Anche per me uno dei migliori derby. Bravi tutti, difficile trovare un giocatore che non abbia fatto un'ottima partita.
Prima che iniziasse, non me ne fregava quasi niente. Mi sarei augurato uno zero a zero senza tiri in porta, e invece non solo li abbiamo massacrati, ma loro si sono resi protagonisti di una serie di umiliazioni pubbliche che mi fa piacere elencare:
- il solito arbitraggio osceno, voglio dire, a 'sto punto ci potevano mandare tranquillamente Tagliavento, e in particolare il solito rigore inesistente, sempre sul finire del primo tempo, con il povero Biglia che va a protestare e si becca la solita ammonizione
- la cafonata della scritta SPQR, e anche qui non è la prima volta che si appropriano di un marchio che non gli appartiene (fossi nel comune di Roma gli farei causa, per il furto e per il danno d'immagine)
- la simulazione di Strootman, che lo consacra come un coatto degno della loro maglia
- l'ennesima rosicata di Totti, fallo di frustrazione su Lulic e l'integerrimo Orsato che fa pippa (ma forse, ripensandoci, è più umiliante che non sia stato ammonito)
- la rosicata di Rudiger con annessa espulsione, il quale tra l'altro già era stato scherzato da Lulic nel primo tempo, finta della vecchia poi tunnel, e nel secondo da Felipe Anderson con modalità simili (era lui?)
- la palla non restituita da Dzeko, nel primo tempo, tanto che ho persino rivalutato Nainggolan
...
Niente, hanno provato a inventare ogni zozzeria immaginabile ma non è servito a niente, se non a far vedere quanto sono antisportivi, ridicoli, scarsi. E anche quest'anno, come diceva il buon José...