, UNICO caso in tutto il continente americano (nonostante io sia fortemente critico di Cuba, la ritengo comunque ampiamente più progredita della società di Amazon del caro joe).

Ma in che modo la Clinton, o Sobolev, starebbero parlando delle esigenze delle persone? A me non pare.
E infatti quello che è venuto a mancare alla clinton è stato proprio il voto delle donne (evidentemente non le ha troppo convinte sul piano dei diritti) e non a caso ho citato BlacklivesMatter.
Per me i diritti civili o le libertà personali sono altrettanto importanti del pane, ma a maggior ragione guardando a questi la Clinton non è la risposta perché non fornisce ALCUNA risposta, se non (tutto il mondo è paese) "sempre meglio io di Trump". Meglio di niente, no? (cit. e ricit.)

A me pare che si stia ripetendo unicamente il solito refrain del "meno peggio", nonostante questo si sia dimostrato fallimentare anche ben prima dell'ascesa dei populismi odierni.
Senza una risposta alternativa sia sul pane che sulle rose l'allarme sul razzista/omofobo/sessista trump si trasforma in uno sterile piagnisteo che non convincerà nessuno a non votare questi figuri.
Come se io non sapessi chi è trump o non lo sapesse chi negli USA non si è recato a votare. Non glielo deve insegnare di certo Sobolev, nonostante è quel che sembri dai suoi interventi.

Solo fornire risposte differenti a quegli stessi problemi (povertà, esclusione, marginalità sociale) potrà farlo. Sia col pane che con le rose. Non perchè convinci i sostenitori della White Supremacy, ma perché invece porti le comunità nere a votare in massa.
La Clinton è credibile per fare questo? Assolutamente no.

Finchè il punto di incontro che Sobolev (o altri) proprorrà sarà quello del meno peggio non ci incontreremo MAI.
Io sono dispostissimo invece ad incontrarmi con approcci quali quello di Corbyn, che non nega il problema, fa autocritica sull'abbandono di tali temi da parte della sinistra (sia sui bisogni primari che sugli altri) e afferma la necessità di affermare un'alternativa di società.
Su questo punto io mi incontro con tutti. Questo è un punto di sinistra, il menopeggismo è puro opportunismo politico, sfruttato ad ampie mani negli ultimi anni dalla sinistra liberale ad ogni latitudine (pericolo berlusconi, pericolo bush, pericolo le pen, pericolo farage, pericolo trump, pericolo grillo. Solo il pericolo li salva dalla pochezza infima della loro proposta politica).

Non si può fare il piagnisteo perché la destra reazionaria usa le sue armi senza spuntarle.
Il problema è non spuntare le proprie e quindi renderle più credibili.
Se davanti hai trump che ti spiega come la tua povertà dipenda dai messicani, mentre la Clinton/joe ti parla di quanto è fico amazon e gli acquisti online secondo te chi vincerà?
Ha senso recriminare sul fatto che trump usi un argomento razzista invece di disinnescarlo con uno di sinistra?

Che questo mio discorso venga scambiato per "tanto peggio, tanto meglio", affermazione che non ho MAI fatto e contro cui ho sempre combattuto nei miei ambiti politici è significativo.
Fa capire fino a che punto (in basso) siamo arrivati. Ormai constatare le ragioni di una vittoria è equivalente a sostenerla.

Citazione di: giovannidef il 10 Nov 2016, 11:29
FD però io non ho dato un giudizio politico sui movimenti in questione anche molto diversi tra loro
ho detto che in quegli stati con quelle istanze non vinci, poi come ho detto magari mi sbaglio
e se non vinci lì non diventi presidente
sul discorso dell'estremismo radicale è italiano, quei movimenti sono esterni al partito democratico se il partito democratico è sinistra moderata chi sta alla sua sinistra è sinistra radicale
oltre al fatto che come li hai dipinti tu sembrano molto moderati i movimenti in questione
ma OccupyWallStreet parla di cambiamento del sistema economico non di pagare un po' di tasse sui profitti di borsa e BlackLivesMatters non dice poliziotti per favore siate un po' più buoni, perché messa così anche un repubblicano di centro può dire queste cose

Curioso che tu e carib abbiate letto i miei interventi in modo opposto :)
Mica sto dicendo che una forza politica di sinistra deve parlare SOLO di diritti civili.
E guarda che invece il discorso sulla finanza speculativa ha presa eccome in Arkansas o in Michigan, dove i suoi effetti si sentono drammaticamente. Quindi la convinzione ferrea per cui non vinci non so da cosa ti deriva se non da quello che affermano i democratici stessi (chiedi all'oste se il vino è bono?).
Sulla definizione di radicale infine non sono d'accordo. Non è che il Partito democratico è il baricentro assoluto della politica. Quindi non è che tutto si ridefinisce sulla base del suo scivolamento a destra. Se il PD diviene un partito di destra non è che resta "sinistra" per definizione e dunque le cose alla sua sinistra in automatico radicali.
non mi pare un criterio valido.
Movimenti per i diritti civili o per riformare la finanza non sono di per sé né moderati né radicali. Hanno al loro interno anime diverse e possibili soluzioni diverse alle loro istanze (moderate e radicali).
BlackLiveMatters dice "non ci uccidete! reclamiamo garanzie!", non mi pare sto contenuto così radicale (o forse si?).
Occupy wallstreet ha al suo interno proposte diverse, che vanno dal semplice controllo serrato ad una nuova organizzazione economica della società; anche qui niente di particolarmente radicale (o forse si?)
Il punto qui è che la sinistra liberale non accoglie quelle istanze nè in forma moderata né radicale. Del tutto avulsa ai problemi reali della società. E anche solo tornarci ormai viene visto come radicale. Pensa te ndo semo arrivati.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Sulle donne: io trovo che si diano scontate molte cose, sopratutto sull'america profonda.
Vedere Twitter della Clinton: molte donne (ovviamente anche e non solo) che scrivono: "to the kitchen!"
Donc...

È sminuirla sui diritti civili mi sembra un tantinelo propagandistico:

http://www.chicagotribune.com/news/columnists/ct-clinton-black-lives-matter-glanton-20160727-column.html

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
FD, cosa ci azzecca la clinton con il mio discorso sulle esigenze? Nulla.

Personalmente ritengo che il voto non debba mai andare MAI a chi si erige a portabandiera del razzismo e della negazione dei diritti civili e di metà del genere umano. Quindi a volte capita che si debba votare al fine di impedire che ciò accada (perché questa è una cosa molto di Sinistra, nel senso più alto del termine). Poi si discute (e anche questo è - dovrebbe essere - molto di Sinistra).

Discussione precedente - Discussione successiva