Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

(perché è un avvertimento: niente imbrogli o la buttamo in caciara)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Rugiule il 22 Nov 2016, 16:53
Perché però minacciare ricorso solo se vince il sì?

Dipenderà dallo scarto dei voti. Se si vincerà di misura oppure no.
E già questo è motivo di sufficiente avvelenamento che rende tutto improponibile e insostenibile.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: laziAle82 il 22 Nov 2016, 16:55
Sei molto vicino al trollaggio,
cosa pure abbastanza inattesa da te.
e vai con le offese gratuite a ruota libera, daje

yap1981

*
Lazionetter
* 496
Citazione di: Rugiule il 22 Nov 2016, 16:05
Si attueranno delle norme transitorie, come sempre avviene in questi casi, per gestire il passaggio dall'attuale disciplina alla successiva.
Nel caso specifico per la prima applicazione i senatori vengono eletti con la votazione dei consiglieri regionali.
Non e' nel caso specifico ma sempre.
Art. 57 secondo comma della costituzione proposta dalla riforma
"I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori. "

Al quinto comma c'e' un richiamo al fatto che l'elezione deve tenere conto dei voti espressi dai cittadini nelle elezioni regionali, abbastanza generico.

"La durata del mandato dei senatori coincide con quella degli organi delle istituzioni territoriali dai quali sono stati eletti, in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi, secondo le modalità stabilite dalla legge di cui al sesto comma."
poi all'ultimo comma si parla di legge elettorale sul senato."

Al sesto comma la legge
"Con legge approvata da entrambe le Camere sono regolate le modalità di attribuzione dei seggi e di elezione dei membri del Senato della Repubblica tra i consiglieri e i sindaci, nonché quelle per la loro sostituzione, in caso di cessazione dalla carica elettiva regionale o locale. I seggi sono attribuiti in ragione dei voti espressi e della composizione di ciascun Consiglio."

E palese che i senatori dai consigli regionali, con metodo proporzionale, e devono tenere conto sia dei voti espressi dai cittadini che dalla composizione del consiglio, il che vuol dire, ma il progetto di legge a firma Chiti e non mi ricordo chi altro va gia' in quel senso, le leggi elettorali regionali dovranno essere riviste e portate ad un sistema proporzionale, altrimenti non so come si possa allo stesso tempo rispettare i voti degli elettori e la composizione del consiglio se esiste un premio di maggioranza, come esiste ora in quasi tutte le regioni.

Sempre nel progetto di legge gia' pronto per il Si si cerca di riportare all'elezione diretta dei senatori, francamente non ho capito bene come e sopratutto se questo sara' giudicato costituzionale dalla Corte, visto che il secondo coma del art. 57 sembra di  avviso diverso, ma io non sono un giudice costituzionale quindi quello che penso non e' vincolante.

Per il transitorio, ossia l'elezione del prossimo senato e fino a quando questa fatidica legge elettorale non sara' approvata, i senatori sono eletti dal consiglio regionali, con metodo proporzionale a liste bloccate, quello che non ho capito e' chi fara' le liste. Il sindaco per ogni regione sara' dalla lista piu' votata, in caso di dimissioni o fine mandato salira' il successivo in lista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: carib il 22 Nov 2016, 16:58
e vai con le offese gratuite a ruota libera, daje

Se vabbé.
Non hai capito, te lo dico col cuore in mano. Mi dispiace proprio vederti usare questi mezzucci.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: yap1981 il 22 Nov 2016, 16:59

Per il transitorio, ossia l'elezione del prossimo senato e fino a quando questa fatidica legge elettorale non sara' approvata, i senatori sono eletti dal consiglio regionali, con metodo proporzionale a liste bloccate, quello che non ho capito e' chi fara' le liste. Il sindaco per ogni regione sara' dalla lista piu' votata, in caso di dimissioni o fine mandato salira' il successivo in lista.
Grazie yap

