Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 18:18
Ma poi se state tutti cosi' avvelenati con le sorti della Patria perche' non siete rimasti qui con noi a fa la schiuma e a lottare per le cose in cui credete?
Bello stare nei paesi dove i servizi funzionano, dove le strade so pulite e in qualche caso te poi pure fa gli spini in riva ai canali e poi pontificare su quello che succede qua.
Comodo.

In amicizia, cancella sto post.
Ci fai una brutta figura.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: italicbold il 22 Nov 2016, 18:28
Se stavi facendo lo scrutatore avresti potuto denunciare il fatto al momento dello spoglio.

Lasciamo stare va, nottata infernale.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Per approfondire una questione che sembra tanto pacifica, ma che tanto non lo è, segnalo questa pagina di wikpiedia con tanto di link.

https://it.wikipedia.org/wiki/Voto_degli_italiani_residenti_all'estero

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Non è che riscriviamo o ridiscutiamo il fuorigioco passivo durante la partita!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: fish_mark il 22 Nov 2016, 18:46
Per approfondire una questione che sembra tanto pacifica, ma che tanto non lo è, segnalo questa pagina di wikpiedia con tanto di link.

https://it.wikipedia.org/wiki/Voto_degli_italiani_residenti_all'estero

Intéressante.
Ci dai anche una opinione? Ci sono molte domande che ti ho posto che ancora aspettano risposta.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: laziAle82 il 22 Nov 2016, 18:51
Intéressante.
Ci dai anche una opinione? Ci sono molte domande che ti ho posto che ancora aspettano risposta.

Ho le stesse perplessità di Anderz. Può bastare?
Questo non mi autorizza - perché non ne ho intenzione alcuna - di dire tu voti, tu no, ma il sistema di voto degli italiani all'estero è oggettivamente moolto problematico. Anche troppo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 18:51
Mark se ne riparla a bocce ferme.
Non è che riscriviamo o ridiscutiamo il fuorigioco passivo durante la partita!

no, ma il golden goal è stata una cazzata gigantesca (non avresti avuto Italia-Germania 4-3 e soprattutto i francesi campioni del mondo) e finalmente, prima o poi, l'hanno tolto.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: laziAle82 il 22 Nov 2016, 18:38
La tua ultima frase é davvero tremenda, imho. Se uno non ha i mezzi per spostarsi tra città e città che fa, perde il diritto di voto?
Cosi come se lo perdi se decidi di espatriare? Chi se ne va é un cittadino italiano a tutti gli effetti, e per sempre. Difendete la costituzione e siete più incostituzionali del re (semi-cit.).
Gli eventuali brogli commessi su suolo italico come li giudicate? Per capire.

A me del referendum me ne cale molto relativamente. Non vedo rischi di regime all'orizzonte e Renzi qualche pregio ce l'ha. Per cui il mio pippone è tutto meno che indirizzato a questa diatriba sterile.

Però il voto per posta, per testimonianza diretta, è una stortura. Mi spiace se ho ferito il sentimento patriottico tuo o di altri, ma credo che dei paletti vadano introdotti. Poi oh, sarò strano io, ma se dopo 15 anni in cui vivo all'estero, ho la doppia cittadinanza, ho i figli che non parlano italiano come madrelingua ma voglio comunque votare, mi infervoro per la campagna elettorale e per un governo che influirà sulla mia vita mooooolto relativamente, boh, mi sembra più un vezzo che altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: anderz il 22 Nov 2016, 18:56
A me del referendum me ne cale molto relativamente. Non vedo rischi di regime all'orizzonte e Renzi qualche pregio ce l'ha. Per cui il mio pippone è tutto meno che indirizzato a questa diatriba sterile.

Però il voto per posta, per testimonianza diretta, è una stortura. Mi spiace se ho ferito il sentimento patriottico tuo o di altri, ma credo che dei paletti vadano introdotti. Poi oh, sarò strano io, ma se dopo 15 anni in cui vivo all'estero, ho la doppia cittadinanza, ho i figli che non parlano italiano come madrelingua ma voglio comunque votare, mi infervoro per la campagna elettorale e per un governo che influirà sulla mia vita mooooolto relativamente, boh, mi sembra più un vezzo che altro.

