Elezioni Presidenziali USA 2016

Aperto da anderz, 01 Feb 2016, 13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Carib non è contro di te ma sono stufo di leggere questi spiegoni faziosi  fatto da ncompetenti che leggono un paese complesso e contraddittorio come gli Usa con il vocabolario europeo.E danno letture che poi si risolvono sempre pro domo loro. Ovvero parlano dell' America mentre poi alla fine vanno a parare altrove.

Guardate se avete un po di tempo e l'argomento interessa leggetevi i giornali americani. Quelli di provincia non il New york times.su Google si trovano. Ma non tanto le analisi politiche ma proprio i giornali.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Non penso che Carotenuto sia un incompetente.
Cmq sarebbe interessante discutere dei contenuti, quanto meno per poter provare L'incompetenza degli autori....

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: carib il 15 Nov 2016, 09:37
Non penso che Carotenuto sia un incompetente.
Cmq sarebbe interessante discutere dei contenuti, quanto meno per poter provare L'incompetenza degli autori....

Io mi riferivo al post su giap. quello di Carotenuto l'ho letto di traverso e mi sembra molto meglio e più centrato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Cmq leggo che Valentina Fulginiti è un po' più che una blogger. Mi spiace. A questo punto penso che tu abbia letto in maniera superficiale anche il suo articolo ("milioni di milionari"???).
Del resto non entri nel merito, ti limiti ad attaccare l'autrice. Sembra il classico atteggiamento di chi non ha argomenti a disposizione per confutare le tesi altrui. E invece magari - anzi, sicuramente - ce li hai e li tieni per te. Cui prodest?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 15 Nov 2016, 10:49
Cmq leggo che Valentina Fulginiti è un po' più che una blogger. Mi spiace. A questo punto penso che tu abbia letto in maniera superficiale anche il suo articolo ("milioni di milionari"???).
Del resto non entri nel merito, ti limiti ad attaccare l'autrice. Sembra il classico atteggiamento di chi non ha argomenti a disposizione per confutare le tesi altrui. E invece magari - anzi, sicuramente - ce li hai e li tieni per te. Cui prodest?

Te lo dico io qual'è il problema, la tua colpa è averlo preso da Giap.
Qualsiasi cosa dica Wu Ming o affini per Warp non è credibile. A prescindere.
Nonostante siano molto accurati nelle cose che pubblicano (o forse proprio per questo) lo mandano ai pazzi, perché evidentemente palesano e mettono in crisi la sua ideologia.
O forse sarà solo un lettore rimasto deluso da Altair...

:lol: :lol:

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: FatDanny il 15 Nov 2016, 10:54
Te lo dico io qual'è il problema, la tua colpa è averlo preso da Giap.
Qualsiasi cosa dica Wu Ming o affini per Warp non è credibile. A prescindere.
Nonostante siano molto accurati nelle cose che pubblicano (o forse proprio per questo) lo mandano ai pazzi, perché evidentemente palesano e mettono in crisi la sua ideologia.
O forse sarà solo un lettore rimasto deluso da Altair...

:lol: :lol:

no pensa altair mi è piaciuto nonostante il vistoso tracollo finale ma quello è un problema costante dei libri di wu ming, un perenne coitus interruptus, finiscono quasi tutti con finali non all'altezza delle aspettative  :)

dovrebbero fare gli scrittori che gia gli riesce cosi cosi come maître à penser non li vedo bene.
per il resto ognuno è libero di vederla come vuole  :) ci mancherebbe

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
OT Io Altai l'ho rimesso nella libreria dopo tipo 8 pagine e lì giace, ma non fare la spia  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

http://www.versobooks.com/blogs/2936-elite-white-feminism-gave-us-trump-it-needs-to-die

Rispetto al pericolo autoritario con Trump:
https://www.washingtonpost.com/posteverything/wp/2016/11/11/glenn-greenwald-trump-will-have-vast-powers-he-can-thank-democrats-for-them/?hpid=hp_no-name_opinion-card-d%3Ahomepage%2Fstory

Scusate per la lingua inglese degli articoli, ma visto che si dice che qui nella discussione si usano argomenti che funzionano solo per l'europa e non per gli USA adesso posterò solo contributi "made in USA" così da verificare quanto fondato sia quest'argomento.