@l82: certo che non ho capito, per questo chiedo. Puoi rimettere il cuore al suo posto.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Il buon Pace, insomma, suggerisce che il Sì possa fare brogli. Insieme al "assassini seriali" di Grillo è una bella dimostrazione di quanto ci tengano quelli del No ad un dibattito sereno. Sono schifato.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 17:09
Il buon Pace, insomma, suggerisce che il Sì possa fare brogli. Insieme al "assassini seriali" di Grillo è una bella dimostrazione di quanto ci tengano quelli del No ad un dibattito sereno. Sono schifato.
Che poi le affermazioni di Grillo, di violenza inaudita, passano del tutto inosservate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: fish_mark il 22 Nov 2016, 16:52
Prima di lanciarsi in attacchi polemici all'arma bianca, varrebbe la pena riflettere su un sistema di voto, quello degli italiani all'estero, che finora ha sollevato non pochi dubbi di costituzionalità, oltre che di regolarità.

tu sai come di vota dall'estero? oppure te l'hanno raccontato sui blog di riferimento?
Per vostra informazione è il sistema che usano quasi tutti i paesi europei per far votare i propri cittadini all'estero (gli olandesi in italia usano un sistema identico di voto, ma ovviamente pure quello non è democratico, i democratici siete solo voi in italia, prossima volta votiamo sul blog di Grillo, magari è più democratico)

Tu mi devi spiegare invece perchè se vince il si il no farà ricorso, dando gia per scontato che ci saranno brogli elettorali.
Non è data neanche la possibilità che chi è all'estero (anche temporaneamente) possa di propria spontanea volontà votare si. Non è conteplata come ipotesi.
Beh ti do una notizia io ho parlato con altri 4 italiani qui e tutti e 5 abbiamo convintamente votato SI.
Spero non ci annulliate il voto perchè non è di vostro gradimento.
Anche perchè essendo cittadini italiani pure noi, crediamo di avere gli stessi diritti politici che avete voi e che il nostro voto valga quanto il vostro.
Io resto scandalizzato del fatto che non vi rendiate neanche conto dell'enormità di dare per scontato brogli elettorali,della leggerezza con cui parlate di cose che sarebbero altro che gravissime, eversive. Io non ho parole per giudicare il livello di imbarbarimento civile in italia. Non ho parole

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Oggi Grillo aggiunge "Renzi scrofa ferita". È la squallida strategia di comunicazione che fu di Berlusca ed è di Trump: spararla sempre più intollerabile che si fa la notizia ed è pubblicità gratis.

Occorrerebbe un sussulto di dignità da parte di chi si trova, suo malgrado, a fianco di questi qua!

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 17:21
Oggi Grillo aggiunge "Renzi scrofa ferita". È la squallida strategia di comunicazione che fu di Berlusca ed è di Trump: spararla sempre più intollerabile che si fa la notizia ed è pubblicità gratis.

Occorrerebbe un sussulto di dignità da parte di chi si trova, suo malgrado, a fianco di questi qua!

in realtà per evitare la "deriva autoritaria" votano insieme a salvini e grillo che SONO la deriva autoritaria.
Quando di dice la coerenza

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
tu sai come di vota dall'estero? oppure te l'hanno raccontato sui blog di riferimento?
Per vostra informazione è il sistema che usano quasi tutti i paesi europei per far votare i propri cittadini all'estero (gli olandesi in italia usano un sistema identico di voto, ma ovviamente pure quello non è democratico, i democratici siete solo voi in italia, prossima volta votiamo sul blog di Grillo, magari è più democratico)