Che c'entrano i figli, la lingua che parlano o il sentimento patriottico con il diritto di voto ?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: anderz il 22 Nov 2016, 18:56

Puoi anche alludeee con sarcasmo al mio sentimento patriottico, schernendolo. Ma il punto resta: io sono e resto cittadina italiana e come tale i miei e diritti sono inalienabili e garantiti (toh) dalla costituzione.
Quello che tu chiami un vezzo, ancora una volta sminuendo sentimenti che sono qualcosa di molto più profondo  imho, é l continuità del legame con il proprio paese che non si interrompe perché a anderz je gira il culo così. Ovunque io vada e per quanto tempo, resto una cittadina italiana che DEVE essere garantita nei suoi diritti fondamentali dal proprio paese.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 22 Nov 2016, 18:42
In amicizia, cancella sto post.
Ci fai una brutta figura.

In amicizia : il post non lo cancello perchè questa cosa la penso davvero.
Attenzione : io non sto dicendo che gli Italiani all'estero non debbano votare, casomai che si debba trovare un sistema più corretto.
La mia valutazione è piu generale.
Vedo che qui o su fb siete i piu agguerriti di tutti quando si parla di politica nazionale cioè quando si decidono cose che impattano sulla vita di chi vive QUA.
Come mai?
Avete fatto una scelta ( che se potessi farei anch io )  rispettabilissima peró rendetevi conto che poi siamo noi che continuiamo a stare qua.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 19:03
Attenzione : io non sto dicendo che gli Italiani all'estero non debbano votare, casomai che si debba trovare un sistema più corretto.
Vedo che qui o su fb siete i piu agguerriti di tutti quando si parla di politica nazionale cioè quando si decidono cose che impattano sulla vita di chi vive QUA.
Come mai?
Avete fatto una scelta ( che se potessi farei anch io )  rispettabilissima peró rendetevi conto che poi siamo noi che continuiamo a stare qua.

Mavattenaffanculo va.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: italicbold il 22 Nov 2016, 18:58
Che c'entrano i figli, la lingua che parlano o il sentimento patriottico con il diritto di voto ?

Ho espresso un pensiero, non sto portando un decreto legislativo al Quirinale, eh.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: yap1981 il 22 Nov 2016, 18:20
Pensa se passassimo al voto per delega come fanno invece in Francia, sarebbe il delirio.

pre a me e ai miei conoscenti non è arrivato niente ne dal si ne dal no evidentemente hanno camuffato a monte :)
si infatti in tanti paesi si può pure delegare al voto, pensa te...qui stanno ancora a guardare la cicorietta tra i denti  :D

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 19:03
Come mai?

Se sei rimasto al XIX secolo il problema é tuo.
Hai un'idea degli italiani all'estero da commedia dell'arte, da Toto e Peppino e la malafemmina.
La realtà é leggermente diversa, soprattutto quando si analizza la vita degli altri come se fossero camere stagne.
Ai miei occhi stai facendo una bruttissima figura.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: laziAle82 il 22 Nov 2016, 19:05
Mavattenaffanculo va.

Complimenti.
Bella idea che hai di dialogo e di confronto.
Democraticissima.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: anderz il 22 Nov 2016, 19:11
Ho espresso un pensiero, non sto portando un decreto legislativo al Quirinale, eh.

Il pensiero che hai espresso é piuttosto "pesante" e tranchant, come lo hai definito tu stesso.
Il minimo é che ti si chieda di esplicarlo meglio.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: kelly slater il 22 Nov 2016, 19:16
Democraticissima.

Dopo quello che hai scritto, questa parola, postata da te fa un effetto bizzarro.
Sei democratico solo quando ti pare e con le persone che rispettano criteri che tu ritieni idonei alle tue opinioni. Dopo Chiasso o Ventimiglia già non siamo più capaci di giudicare.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Discussione precedente - Discussione successiva