Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: joe il corvo il 21 Nov 2016, 01:16
Beh, vuoi mettere la fiducia che ispira il trio Brunetta, D'Alema, Di Battista?

La Costituzione non l'hanno scritta loro, e votando NO non sto votando per il prodotto di un D'Alema o di un Brunetta. Votando SI, avrei votato invece per il prodotto di un Renzi, di un Verdini, di una Boschi.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: er polipo il 21 Nov 2016, 01:33
La Costituzione non l'hanno scritta loro, e votando NO non sto votando per il prodotto di un D'Alema o di un Brunetta. Votando SI, avrei votato invece per il prodotto di un Renzi, di un Verdini, di una Boschi.

Più chiaro di così...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

una parte del problema che ho con il no e' che votando no, a parte speranze che a mio avviso sono tutte da concretizzare, davvero non e' chiaro per cosa si vota -- al di la' del respingere questa proposta di riforma.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Io comunque sono fuori dalla discussione, oggi ho votato e inviato la scheda.  :D
che liberazione  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

yap1981

*
Lazionetter
* 496
Oddio, parte della costituzione attuale e' scritta da D'alema o meglio e' il risultato per vie traverse della bicamerale di cui era presidente, riguarda solo il Titolo V, cioe' le autonomie locali e non la forma di governo.
Allora il referendum passo' in sordina, voto solo il 34% degli aventi diritto. Penso che molto sia dipeso dal fatto che andava bene un po' a tutti i partiti politici quella riforma, oltre al fatto che la maggioranza che l'aveva approvata non era piu' al governo, quindi lo scontro per questioni politiche fu praticamente nullo.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301

Però tu hai detto che hai votato, non nel merito, ma perché non ti fidi di Renzi e dei suoi. Votando "no" dai un voto di contrasto a quel progetto politico.

Ti ricordavo solo che, con quello stesso voto, davi un sostegno al progetto politico di un assai eterogeneo schieramento avverso, appunto: Brunetta, D'Alema, Di Battista. Che non sono necessariamente personaggi negativi di per sè ma che, se saranno loro a vincere, sono la promessa di una paralisi nell'assoluta impossibilità di un qualsiasi accordo politico.

Questo rimanendo alla logica che tu hai usato, ovvero di dare un giudizio politico e non sul testo della Riforma. Io, ad esempio, ho una logica diversa e voterò nel merito, non quindi pro Renzi o pro D'Alema. Nel merito considero la Riforma un passo avanti molto ragionevole.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Io a dispetto dei sondaggi farlocchi che danno il NO avanti di 4 punti penso invece che vincera' il SI.
L'invasione mediatica è davvero troppo clamorosa, e tutta la fascia di over 60 che passa le ora davanti al televisore votera' SI compatta, in massa.
E l'unico argomento renziano che in effetti funziona è che le forze del NO sono divise tra loro
mentre quelli del SI sono molto uniti tra loro, e sono anche quelli che attualmente detengono il potere.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: kelly slater il 21 Nov 2016, 11:28
Io a dispetto dei sondaggi farlocchi che danno il NO avanti di 4 punti penso invece che vincera' il SI.
L'invasione mediatica è davvero troppo clamorosa, e tutta la fascia di over 60 che passa le ora davanti al televisore votera' SI compatta, in massa.
E l'unico argomento renziano che in effetti funziona è che le forze del NO sono divise tra loro
mentre quelli del SI sono molto uniti tra loro, e sono anche quelli che attualmente detengono il potere.

http://www.repubblica.it/politica/2016/11/21/news/referendum_italiano_visto_dai_giornali_finanziari_esteri-152449063/?ref=HRER3-1

Tipo 'sta roba?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: TomYorke il 21 Nov 2016, 12:21
http://www.repubblica.it/politica/2016/11/21/news/referendum_italiano_visto_dai_giornali_finanziari_esteri-152449063/?ref=HRER3-1

Tipo 'sta roba?

