Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Rugiule il 22 Nov 2016, 12:31
Una legge elettorale in grado di garantire la governabilità in un sistema bicamerale paritario non è così banale. Diciamo che con le due camere ci vuole SEMPRE una disponibilità politica a discutere, cosa che è molto mancata negli ultimi venti anni. L'idea di affossare un ramo del parlamento, se vuoi, è proprio per superare questa impotenza dell'attuale scenario politico italiano. Non bello, senz'altro non bello, ma funzionale per i bisogni attuali.
mi hai fatto ricordare quando G. W. Bush jr. propose di deforestare l'intera California per risolvere il problema degli incendi che sistematicamente la devastavano.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Rugiule il 22 Nov 2016, 12:36
Sì, io però rispondevo a un netter che mi sembrava facesse riferimento alle ultime elezioni. Il problema c'è sempre stato.

Il netter precedente sostiene solo che con una legge elettorale decente il governo parte e poi si trova a rispondere della propria azione al parlamento, che ha il potere di deciderne le sorti, e che non vede in questo un limite per la democrazia come il fronte del "sì" sostiene.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
"chi càzzo è cuperlo" significa: perché mai spetta al PD stabilire le linee guida della nuova legge elettorale?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
Si possono avere sistemi altamente democratici con una camera sola ed altri  poco democratici con due.
Il nostro sistema attuale prevede due camere, ma con l'impossibilità di nominare chi ne fa parte, è altamente anti-democratico (per me).

Dunque così come è vero che sarebbe bastata la riforma della legge elettorale per garantire più governabilità (per chi la vuole), è altrettanto vero che sostenere che l'eliminazione del bicameralismo perfetto prelude, ineluttabilmente, alla dittatura è una falsità.

La riforma è neutra e, per me, si giustifica e va accolta perché dalla fine della guerra è passato tempo ed il mondo è un altro rispetto ad allora. Le esigenze di tenere unite tra loro istanze politiche molto lontane che avevano portato alla scelta del bicameralismo perfetto, oggi non esistono più.
Una camera che legifera e sostiene il governo è più che sufficiente ed in grado di garantire la democraticità del nostro sistema.

Poi se mai ci fossero movimenti anti-democratici all'opera, non è certo il numero delle Camere a preoccuparli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Non è che "spetta al PD" ma un accordo nel PD dà le premesse, visti gli attuali numeri in Parlamento perché si faccia. Quindi se Renzi e la minoranza PD si mettono d'accordo, conseguentemente quell'accordo ha ottima possibilità di arrivare in porto.

Renzi e la minoranza PD si sono messi d'accordo per aggiustare l'Italicum nei suoi aspetti più controversi. Immagino che anche le altre forze politiche vorranno contribuire a migliorare la legge elettorale, visto che c'è la disponibilità della maggioranza.

Tutto questo, ovviamente, se vince il sì. Se vince il no Renzi si dimette e mette il partito sulla richiesta di elezioni. In quel caso, a meno di un'alleanza Grillo-Brunetta-Salvini, si sciolgono le camere e si va ad elezioni con l'Italicum per la Camera e il Consultellum per il Senato.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: carib il 22 Nov 2016, 12:45
mi hai fatto ricordare quando G. W. Bush jr. propose di deforestare l'intera California per risolvere il problema degli incendi che sistematicamente la devastavano.
Bella iperbole

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 13:09
Non è che "spetta al PD" ma un accordo nel PD dà le premesse, visti gli attuali numeri in Parlamento perché si faccia. Quindi se Renzi e la minoranza PD si mettono d'accordo, conseguentemente quell'accordo ha ottima possibilità di arrivare in porto.

Renzi e la minoranza PD si sono messi d'accordo per aggiustare l'Italicum nei suoi aspetti più controversi. Immagino che anche le altre forze politiche vorranno contribuire a migliorare la legge elettorale, visto che c'è la disponibilità della maggioranza.

