Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

yap1981

*
Lazionetter
* 496
no non è cosi. vedi che non hai le giuste informazioni

I residenti all'estero sono indentificati all'AIRE e fanno parte di un elenco elettorale (tale e quale al librone che si trova al seggio dove vai tu).
Arriva a casa una lettera dell'ambasciata, tu voti, (certo a quel punto avendo la scheda a casa voti dove ti pare pure sul WC, ma non credo la cosa infici la segretezza insomma) metti la scheda in una busta senza nessun segno di roconoscimento non riapribile e inserisci la busta piccola nella busta grande insieme al talloncino del certificato elettorale che attesta che hai votato (sul talloncino c'è solo in mumero elettorale e il sesso mi pare, non ricordo se c'è anche il nome e cognome) e mandi tutto all'ambasciata senza indicare mittente e niente. L'ambasciata apre la busta grande prende il certificato elettorale, attesta che sei uno che aveva diritto a votare dal di cui sopra librone e invia la busta piccola senza aprirla alla Farnesina dove viene scrutinata da un normale seggio elettorale.
Ipotizzare brogli è possibile ma brogli sono stati fatti anche nei "seggi normali" quindi non ritengo che ci siano delle falle strutturali nel sistema, ci potrebbe essere la disonestà di qualche funzionario singolo, ma quella la trovi ovunque anche al seggio sotto casa.
Premetto che sono pure io all'estero, l'unico dubbio del sistema e che un po' mi ha dato da pensare e come vengono consegnati i plichi, cioe' per posta normale, il che apre il problema che qualcuno possa intercettare i plichi, non c'e' nessuna sicurezza che arrivi a destinatario, o almeno di sapere a chi e' stato consegnato. Per il voto poi come dici e tutto nella busta, devi giusto mettere una croce imbustare e spedire.

Nel mio caso visto che il plico non entrava nella cassetta della posta, il postino ha fatto come solito, cioe' lo ha messo nella buca comune per la pubblicita', che e' un buco nella porta e tutto finisce a terra. Qualche altro condomino poteva intercettare il plico volendo, ma visto che succede anche per altra posta grande ognuno si fa i cazzi propri e giusto raccoglie la posta e la mette sulle scale per evitare che venga calpestata.

Alla luce di questo posso capire che ci siano dubbi sul sistema, ma questo no giustifica una tale uscita del comitato per il NO, che sappiamo benissimo serve solo ed esclusivamente a incutere terrore e accalappiare voti degli indecisi. Anche perche' se il sistema e' insicuro lo e' per entrambi i comitati, non solo per il NO.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
La mia è stata una frase decisamente tranchant. Ma c'è un motivo: ho assistito allo spoglio dei voti provenienti dal sud America e vi posso assicurare che una quantità imbarazzante di schede avevano la stessa identica calligrafia (loro, a differenza nostra, avevano le preferenze).
Non sono per l'abolizione del voto dall'estero tout court, ma metterei quantomeno dei paletti, in base, ad esempio, al periodo di residenza all'estero. Oltre un tot davvero non capisco il senso del voto a distanza, soprattutto se non si ha in progetto di tornare a vivere in Italia, l'unico luogo in cui le politiche di un governo eletto hanno senso. Aggiungo che non sono affatto d'accordo con la scheda a casa. Vuoi votare? Vai al consolato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
"Ricorso se il Sì vince con il voto degli italiani all'estero"

Hai capito "il costituzionalista democratico antiautoritario laico e antifascista"?
Se il risultato non ce piace se portamo via er pallone.
Questi sono i campioni che salveranno l'Italia dal nuovo fascismo alle porte
pezzente
:bye: :bye:

a Warp agli amici miei a Londra gli è arrivata la scheda insieme alla propaganda per i SI.
ma che farsa è?
hanno ragionissima a fare ricorso: il voto degli italiani all'estero non è ne libero ne segreto: è na farsa

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Ragazzi questa cosa del voto all'estero è strumentale. Si vota così a tutte le elezioni. Per anni si è invocato di votare per posta come facevano tutti i paesi del mondo e ora se ne fa una questione per fare caciara per il referendum.

Ma dai...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ma poi se state tutti cosi' avvelenati con le sorti della Patria perche' non siete rimasti qui con noi a fa la schiuma e a lottare per le cose in cui credete?
Bello stare nei paesi dove i servizi funzionano, dove le strade so pulite e in qualche caso te poi pure fa gli spini in riva ai canali e poi pontificare su quello che succede qua.
Comodo.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Io ne faccio un discorso di principio, referendum a parte.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
yap1981

*
Lazionetter
* 496
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 18:11
a Warp agli amici miei a Londra gli è arrivata la scheda insieme alla propaganda per i SI.
ma che farsa è?
hanno ragionissima a fare ricorso: il voto degli italiani all'estero non è ne libero ne segreto: è na farsa
Fammi capire, la propaganda e' arrivata dentro il plico del consolato o e' arrivata lo stesso giorno?
Mi sento escluso, mi hanno mandato solo il plico del consolato, sto ancora aspettando la lettera di Renzi e poi quella di D'Alema ma non mi caga proprio nessuno :(

Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 18:15
Ragazzi questa cosa del voto all'estero è strumentale. Si vota così a tutte le elezioni. Per anni si è invocato di votare per posta come facevano tutti i paesi del mondo e ora se ne fa una questione per fare caciara per il referendum.

