Citazione di: Warp il 22 Nov 2016, 17:36
no non è cosi. vedi che non hai le giuste informazioni
I residenti all'estero sono indentificati all'AIRE e fanno parte di un elenco elettorale (tale e quale al librone che si trova al seggio dove vai tu).
Arriva a casa una lettera dell'ambasciata, tu voti, (certo a quel punto avendo la scheda a casa voti dove ti pare pure sul WC, ma non credo la cosa infici la segretezza insomma) metti la scheda in una busta senza nessun segno di roconoscimento non riapribile e inserisci la busta piccola nella busta grande insieme al talloncino del certificato elettorale che attesta che hai votato (sul talloncino c'è solo in mumero elettorale e il sesso mi pare, non ricordo se c'è anche il nome e cognome) e mandi tutto all'ambasciata senza indicare mittente e niente. L'ambasciata apre la busta grande prende il certificato elettorale, attesta che sei uno che aveva diritto a votare dal di cui sopra librone e invia la busta piccola senza aprirla alla Farnesina dove viene scrutinata da un normale seggio elettorale.
Ipotizzare brogli è possibile ma brogli sono stati fatti anche nei "seggi normali" quindi non ritengo che ci siano delle falle strutturali nel sistema, ci potrebbe essere la disonestà di qualche funzionario singolo, ma quella la trovi ovunque anche al seggio sotto casa.
Premetto che sono pure io all'estero, l'unico dubbio del sistema e che un po' mi ha dato da pensare e come vengono consegnati i plichi, cioe' per posta normale, il che apre il problema che qualcuno possa intercettare i plichi, non c'e' nessuna sicurezza che arrivi a destinatario, o almeno di sapere a chi e' stato consegnato. Per il voto poi come dici e tutto nella busta, devi giusto mettere una croce imbustare e spedire.
Nel mio caso visto che il plico non entrava nella cassetta della posta, il postino ha fatto come solito, cioe' lo ha messo nella buca comune per la pubblicita', che e' un buco nella porta e tutto finisce a terra. Qualche altro condomino poteva intercettare il plico volendo, ma visto che succede anche per altra posta grande ognuno si fa i cazzi propri e giusto raccoglie la posta e la mette sulle scale per evitare che venga calpestata.
Alla luce di questo posso capire che ci siano dubbi sul sistema, ma questo no giustifica una tale uscita del comitato per il NO, che sappiamo benissimo serve solo ed esclusivamente a incutere terrore e accalappiare voti degli indecisi. Anche perche' se il sistema e' insicuro lo e' per entrambi i comitati, non solo per il NO.