Temo che la verosimile qualificazione in Europa League ci porterà a NON ripetere la splendida stagione di quest'anno in campionato. In vista di questa previsione, realistica quanto sgradevole, unita all'altrettanto sgradevole prospettiva di perdere Keita e De Vrij, vorrei che la società stavolta prendesse bene la mira. Costruire una rosa ampia qui non è affatto facile, con un catetere sempre pronto a bollare come pipparzugo i giocatori che sbagliano i primi 10 minuti del loro esordio, o viceversa a fomentarli dopo due dribbling riusciti, convincendoli di meritare subito una maglia da titolare. Puntare sui giovani significa attendere la loro crescita e cederli a uno-due anni dalla scadenza del contratto; puntare sui giocatori già affermati significa pagare stipendi alti per cinque anni, con un calo di rendimento progressivo.
In mezzo a tutti questi paletti, mi auguro che:
- si risolva la situazione portiere, cedendo Marchetti e puntando decisamente su Thomas Strakosha, oppure puntando decisamente su uno migliore, magari non Perin. Una coppia Perin mezzo rotto - Strakosha mezzo scontento sarebbe la classica scelta da Lazio post annata buona.
- si prenda un difensore centrale, non necessariamente titolare, perché Wallace, Hoedt e Bastos sono giovani e affidabili, con Radu ormai trentenne che può affiancarli. Qui mi affiderei alle capacità di Tare, possiamo permetterci di prendere un giocatore che ha bisogno di un po' di tempo per ambientarsi.
- si prenda una vagonata di terzini: a destra serve assolutamente un titolare, perché Basta è logoro, e Patric non più di un'ottima riserva. A sinistra Lukaku va benone in un centrocampo a cinque, meno in una difesa a quattro: serve un giocatore con le caratteristiche del Radu di qualche anno fa, e magari mi riprenderei Filippini, che nei vari prestiti in B ha giocato con il contagocce, ma a me è sempre piaciuto.
- si prendano due centrocampisti, oppure uno più il ritorno di Cataldi (che va valutato con molta attenzione).
- si prenda un esterno per sotituire Keita (dubito che Kishna possa rientrare in rosa), e un centravanti migliore di Djordjevic, perché logorare Immobile è la stronzata più grossa che possiamo fare, ed è la stronzata che stiamo facendo.