Ma dai...
Pensa se passassimo al voto per delega come fanno invece in Francia, sarebbe il delirio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: yap1981 il 22 Nov 2016, 18:20
Fammi capire, la propaganda e' arrivata dentro il plico del consolato o e' arrivata lo stesso giorno?

Nello stesso pacco.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Citazione di: anderz il 22 Nov 2016, 18:09
La mia è stata una frase decisamente tranchant. Ma c'è un motivo: ho assistito allo spoglio dei voti provenienti dal sud America e vi posso assicurare che una quantità imbarazzante di schede avevano la stessa identica calligrafia (loro, a differenza nostra, avevano le preferenze).

Se stavi facendo lo scrutatore avresti potuto denunciare il fatto al momento dello spoglio.

Non sono per l'abolizione del voto dall'estero tout court, ma metterei quantomeno dei paletti, in base, ad esempio, al periodo di residenza all'estero. Oltre un tot davvero non capisco il senso del voto a distanza, soprattutto se non si ha in progetto di tornare a vivere in Italia, l'unico luogo in cui le politiche di un governo eletto hanno senso. Aggiungo che non sono affatto d'accordo con la scheda a casa. Vuoi votare? Vai al consolato.

Io toglierei il voto agli stolti e a chiunque abbia più di tre tute della asroma nel suo armadio.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
La cosa della scheda insieme alla propaganda è una cazzata, un'altra ma chi ci fa più caso, dei propagandisti del no.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 18:28
Nello stesso pacco.

Non é possibile o t'hanno detto una calla.
Non é proprio possibile.*
Anche a me é arrivata la lettera del comitato del si, ma due giorni dopo.

* nel caso in cui fosse avvenuto, i tuoi amici possono tranquillamente denunciare il fatto alle autorità competenti.
Ma non su facebook, che quello sono buoni tutti, proprio all'ufficio preposto del proprio consolato.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Vorrei che mi si spiegasse perchè il voto all'estero non vale se vince il si (perchè immagino che se vince il no con i voti dell'estero tuttapposto ovvio

Almeno l'80% del voto all'estero è per il SI.
Gia' lo sanno tutti.
Te sembra normale?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: fish_mark il 22 Nov 2016, 17:56
Anche per i videoregistratori ci sono le istruzioni, ma a quanto pare Anderz ha una esperienza diretta sul tema e quindi potrà confermare quanto ho letto sull'argomento.
Ah.
Noi che votiamo invece ce l'abbiamo indiretta.

:lol:

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 18:28
Nello stesso pacco.

Ma che state dicendo, ma per favore!
Nello stesso pacco.
Lollone.

Ti conviene controllare le fonti, mi sa.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
a me e´arrivato solo il plico con scheda e tagliando. Ho votato. Stamattina nel paese dove funzionano addirittura i servizi ho lasciato la busta alla segretaria danese la quale ha umidificato il plico ed annullato la scheda con scritto "il voto solo per censo"

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Citazione di: anderz il 22 Nov 2016, 18:18
Io ne faccio un discorso di principio, referendum a parte.
Un principio balzano che é abbastanza traballante.
Attenzione a mettere paletti al voto degli altri.
In genere é una cosa pericolosa.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

La tua ultima frase é davvero tremenda, imho. Se uno non ha i mezzi per spostarsi tra città e città che fa, perde il diritto di voto?
Cosi come se lo perdi se decidi di espatriare? Chi se ne va é un cittadino italiano a tutti gli effetti, e per sempre. Difendete la costituzione e siete più incostituzionali del re (semi-cit.).
Gli eventuali brogli commessi su suolo italico come li giudicate? Per capire.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 18:18
Ma poi se state tutti cosi' avvelenati con le sorti della Patria perche' non siete rimasti qui con noi a fa la schiuma e a lottare per le cose in cui credete?
Bello stare nei paesi dove i servizi funzionano, dove le strade so pulite e in qualche caso te poi pure fa gli spini in riva ai canali e poi pontificare su quello che succede qua.
Comodo.

É meno male che ci stai tu a ricordarci quanto é comodo vivere a piÚ di mille kilomètre dagli affetti.
Meno male va.
Kelly L'onnisciente.

Discussione precedente - Discussione successiva