Io su poche cose mi sento di avere delle certezze per la prossima stagione: 1) Punteranno giustamente su Strakosha come portiere titolare. 2) Per le riserve di Immobile e Milinkovic non spenderanno mai il doppio di quanto hanno speso per loro.
Strakosha sta giocando bene, benissimo, e ha soli 22 anni, non esiste che lo ritengano impreparato solo perché ha sbagliato 4 partite. Possono prendere un altro portiere di sicuro affidamento, dati i 34 anni di Marchetti, il suo calo, e le sue condizioni fisiche, ma non uno che pretende il posto da titolare.
Per quanto riguarda i sostituti di Immobile e Milinkovic, perché ribadisco che è di Milinkovic che serve il sostituto, non Parolo, e faccio sempre l'esempio di Cagliari - Lazio: avesse giocato Murgia al posto di Parolo, non sarebbe cambiato molto, invece ha giocato al posto di Milinkovic ed è cambiato tutto. Dicevo, se Immobile e Milinkovic sono costati circa 8 milioni a testa, conoscendo la società, non spenderà mai il doppio per le loro riserve. Si, mi potete anche dire che ci sarà anche l'Europa, che alla fine gioca chi sta meglio, ecc... ma l'idea iniziale è che quei due sono titolari e i nuovi riserve, quindi se Immobile è costato, a detta di transfermarkt, 9,5 milioni, un conto è che dici vendi Keita e spendi 15 milioni per il Cholito, giocando con una coppia titolare Immobile - Simeone, ma la società non spenderà mai 15 milioni per uno che parte come riserva, al massimo possono arrivare a spendere quanto speso per i titolari.
Io a questo punto prenderei Lapadula, che ha fatto 6 goal e 3 assist giocando appena 940 minuti. Il Milan vuole vendere sia lui che Bacca, l'ha pagato 9 milioni, non può chiedere di più per uno che hanno fatto giocare pochissimo. Oppure userei Berisha per scontare il più possibile Petagna, che ha segnato solo 5 goal ma fatto ben 9 assist, gioca praticamente da seconda punta (ecco perché Gomez ha fatto 14 goal), ma ha soli 22 anni e se ci si vede del potenziale si può prendere, mal che vada si affermerà come seconda punta.
La cosa importante però è tenere alta la concentrazione del gruppo, in particolare dei giovani quali Patric, Murgia, Lombardi, Lukaku, Wallace, e forse anche Strakosha e Milinkovic, perché abbiamo visto negli anni passati capitare che un giovane, dopo una bella prima stagione, cala in seguito convinto che ormai avere il posto alla Lazio sia una formalità. Magari pensano: "mi sono fatto il culo quest'anno, mi confermano, l'anno prossimo si giocano più partite, posso pure permettermi qualche pausa." E no cari miei... è facile fare bene quando giochi 3-4 partite da titolare, come lo è quando entri negli ultimi minuti... Kozak segnava sempre ogni volta che entrava il primo anno, l'anno dopo con più partite da titolare no... anche se poi l'anno dopo ancora è stato capocannoniere dell'Europa League. Cataldi sostituiva tranquillamente Biglia il primo anno, l'anno dopo no... anche se quest'anno stava giocando bene quando chiamato in causa, prima di andare in prestito in una squadra che ha smesso di giocare da tre mesi. E allora che facciamo? Aspettiamo tra due anni per rivederli giocare bene? Ma neanche m'aspetto che li cedano in prestito o mettano in panchina perché così a naso non ci si fida di loro, sta quindi all'allenatore appoggiato dalla società a far si che questi continuino ad impegnarsi. E a proposito di questo, voi l'avete già messo nella sezione Calcio, ma a mio parere Cataldi se in estate s'impegna convincendo Inzaghi, cosa che mi aspetto, l'anno prossimo fa le fiamme, proprio perché dopo questa scelta sbagliata del prestito al Genoa farà di tutto per dimostrare che può giocare nella sua squadra del cuore, e sticazzi di quello che dicono gli ultras. In caso contrario, servirebbe anche un regista di riserva.