Tutto questo, ovviamente, se vince il sì. Se vince il no Renzi si dimette e mette il partito sulla richiesta di elezioni. In quel caso, a meno di un'alleanza Grillo-Brunetta-Salvini, si sciolgono le camere e si va ad elezioni con l'Italicum per la Camera e il Consultellum per il Senato.
Quando parli di "numeri in Parlamento" ti riferisci a Camera+Senato? (cit..)

ps. Renzi non si dimette. Farebbe dimettere la Boschi

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Camera e Senato, certo. Il PD ad oggi controlla le due camere, anche con gli alleati di governo che sono anche essi favorevoli all'addolcimento dell'Italicum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
http://www.repubblica.it/politica/2016/11/22/news/referendum_comitato_no_ricorso_su_voto_estero-152543593/?ref=HREA-1

"Ricorso se il Sì vince con il voto degli italiani all'estero"

Hai capito "il costituzionalista democratico antiautoritario laico e antifascista"?
Se il risultato non ce piace se portamo via er pallone.
Questi sono i campioni che salveranno l'Italia dal nuovo fascismo alle porte
pezzente
:bye: :bye:

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
L'accordo dentro il PD conta veramente poco, visto che da solo non ha la maggioranza al Senato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: genesis il 22 Nov 2016, 14:10
L'accordo dentro il PD conta veramente poco, visto che da solo non ha la maggioranza al Senato.
Non ho altre domande, vostro honore (cit.)  :beer:

Contenuto sponsorizzato

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Con Alfano ha la maggioranza anche al Senato. Quindi l'accordo conta eccome. Ricordo che Verdini al Senato serve a compensare le defezioni della minoranza PD. Con cui c'è l'accordo.

Ma poi gli altri partiti non vorranno forse migliorare l'Italicum rendendolo più equo? Io penso di sì.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
L'accordo dentro al PD serve per ripartire, dopo l'eventuale (ma secondo me altamente improbabile) vittoria del sì, da una proposta di legge elettorale condivisa che supera l'Italicum.
Non vedo argomento di grande discussione in questo, o la dialettica interna a un partito non si può più fare?
Carib, mi sorprendi, hai più o meno detto "Cuperlo chi?".  ;)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: genesis il 22 Nov 2016, 14:10

verissimo.

gli elettori del pd pero', a mio avviso, voteranno in massa per il si. (quelli che voteranno...)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 14:19
Con Alfano ha la maggioranza anche al Senato. Quindi l'accordo conta eccome. Ricordo che Verdini al Senato serve a compensare le defezioni della minoranza PD. Con cui c'è l'accordo.

Ma poi gli altri partiti non vorranno forse migliorare l'Italicum rendendolo più equo? Io penso di sì.

Bisogna vedere se Alfano, Verdini & co daranno il loro assenso alle modifiche concordate con Cuperlo.
Altrimenti è solo una dichiarazione di buone intenzioni.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Certamente, Rugiule. Ma è dialettica quella che avviene dentro al PD? A me sembrano solo ricatti e contro-ricatti.
Quindi resta forte la sgradevole sensazione di essere in presenza di una riforma costituzionale finalizzata unicamente a blindare la vittoria elettorale di renzi nel 2018 (perché, ribadisco, renzi non si dimetterà se dovesse vincere il NO). Se chi ha elucubrato la riforma avesse a cuore l'articolo 1 della Costituzione (la sovranità appartiene al popolo), avrebbe fatto prima una legge elettorale che ridà dignità e voce al cittadino-elettore e poi, eventualmente, pensato a una Riforma (magari un po' meno arzigogolata...).

Contenuto sponsorizzato

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Mu viene in mente una cosa ora: se passa il sì il Senato non approva più le leggi. Credo di sbagliarmi ma non è che a quel punto la nuova legge elettorale la deve approvare solo la Camera?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 14:48
Mu viene in mente una cosa ora: se passa il sì il Senato non approva più le leggi. Credo di sbagliarmi ma non è che a quel punto la nuova legge elettorale la deve approvare solo la Camera?
Quando ci sarà il nuovo Senato.

Discussione precedente - Discussione successiva