Tu mi devi spiegare invece perchè se vince il si il no farà ricorso, dando gia per scontato che ci saranno brogli elettorali.
Non è data neanche la possibilità che chi è all'estero (anche temporaneamente) possa di propria spontanea volontà votare si. Non è conteplata come ipotesi.
Beh ti do una notizia io ho parlato con altri 4 italiani qui e tutti e 5 abbiamo convintamente votato SI.
Spero non ci annulliate il voto perchè non è di vostro gradimento.
Anche perchè essendo cittadini italiani pure noi, crediamo di avere gli stessi diritti politici che avete voi e che il nostro voto valga quanto il vostro.
Io resto scandalizzato del fatto che non vi rendiate neanche conto dell'enormità di dare per scontato brogli elettorali,della leggerezza con cui parlate di cose che sarebbero altro che gravissime, eversive. Io non ho parole per giudicare il livello di imbarbarimento civile in italia. Non ho parole

Ho letto qualcosa sul tema.
Arriva una busta a casa (Minnesota, Nuovo Galles del Sud, Patagonia) con la scheda all'interno. a quel punto puoi porre il voto liberamente a casa, in macchina, in ufficio, insomma ovunque vuoi prima di mettere il fatidico segno sulla scheda. Segretezza del voto? Libertà del voto? Personalità del voto?
Invece, noi elettori metropolitani, andiamo al seggio, ci facciamo identificare, prendiamo la scheda, ci dirigiamo verso la cabina, dove al riparto da occhi indiscreti (anche di tua moglie o di tuo marito), facciamo il fatidico segno sulla nostra scheda, talvolta corredato da qualche messaggio più o meno politico.

Tu pensa che se tracci il voto sulla scheda aperta davanti a tutti i componenti del seggio la scheda verrebbe annullata.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
in realtà per evitare la "deriva autoritaria" votano insieme a salvini e grillo che SONO la deriva autoritaria.

Io ci sto su 'sto piano eh, vedi se ti va di continuare che inizio pure io.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: fish_mark il 22 Nov 2016, 17:25
Arriva una busta a casa (Minnesota, Nuovo Galles del Sud, Patagonia) con la scheda all'interno. a quel punto puoi porre il voto liberamente a casa, in macchina, in ufficio, insomma ovunque vuoi prima di mettere il fatidico segno sulla scheda. Segretezza del voto? Libertà del voto? Personalità del voto?
Invece, noi elettori metropolitani, andiamo al seggio, ci facciamo identificare, prendiamo la scheda, ci dirigiamo verso la cabina, dove al riparto da occhi indiscreti (anche di tua moglie o di tuo marito), facciamo il fatidico segno sulla nostra scheda, talvolta corredato da qualche messaggio più o meno politico.

Tu pensa che se tracci il voto sulla scheda aperta davanti a tutti i componenti del seggio la scheda verrebbe annullata.

E ma spiegateci allora cosa si dovrebbe fare per garantire un voto libero e segreto (che poi sono scelgo io se farmi vedere o meno eh, le peculiarità del voto sono sempre mantenute perché le identità degli elettori non sono rivelate con rinvio della scheda votata).

Prendiamo la Francia: gli elettori di rennes che fanno? Dove votano? Prendono il treno per andare a Parigi? È chi Paga?

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: fish_mark il 22 Nov 2016, 17:25
Arriva una busta con la scheda all'interno con il documenta che ti abilita al voto. Quindi puoi porre il voto liberamente a casa, in macchina, in ufficio, insomma ovunque vuoi prima di mettere il fatidico segno sulla scheda. Segretezza del voto? Libertà del voto? Personalità del voto?

no non è cosi. vedi che non hai le giuste informazioni

I residenti all'estero sono indentificati all'AIRE e fanno parte di un elenco elettorale (tale e quale al librone che si trova al seggio dove vai tu).
Arriva a casa una lettera dell'ambasciata, tu voti, (certo a quel punto avendo la scheda a casa voti dove ti pare pure sul WC, ma non credo la cosa infici la segretezza insomma) metti la scheda in una busta senza nessun segno di roconoscimento non riapribile e inserisci la busta piccola nella busta grande insieme al talloncino del certificato elettorale che attesta che hai votato (sul talloncino c'è solo in mumero elettorale e il sesso mi pare, non ricordo se c'è anche il nome e cognome) e mandi tutto all'ambasciata senza indicare mittente e niente. L'ambasciata apre la busta grande prende il certificato elettorale, attesta che sei uno che aveva diritto a votare dal di cui sopra librone e invia la busta piccola senza aprirla alla Farnesina dove viene scrutinata da un normale seggio elettorale.
Ipotizzare brogli è possibile ma brogli sono stati fatti anche nei "seggi normali" quindi non ritengo che ci siano delle falle strutturali nel sistema, ci potrebbe essere la disonestà di qualche funzionario singolo, ma quella la trovi ovunque anche al seggio sotto casa.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
no non è cosi. vedi che non hai le giuste informazioni