Tipo quello che passa in televisione.
Renzi è ovunque a tutte le ore del giorno e della notte.
Rai e sky sono apertamente schierati per il SI, e mediaset velatamente pure.
Oltretutto gli spot sono indecenti: cose tipo: "vuoi dare piu soldi alla sanita' pubblica? vota SI".
E' chiaro che stravinceranno

yap1981

*
Lazionetter
* 496
Citazione di: kelly slater il 21 Nov 2016, 11:28
Sono 4 punti di vantaggio con una forchetta di errore di 6, in pratica i sondaggi ci dicono che sono pari, oltre a questo stimano un 25% di indecisi, qualcuno di questi probabilmente non andra' a votare, qualcuno decidera' gli ultimi giorni se non direttamente in cabina.

Sulle tv dipende da quale segui, alla zia di mia moglie stanno facendo il lavaggio del cervello per il No, sara' perche' guarda per lo piu' reti mediaset.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Penso anche io, vincerà il SI per i motivi che sono stati elencati. Certo, fa rabbrividire che la Costituzione di un Paese democratico venga scritta a tavolino da qualche trafficone della finanza mondiale e propagandata da ridìcoli lacché travestiti da politici, ma tant'è. Come si dice? E' il segno dei tempi.
Mi viene solo da dire che anche in questo Lazionet è una piccola riserva indiana. I netters schierati per il SI stano dando un validissimo contributo al confronto e alla discussione. Confronto e discussione inesistenti a livello pubblico. Spero che il 4/12 perdano ma almeno qui dentro si respira.
[A parte qualche rarissimissima eccezione - i troll sono una tassa ma io ho fiducia, prima o poi spariranno...come equitalia]

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Dei sondaggi non mi fido. Ma di tutte le persone che conosco o di cui leggo sui social media, la gran parte vota NO (io ero quello più titubante perchè riconoscevo alla riforma anche qualche parte positiva). Vincessero i SI, qualche dubbio mi verrebbe.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: yap1981 il 21 Nov 2016, 12:44
Sono 4 punti di vantaggio con una forchetta di errore di 6, in pratica i sondaggi ci dicono che sono pari, oltre a questo stimano un 25% di indecisi, qualcuno di questi probabilmente non andra' a votare, qualcuno decidera' gli ultimi giorni se non direttamente in cabina.

Sulle tv dipende da quale segui, alla zia di mia moglie stanno facendo il lavaggio del cervello per il No, sara' perche' guarda per lo piu' reti mediaset.

Si anche se ho notato che mentre rete4 resta una roccaforte destrorsa e quindi per il no, canale 5 rimane piu' aperta.

In generale a livello comunicativo renzi sta vincendo alla grande, ma anche perche' appunto ha i media dalla sua.
Pero' la strategia è oggetivamente vincente:

-non entra MAI troppo ne merito tecnico della riforma, perche' li uno le magagne escono fuori
due la gente si rompe i colleoni.

-vende se stesso molto abilmente come il "nuovo" contro il "vecchio".
che poi i voti che prendera' saranno quelli dei vecchi, i quali sono ansiosi di scegliere il nuovo
cosi' ringiovaniscono.
è anche per questo che ha invocato il confronto con grillo: perche' semplicemente grillo è vecchio.
con di maio invece giustamente si sottrae, non ne parliamo con dibba, e questo non solo perche' sono bravi a parlare ma perche' sono piu' giovani di lui.

A proposito di dibba: spesso l'ho sentito prendere in giro Jim Messina.
Beh Messina sta facendo un lavoro eccezionale, altroche'.
Se come penso vincera' il SI un buon 70% sara' merito suo ( e il rimanente 30 di renzi che rimane un otimo performer ).

Poi si, possiamo spendere una lacrimuccia su quando la politica era una cosa seria e i padri costituenti era gente con le ovaie quadrate : ora conta solo saper comunicare, poi che il contenuto sia giusto o sbagliato, vero o falso è solo una variabile.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Scusate, c'e' qualcuno di buona volonta' che possa spiegarmi perche' se vince il NO l'Italia deve lasciare l'Euro? Non che la cosa mi meravigli ma questa affermazione su due piedi mi sembra la lastra tombale sulla democrazia. La liberta' di scelta? (la liberta' dalla scelta nemmeno la considero in questa sede). Piu' il dibattito prosegue io meno ci capisco, ma deve essere un problema mio. Qualcuno puo' spiegarmi cortesemente?