Infine un grafico che mostra come non sia Trump ad aver raccolto maggiori consensi, ma i democratici ad averne persi a milioni grazie ad una candidata non credibile.

yap1981

*
Lazionetter
* 496
Citazione di: Davy_Jones il 14 Nov 2016, 21:06
io una volta ho conosciuto un grande elettore, anzi una grande elettrice, dei democratici del new mexico o del new jersey, non ricordo. era la moglie di un tipo con cui lavoravo quando stavo li', faceva l'avvocato, si occupava di questioni ambientali, ed era sempre in tiro, tipo tacchi alti anche mentre cucinava. visto che per me i grandi elettori all'epoca erano avvolti nel mistero (per quanto ne sapevo potevano essere degli incappucciati) una sera a cena le ho chiesto (a) come fosse diventata una elector e (b) cosa facesse come elector. le risposte furono circa queste:
(a) un po' di tempo prima aveva seguito una causa ambientale sostenuta dal partito democratico. in quell'occasione conobbe il gotha dei dem dello stato, lei era democratica, una cosa tiro' l'altra e le chiesero di fare sta cosa. lei disse ok. mi disse che ai dem non dava soldi ma tempo (tipo gli faceva da consulente per cause ambientali), mentre nel gop spesso gli electors sono persone che hanno dato soldi al partito.
(b) niente. aveva firmato delle carte quando l'avevano presa. in sostanza aveva firmato un contratto. ok ma a elezioni fatte dovrai andare a votare, chiedo io immaginando una enorme sala d'oro scavata in una montagna dove i grandi elettori si riuniscono per votare su tavolette di argilla distrutte dopo l'uso. no, dice lei, la firma che ho messo all'epoca e' il mio voto. posso ritirare la firma ma se lo faccio al momento sbagliato nel mio stato commetto un crimine. ah, dico io.
end of story.

(edit: per dare un riferimento temporale, l'anno della cena era 2008, elezione obama-1)
Ora non che voglia smentire la tua versione dei fatti, anzi conoscendo gli americani non mi stupisce che vada cosi, l'unica cosa che mi fa ridere e' che il voto espresso in questa maniera e' palesemente incostituzionale.
La costituzione infatti prevede che i grandi elettori si riuniscano nella capitale del loro stato(per essere chiari quelli dello stato di New York a Albany e cosi via), ed esprimano il loro voto con scrutinio segreto, e compilino un verbale con i risultati che tutti i grandi elettori controfirmano che inviano al senato.

Mi sa che in molti stati saltano direttamente al verbale, visto che poi quasi tutti gli stati usano il sistema del "winner take all" il verbale lo firmano addirittura prima dell'elezione popolare, se perdono lo stato non fanno altro che buttare il verbale.
Probabilmente i grandi elettori si riuniscono solo negli stati che non usano il sistema del "winner take all", cioe' Maine e Nebraska.

Spesso mi ero chiesto come facesse ad essere reato per un gran elettore non rispettare il volere popolare, piu' che altro come facessero a scoprirlo visto che e' previsto lo scrutinio segreto. Ora mi e' un po' piu' chiaro, poi probabilmente ci sono differenze da stato a stato, da quello che ho capito in alcuni e' reato votare diverso dall'indicazione del partito ma non invalida il voto, in altri se il grande elettore fa di testa sua e' reato e viene sostituito, in altri non c'e' nessun vincolo legale, ma magari ricorrono al trucco del verbale firmato in anticipo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