I residenti all'estero sono indentificati all'AIRE e fanno parte di un elenco elettorale (tale e quale al librone che si trova al seggio dove vai tu).
Arriva a casa una lettera dell'ambasciata, tu voti, (certo a quel punto avendo la scheda a casa voti dove ti pare pure sul WC, ma non credo la cosa infici la segretezza insomma) metti la scheda in una busta senza nessun segno di roconoscimento non riapribile e inserisci la busta piccola nella busta grande insieme al talloncino del certificato elettorale che attesta che hai votato (sul talloncino c'è solo in mumero elettorale e il sesso mi pare, non ricordo se c'è anche il nome e cognome) e mandi tutto all'ambasciata senza indicare mittente e niente. L'ambasciata apre la busta grande prende il certificato elettorale, attesta che sei uno che aveva diritto a votare dal di cui sopra librone e invia la busta piccola senza aprirla alla Farnesina dove viene scrutinata da un normale seggio elettorale.
Ipotizzare brogli è possibile ma brogli sono stati fatti anche nei "seggi normali" quindi non ritengo che ci siano delle falle strutturali nel sistema, ci potrebbe essere la disonestà di qualche funzionario singolo, ma quella la trovi ovunque anche al seggio sotto casa.

Brogli a parte, si ha notizia di numerosissime buste dove il certificato elettorale inserito erroneamente nella busta dove dovrebbe esserci la scheda il che annulla il voto.
Ma al di là di questo, ti rendi conto di come un italiano (che magari non è mai stato in italia, peraltro) che vota dall'Oregon apre la busta, in salotto, davanti a tutta la sua famiglia, cognati e agnati compresi, e gli chiede cosa votare.
Ti capita di fare lo stesso quando vai al seggio? Saprai benissimo delle sanzioni penali che incombono sull'elettore una volta che è entrato nel seggio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
accipicchia, così a noi per il NO ci fai diventare verdini dalla vergogna

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Io sono nettamente contrario al voto degli italiani all'estero. Ho assistito alla spoglio tempo fa, lasciamo perdere che è meglio.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: fish_mark il 22 Nov 2016, 17:42
Brogli a parte, si ha notizia di numerosissime buste dove il certificato elettorale inserito erroneamente nella busta dove dovrebbe esserci la scheda il che annulla il voto.
Ma al di là di questo, ti rendi conto di come un italiano (che magari non è mai stato in italia, peraltro) che vota dall'Oregon apre la busta, in salotto, davanti a tutta la sua famiglia, cognati e agnati compresi, e gli chiede cosa votare.
Ti capita di fare lo stesso quando vai al seggio? Saprai benissimo delle sanzioni penali che incombono sull'elettore una volta che è entrato nel seggio.

Ci sono le istruzioni eh.

Citazione di: anderz il 22 Nov 2016, 17:47
Io sono nettamente contrario al voto degli italiani all'estero. Ho assistito alla spoglio tempo fa, lasciamo perdere che è meglio.

Spiegami, non dovremmo votare?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: laziAle82 il 22 Nov 2016, 17:53
Ci sono le istruzioni eh.

Anche per i videoregistratori ci sono le istruzioni, ma a quanto pare Anderz ha una esperienza diretta sul tema e quindi potrà confermare quanto ho letto sull'argomento.

Discussione precedente - Discussione successiva