Citazione di: laziAle82 il 22 Nov 2016, 18:38
La tua ultima frase é davvero tremenda, imho. Se uno non ha i mezzi per spostarsi tra città e città che fa, perde il diritto di voto?
Cosi come se lo perdi se decidi di espatriare? Chi se ne va é un cittadino italiano a tutti gli effetti, e per sempre. Difendete la costituzione e siete più incostituzionali del re (semi-cit.).
Gli eventuali brogli commessi su suolo italico come li giudicate? Per capire.
A me del referendum me ne cale molto relativamente. Non vedo rischi di regime all'orizzonte e Renzi qualche pregio ce l'ha. Per cui il mio pippone è tutto meno che indirizzato a questa diatriba sterile.
Però il voto per posta, per testimonianza diretta, è una stortura. Mi spiace se ho ferito il sentimento patriottico tuo o di altri, ma credo che dei paletti vadano introdotti. Poi oh, sarò strano io, ma se dopo 15 anni in cui vivo all'estero, ho la doppia cittadinanza, ho i figli che non parlano italiano come madrelingua ma voglio comunque votare, mi infervoro per la campagna elettorale e per un governo che influirà sulla mia vita mooooolto relativamente, boh, mi sembra più un vezzo che altro.