Citazione di: yap1981 il 15 Nov 2016, 22:00
Spesso mi ero chiesto come facesse ad essere reato per un gran elettore non rispettare il volere popolare, piu' che altro come facessero a scoprirlo visto che e' previsto lo scrutinio segreto. Ora mi e' un po' piu' chiaro, poi probabilmente ci sono differenze da stato a stato, da quello che ho capito in alcuni e' reato votare diverso dall'indicazione del partito ma non invalida il voto, in altri se il grande elettore fa di testa sua e' reato e viene sostituito, in altri non c'e' nessun vincolo legale, ma magari ricorrono al trucco del verbale firmato in anticipo.

onestamente non ricordo se mi disse qualcosa della procedura post voto, ricordo pero' che lei minimizzo' la questione usando la parola "contract" per spiegarmi che la firma che aveva messo all'inizio era in qualche modo vincolante per quello che succedeva dopo le elezioni per cui io ne uscii con l'idea che il voto degli electors e' completamente blindato...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 16 Nov 2016, 08:08
Per sdrammatizzare un po'    :=))

fichissima!! te la rubo  :=))

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Intanto una notizia che fara' felice Sbracchiosauro  :=))

Il modello di amministrazione corretta per nientedimeno che Steve Bannon, il designato chief strategist di Trump, ultraconservatore e antisemita indovina un po chi è?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/16/raggi-e-il-trump-di-roma-elogi-dal-sito-di-ultradestra-del-capo-di-gabinetto-del-neopresidente-usa-lei-non-ne-nulla/3197329/

yap1981

*
Lazionetter
* 496
Citazione di: Davy_Jones il 16 Nov 2016, 09:53
:DD

onestamente non ricordo se mi disse qualcosa della procedura post voto, ricordo pero' che lei minimizzo' la questione usando la parola "contract" per spiegarmi che la firma che aveva messo all'inizio era in qualche modo vincolante per quello che succedeva dopo le elezioni per cui io ne uscii con l'idea che il voto degli electors e' completamente blindato...
Blindato quello e' sicuro, ora forse e' un errore di traduzione o una sottigliezza della lingua, ma avendo approfondito un po' non sono proprio sicuro che sia richiesto il voto segreto quando i grandi elettori si riuniscono, in effetti la costituzione prescrive per "ballot" senza aggiungere segreto, segreto lo aggiunge la traduzione in italiano che stavo consultando. Anche perche' l'ultimo elettore infedele nel 2004 nel Minnesota, non fu identificato proprio perche' il voto era segreto, dopo quella votazione hanno cambiato la legge dello stato e' ora votano in maniera palese.

Ad ogni modo in molti stati e' previsto il contratto, una specie di promessa. La corte suprema si e' gia' espressa su questo punto, ritenendola legale, ribadendo pero' che il grande elettore e' comunque libero di fare quello che vuole al momento del voto.
Casi di grandi elettori che non rispettano il volere popolare ci sono, ma sono molti pochi, piu' che altro perche' sono selezionati dal partito e quindi persone di fiducia.

In molti stati poi come detto e' reato (a questo punto immagino che quella che hai conosciuto tu fosse per il New Messico nello stato di New York non e' reato votare per qualcun altro), in Michigan oltre ad essere reato l'elettore non fedele alla parola data verrebbe sostituito, dico verrebbe perche' ad ora non c'e' caso di elettore infedele sanzionato, tutti quelli che lo hanno fatto erano o in stati che non prevedevano pene (almeno all'epoca dei fatti) o in stati in cui si usava lo scrutinio segreto, tra l'altro quando e' successo non sono stati quasi mai determinanti, piu' che altro perche casi isolati, molto spesso voti di protesta.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

And as I've mentioned, we've all been quite content to demean government, drop civics and in general conspire to produce an unaware and compliant citizenry. The unawareness remains strong but compliance is obviously fading rapidly. This problem demands some serious, serious thinking - and not just poll driven, demographically-inspired messaging.   

https://wikileaks.org/podesta-emails/emailid/3599

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

Discussione precedente - Discussione successiva