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Buckley, c'è poco da spiegare: non è vero. È una lettura superficiale ed allarmistica. Te lo dico da sostenitore del sì.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Grazie Joe, questo mi conforta...non ritengo una costituzione come cosa sacra e inviolabile, tutto puo' essere migliorato o quantomeno adattato alla contemporaneita', ma cambiare la costituzione tanto per farlo mi sembra assurdo. Non discuto i contenuti, ma esistono solo le riforme di Renzi? Assolutamente non migliorabili dopo un no che sancisca una diversa valutazione da parte degli italiani? Per me Renzi non dovrebbe neppure dimettersi in caso di sconfitta del Si...

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: Buckley il 21 Nov 2016, 13:53
Grazie Joe, questo mi conforta...non ritengo una costituzione come cosa sacra e inviolabile, tutto puo' essere migliorato o quantomeno adattato alla contemporaneita', ma cambiare la costituzione tanto per farlo mi sembra assurdo. Non discuto i contenuti, ma esistono solo le riforme di Renzi? Assolutamente non migliorabili dopo un no che sancisca una diversa valutazione da parte degli italiani? Per me Renzi non dovrebbe neppure dimettersi in caso di sconfitta del Si...

Ma non è tanto per farlo che si è intervenuto. Il cuore della riforma è passare dalle leggi fatte da due camere a una sola. Mi sembra un'evoluzione utile che non stravolge i principi e rimette il Parlamento al centro: ci sarà meno bisogno di scavalcarlo con i decreti legge e anche provvedimenti urgenti potranno essere discussi dai rappresentanti dei cittadini.

A me sconcerta molto che ci siano contrari proprio tra coloro che una volta sostenevano questo punto.

Sul punto "esistono solo le riforme di Renzi" ti rispondo che sì, oggi sì. Gli oppositori sono in disaccordo su tutto, non c'è un progetto politico alternativo, non si sceglie tra questa riforma e "un'altra" possibile. Un'altra possibile non ci sarà, o vogliamo credere a D'Alema e Quagliarello che venti anni dopo che ci hanno provato con la bicamerale ci riescono stavolta?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Ho sfruttato il we per leggere i due testi comparati. Come si faccia a adire che la riforma é incomprensibile per me rimane un mistero.

Ed anche come si possa parlare di svolta autoritaria. (Forse in questo caso ci si potrebbe più correttamente riferire alla legge elettorale).

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: laziAle82 il 21 Nov 2016, 14:09
Ho sfruttato il we per leggere i due testi comparati. Come si faccia a adire che la riforma é incomprensibile per me rimane un mistero.

Ed anche come si possa parlare di svolta autoritaria. (Forse in questo caso ci si potrebbe più correttamente riferire alla legge elettorale).

Art. 58 : "I senatori sono eletti a suffragio universale..."
Riforma; ABROGATO

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: carib il 21 Nov 2016, 12:56
Penso anche io, vincerà il SI per i motivi che sono stati elencati. Certo, fa rabbrividire che la Costituzione di un Paese democratico venga scritta a tavolino da qualche trafficone della finanza mondiale e propagandata da ridìcoli lacché travestiti da politici, ma tant'è. Come si dice? E' il segno dei tempi.
Mi viene solo da dire che anche in questo Lazionet è una piccola riserva indiana. I netters schierati per il SI stano dando un validissimo contributo al confronto e alla discussione. Confronto e discussione inesistenti a livello pubblico. Spero che il 4/12 perdano ma almeno qui dentro si respira.
[A parte qualche rarissimissima eccezione - i troll sono una tassa ma io ho fiducia, prima o poi spariranno...come equitalia]

Sono d'accordo, se la campagna elettorale fosse stata all'altezza della discussione avuta qui dentro sarebbe stata spettacolare.

Discussione precedente - Discussione successiva