Citazione di: purple zack il 18 Gen 2017, 12:40
però questo logo forma uno scudetto, è elegante, indossabile, esce dal calcio ma ne parla.
Un logo indossabile va bene se sei Zara o H&M, ma una squadra di calcio é altra cosa.
Fallo uscire fuori quel logo su una maglietta di gioco della juve. A meno che non decidano di giocare tutti in nero o tutti in bianco rischia di essere una cacofonia.
Restando al tuo esempio di ciondolo, se io compro un ciondolo di una squadra di calcio lo faccio perché io possa indossare un simbolo di una squadra di calcio. Senno' che lo compro a fare ?
Il simbolo di una squadra di calcio é inelegante per natura, se voglio indossare un capo di una squadra di calcio voglio che sia riconoscibile. Non mi sposo con la cravatta della Lazio. A meno che io non voglia che la gente sappia che mi sto sposando con la cravatta della Lazio. C'é una componente di testosteronicità, nella simbologia delle squadre di calcio che non può essere tolta.
Indossare un prodotto di una squadra di calcio non comporta, come obiettivo, l'essere eleganti.
A un indumento della Lazio non chiedo di farmi vedere elegante, chiedo di farmi vedere che sono un tifoso della Lazio. Inelegante per definizione. Perché fazioso.
A mio avviso, il nuovo logo della Juventus, é frutto di un eccesso di confidenza nelle teorie astratte di marketing e comunicazione, che, nella maggior parte dei casi si scontrano con una realtà che é molto più cangiante e molto più complessa.